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Alessio
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Salve ragazzi di MTB CULT volevo chiedervi: è vero che bike e calcio non si abbinano molto a livello muscolare? Nel senso che pedalando molto in Mtb e aggiungendo allenamenti-partite di pallone, la muscolatura ne risente ? Grazie mille 😉

Risposta di Saverio Ottolini
Il calcio, così come tutti gli sport che prevedono balzi o passi di corsa, richiede un azione muscolare molto diversa da quella richiesta nel ciclismo.
Quando vai in mountain bike i tuoi muscoli sono impiegati (anche in modo esplosivo e dinamico) sempre con una contrazione di tipo concentrico ossia esprimono forza con un accorciamento del muscolo. Ad esempio quando spingi il pedale dal punto morto superiore a quello inferiore il quadricipite compie l’estensione del ginocchio accorciando la lunghezza delle proprie fibre; la stessa cosa fa il polpaccio quando esegue le flessione plantare del piede per spingere verso il basso il pedale.

running Ambassadors - Action

Quando corri o fai un balzo, nella fase di spinta i tuoi muscoli lavorano in modo concentrico (come nella pedalata) ma nella fase di appoggio del piede e di atterraggio lavorano esattamente al contrario: in modo eccentrico.
Il lavoro eccentrico prevede un espressione di forza con allungamento del muscolo.

calcio Competitors Action

Abbinare del lavoro eccentrico (sopratutto quello ad alta intensità causato da salti o scatti) per chi è allenato unicamente a compiere lavoro concentrico è di solito controproducente in quanto causa numerosi microtraumi a livello muscolare (verificabile con un semplice esame del sangue il giorno successivo che evidenzierà sicuramente un valore molto alto del CPK, o Creatinfosfokinasi) oltre ad una serie di sollecitazioni che possono determinare problemi tendinei.
Un altro problema del “calcio” sono i numerosi “contatti” tra giocatori che oltre a leggeri traumi osteo-articolari possono causare compressioni muscolari abbastanza pesanti e successivi dolori.
E’ quindi molto probabile che dopo una partita di calcio, un biker avverta molta “pesantezza muscolare”,  leggero dolore localizzato in prossimità delle articolazioni, e sopratutto aumenti leggermente il tempo di recupero post allenamento in quanto la muscolatura è “affaticata” in modo anomalo.

Redazione MtbCult

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