•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Enzo
via e-mail

Ciao, vorrei approfittare della tua esperienza e preparazione in merito alle caratteristiche delle Mtb per un consiglio. Vorrei prendere una enduro e dato che i miei giri spesso prevedono anche discrete pedalate, sarei orientato su 2 bici da enduro che mi sembrano molto equilibrate: la Trek Slash 7 e la Specialized Enduro (in alluminio per ovvi motivi? ?). Quali sono i pesi? Io sono 182 cm. È vero che la L Specy è un po’ corta e meno stabile? Mentre con la Trek si potrebbe prendere la misura maggiore (presumo 20,5″) e accorciare lo stem?
E infine quale montaggio è meglio tra le due?
Please help me! ? “la mia testa sotto i tuoi piedi… e ti puoi anche muovere….” (cit.) ?

Risponde Simone Lanciotti
Citazione divertentissima… 😀
Per chi non lo sapesse è tratta da questo film:

Venendo alla tua domanda, vista la tua altezza la taglia da considerare, a mio avviso, è una L per Specialized e una 19,5” per Trek.
I pesi non sono noti, ma visto l’allestimento, il travel e il materiale del telaio (lega di alluminio per entrambe) prevedi pesi di fra 13,5 e 14 Kg.
La taglia L Specialized è un po’ più corta della corrispettiva taglia Trek (19,5”): parliamo di 60,9 cm per l’orizzontale virtuale e di 44,3 cm per il reach della Specialized contro 61,4 cm per l’orizzontale virtuale e di 45 cm per il reach della Trek.
Anche l’interasse della Specialized è più compatto rispetto a quello della Trek: 118,6 cm contro 120,5 cm.
Questa differenza è dovuta a un carro più compatto per la Specialized (42,2 cm contro i 43,5 cm della Trek) e a un angolo di sterzo di 65,5° per Specialized contro i 65° di Trek.

Specialized Enduro FSR Comp M5 650b: qui i prezzi della gamma 2016

In sostanza, dati alla mano, la Trek è una bici da enduro più stabile in velocità ma meno maneggevole nello stretto per via dell’interasse.
Questo, sulla carta, mentre nella realtà le differenze possono essere meno marcate.
Ad esempio, durante il test della Trek Slash 9.8 (bici che condivide le geometrie con la Slash 7) non abbiamo avvertito problematiche di questo tipo.

Trek Slash 7: qui i prezzi della gamma 2016

Quale scegliere fra le due?
Sono due bici da enduro che condividono la tipologia d’uso, ma propongono due approcci diversi: la Trek con trasmissione 2×10 è sicuramente più versatile (ma magari più pesante della Specialized), mentre la Specialized, pur trattandosi di un modello entry-level, è già molto orientata all’enduro, ma anche a un uso escursionistico grazie alla corona singola da 28 denti prevista di serie.
Prezzi: 3599€ la Trek Slash 7 e 3490€ la Specialized Enduro Fsr Comp M5 650b.
Quale scegliere?
La risposta sta a te e se sei ancora nel dubbio ti consiglio di:

1 – niente fretta;
2 – cerca le bici in questione nei rivenditori di zona (qui trovi quelli Trek e qui trovi quelli Specialized), guardale, toccale, chiedi e inizia anche a fugare eventuali dubbi residui sulla taglia;
3 – verifica con calma quale dei due allestimenti fa più al caso tuo (in primis, 2×10 o 1×11?);
4 – cosa non ti piace della tua bici precedente?
5 – decidi (ma senza assilli).

Questo approccio, un po’ più razionale, lo consiglio a tutti i lettori che scrivono a MtbCult e chiedono consigli analogo al tuo.
Anche se le bici possono essere diverse, l’approccio può essere lo stesso.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti