• 124
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cosa succede se dai in mano una Specialized Turbo Levo SL a uno dei riders più veloci e stilosi del panorama Mtb?
In questo video di Cody Kelley troverete le risposte:

A prescindere dal manico, dalla classe e dalla velocità del pilota di enduro statunitense, vorremmo usare questo video per fare delle considerazioni su una nuova categoria di e-Mtb, ossia quelle più leggere e molto più simili ad una Mtb tradizionale, che ad una vera Mtb elettrica.
Potremmo definirle delle Mtb da trail/enduro con un “aiutino” in più, che si guidano come delle Mtb tradizionali e che agevolano nelle parti pedalate, senza però stravolgere il concetto di bici.
Insomma, con questo tipo di e-Mtb si può comunque assaporare il gusto di conquistare la vetta con le proprie gambe, faticando un po’ meno, ma faticando comunque.
Ne abbiamo già parlato quando vi abbiamo presentato proprio la Specialized Turbo Levo SL, ma ne avevamo già parlato lo scorso anno, nel test della Lapierre E-Zesty.

Specialized Turbo Levo SL
La Specialized Turbo Levo SL di Cody Kelley. Foto di Justin Olsen

Sì, perché questa categoria, anche se non è ancora esplosa, in realtà esiste da qualche anno e uno dei pionieri fu Focus con la Raven 2 da Xc.
Sebbene siano ancora di nicchia, in commercio esistono anche altri mezzi di questo tipo, ma la filosofia è questa: motori e batterie meno “invadenti”, ma anche più leggerezza, maneggevolezza e reattività.
Per qualcuno, questi mezzi potrebbero sembrare “né carne, né pesce”, ma in realtà per molti altri potrebbero rappresentare il giusto compromesso per affacciarsi al mondo delle e-Mtb.

Cody Kelley in azione con la sua Turbo Levo SL: queste nuove e-Mtb permettono di fare veramente dei numeri. Manico permettendo… Foto di Justin Olsen.

I mezzi come la Specialized Turbo Levo SL e la Lapierre E-Zesty, a nostro avviso possono essere il vero anello di congiunzione tra le Mtb classiche e quelle motorizzate.
E chissà, magari in futuro anche altre aziende potrebbero andare in questa direzione…

Per altre informazioni sulla Specialized Turbo Levo SL guardate questo articolo pubblicato su eBikecult.it oppure visitate il sito Specialized.com

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia