•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Enrico
via e-mail

Salve redazione di MtbCult!
Ho 16 anni e vi scrivo perché, deciso mi sono deciso a comprare una full 29, e cercando nella rete mi sono imbattuto in un annuncio di una Specialized Enduro Expert Carbon 29 usata. Ma indeciso sul peso della bici e di alcune sue caratteristiche, mi sono ritrovato a leggere il vostro test di agosto 2013 riguardante proprio questa bici.
Ormai pratico la Mtb (sport di cui mi sono innamorato) da 3 anni, ma non faccio gare e, come prima bici, ho preso una Frw West Lake del 2011 in alluminio dal peso abbastanza generoso (quasi 12.8 kg con i pedali).
In salita non ho grossi problemi, anche se qualche volta il peso della bici si fa sentire, costringendomi nel proseguire a piedi.
Quindi la mia domanda è: con la Enduro 29 dal peso simile le ruotone danno una “spinta” in più rispetto ad una front 26? Esco praticamente ogni domenica, nelle colline del Montello. Faccio 50-60 km alla domenica divise tra single track e salite sterrate. Potete aiutarmi?
Grazie

Gianluca
via e-mail

Buonasera, ho da poco iniziato ad andare in bici, ho 39 anni e ho rispolverato una vecchia Mtb Torpado di circa 20 anni fa con cambio Shimano 21 velocità. Dopo due settimane percorro circa 40 km su ondulato con dislivello di circa 500 m quasi tutto asfalto. Ora vorrei comprare una nuova bici che mi consenta di fare asfalto e perché no tra qualche tempo un po’ di sterrato. Che bici devo comprare? Sono alto 1,75 m e peso 70 kg. Grazie.

Risposta di Simone Lanciotti
Prima di entrare nel merito delle due domande, queste e-mail sollevano una questione interessante: quanto l’età influisce sulla tipologia di Mtb da scegliere?
Enrico ha 16 anni e pratica la Mtb da 3 anni. A questa età si inizia (o si dovrebbe iniziare) ad apprendere i rudimenti della guida, a capire dove mettere le ruote su un sentiero e a studiare i movimenti del corpo in sella.
Insomma, a guidare una Mtb.
Qualche anno fa, parlando con Roberto Vernassa (qui un’intervista più recente), il commissario tecnico della downhill azzurra, venne fuori un’interessante considerazione.
«E’ controproducente dare a un ragazzo di 12-14 anni una bici da Dh perché con tanta sospensione non imparerà mai ad affinare le traiettorie. Meglio metterlo su una full da 120-130 mm e fargli capire quanto cambia fra una traiettoria e l’altra».
Nulla di più condivisibile.
In un certo senso, quindi, l’età potrebbe influire sulla scelta della bici.

Da giovanissimi la Mtb andrebbe usata alla stregua di una Bmx. Al massimo con una forcella ammortizzata con poca escursione.  Foto Trailcraft Cycles.
Da giovanissimi la Mtb andrebbe usata alla stregua di una Bmx. Al massimo con una forcella ammortizzata con poca escursione.
Foto Trailcraft Cycles.

Se sei molto giovane e vuoi crescere in termini di tecnica di guida in linea di principio dovresti non salire subito su una Mtb con tanta escursione.
Se ti avvicini ai 40 anni e non hai molta esperienza di guida, invece, una bici con più escursione ti potrebbe aiutare in discesa, perché certamente perdona di più.
A questo punto, però, si potrebbe obiettare: dipende da cosa intendo fare con la Mtb.
Ed è vero.
Oppure: se mi piace quella bici, io me la compro.
Vero anche questo.
Le variabili, quindi, sono molteplici, ma nella scelta della Mtb prima di tutto sarebbe da capire a quale profilo di biker apparteniamo, cioè cosa ne facciamo della Mtb.
A tale proposito vi rimandiamo a questo articolo che vi aiuta a capire per quale tipo di Mtb siete più portati.

Veniamo adesso alle risposte dei singoli lettori.

Per Enrico: la Enduro 29, forse, non è la bici più indicata per l’uso che ne devi fare, nel senso che è superdotata di travel, è più indirizzata alla discesa e in generale ai sentieri molto tecnici.

La Specialized Enduro Expert Carbon 29 del 2014

Se ti piacciono i percorsi anche lunghi, single track e sterrati e vuoi avere i benefici delle ruote da 29” valuta, per restare in casa Specialized, anche la Camber e la Stumpjumper Fsr.
La Enduro Expert Carbon 29 che hai adocchiato è un’occasione ed è comunque una gran bici, ma un po’ pesante e molto generosa di escursione per quello che ne devi fare tu.
Se però ti piace, al cuore non si comanda…

Per Gianluca: se la maggior parte dei percorsi che fai è su asfalto, resta su una hardtail. Hai il vantaggio di avere una bici più leggera e più efficiente su una superficie compatta come l’asfalto. Non sappiamo quale sia il tuo budget, ma magari questa guida all’acquisto della prima Mtb ti può aiutare.
Ti troverai ad affrontare inevitabilmente la tematica del diametro ruota: 29 o 27,5 pollici? Oppure 26 pollici se trovassi qualcosa di usato?
Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti