•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco
via e-mail

Buonasera redazione di MtbCult, sono Marco di Macerata.
Avrei una domanda da porvi: ho cominciato da circa un mese a praticare jogging e per ora arrivo a percorrere all’incirca 5 Km.
Ovviamente pratico mtb da oltre dieci anni uscendo solo la domenica per ovvi motivi di lavoro.
Vorrei capire se continuando a correre posso migliorarmi in mtb (se sì, in cosa migliorerei); se la corsa interagisce in modo positivo con le uscite in bici.
Cordiali saluti.

Risposta della redazione
La tua domanda è piuttosto delicata, dato che coinvolge muscolatura e articolazioni. Per questo motivo per risponderti abbiamo chiesto l’intervento di Saverio Ottolini, preparatore atletico di diversi biker professionisti, nonché collaboratore di MtbCult. Ecco il suo parere:
«Ciao Marco, visto che riesci a pedalare solo nel weekend è ottimo inserire durante la settimana altri allenamenti. Secondo il principio del CROSS TRAINING, sopratutto per atleti amatori (quindi con un livello di preparazione non elevato) si possono ottenere incrementi dei livelli di performance sia aerobici che anaerobici anche praticando discipline differenti (in termini specifici vengono definiti allenamenti incrociati).

Christian Schiester - Action

A questo proposito la corsa a piedi è un buon mezzo per il mantenimento dell’efficienza cardiovascolare e respiratoria, adatta però a chi possiede una corretta gestualità tecnica. Ci sono anche alcune controidicazioni legate ad un differente impiego muscolare (concentrico nel ciclismo ed eccentrico+concentrico nella corsa) che possono causare affaticamento e qualche danno alle fibre.
Per questo ti consigliamo per prima cosa di verificare bene le corretta tecnica di corsa (per cui esistono esercitazioni specifiche), di utilizzare calzature studiate in base all’appoggio del tuo piede ed al fondo sul quale corri (di modo che la fase traumatica durante l’impatto a terra del piede venga ridotta) e di correre su fondo sterrato e non su asfalto.
Tieni comunque presente che per allenarsi indoor con una spin bike, ergometro o rulli esistono modalità di allenamento ottime che possono essere sviluppate anche in tempi molto brevi, sicuramente migliori di qualsiasi allenamento alternativo».

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it