•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mondraker presenta in esclusiva mondiale il primo sistema di telemetria integrata.
Mondraker Mind.
Dopo Forward Geometry e Zero Suspension System, la casa spagnola introduce un’ulteriore innovazione destinata a lasciare il segno.
Per la prima volta, anche i meno esperti, riusciranno a regolare le proprie sospensioni ad hoc grazie a Mondraker Mind e all’applicazione dedicata “myMondraker”.
Le Mtb della gamma Foxy Carbon e Crafty Carbon saranno dotate del sistema integrato di telemetria.

Mondraker Mind
Tre anni di sviluppo per fornire la possibilità di sfruttare al massimo le sospensione della propria Mtb, senza il bisogno di nessuna conoscenza preliminare.
Non un sistema per soli agonisti, ma la reale possibilità di sbloccare le proprie potenzialità grazie all’ausilio di Mondraker Mind.
In occasione della presentazione Mondraker 2021, organizzata da DSB-Bonandrini (distributore italiano Mondraker), abbiamo avuto modo di osservare da vicino il sistema Mondraker Mind, date un’occhiata insieme a noi.??

Come abbiamo visto, Mondraker Mind, è un sistema di telemetria utile e divertente sopratutto per i meno esperti.
Ma scendiamo nel dettaglio e capiamo insieme come funziona il Mondraker Mind.

REGOLAZIONE DEL SAG

Quante volte vi siete trovati in difficoltà nel raggiungere il sag ottimale delle vostre sospensioni?
Da oggi, sui modelli Foxy Carbon e Crafty Carbon, sarà un gioco da ragazzi.
Grazie alle indicazioni fornite dall’applicazione “myMondraker”, riusciremo a capire se aggiungere o togliere aria da forcella e ammortizzatore.




COMPRESSIONE E REBOUND

Non solo sag, ma anche la possibilità di aggiustare compressione e ritorno.
Tornati dal vostro giro o proprio mentre siete in sella, l’applicazione “myMondraker” vi guiderà passo passo nella regolazione della vostra sospensione, aiutandovi a gestire al meglio il suo comportamento.

Mondraker Mind

DA COSA È COMPOSTO E COME FUNZIONA

Il sistema Mind è composto da quattro elementi.
L’hardware principale è nascosto all’interno del tubo di sterzo, ad esso è collegata una “piastra” che legge il campo magnetico emesso dal sensore fissato ai foderi della forcella.
Posteriormente, invece, troviamo un elemento istallato sul leveraggio della sospensione, che, in abbinamento ad un magnete riesce a monitorare le oscillazioni del sistema di sospensione.
I sensori inviano le informazioni immagazzinate all’applicazione “myMondraker” che una volta elaborati i dati sarà in grado di fornire indicazioni precise sul da fare.
Che si tratti di una discesa o di una salita particolarmente impervia, il sistema Mind, è in grado di analizzare i dati millisecondo per millisecondo ed è sensibile ad ogni millimetro di escursione delle sospensioni.
Da specificare che il Mondraker Mind è unico e impostato singolarmente, di conseguenza non è trasferibile ad altre Mtb.

Mondraker Mind

GPS INCORPORATO

Grazie al gps incorporato, il sistema Mind, non utilizzerà dati e batteria del tuo smartphone.
Inoltre la geolocalizzazione sarà precisa e dettagliata, fornendo dati come velocità, distanza, tempo e dislivello analizzabili in seguito sull’applicazione “myMondraker”, scaricabile gratuitamente per sistemi IOS e ANDROID.
Un’altro aspetto fondamentale del Mondraker Mind è il fatto che può rilevare ogni singolo salto, analizzandone velocità, lunghezza e tempo trascorso in aria.

BATTERIE E PESO

Il sistema Mind presenta due batterie separate, una per l’unità anteriore una per la posteriore.
Batterie ricaricabili tramite cavetto USB.
Entrambe le batterie hanno una durata di 20 ore continue e possono rimanere in standby fino a 15 giorni.
Il peso complessivo della telemetria Mondraker è di soli 199 Gr.

Mondraker Mind

APP MYMONDRAKER

L’applicazione “myMondraker” non è solo utile e necessaria al funzionamento del Mondraker Mind, ma offre ulteriori servizi.
L’app offre un sistema di allarme e antifurto.
Una volta attivata la modalità allarme, se la bici subisce un furto e quindi uno spostamento, Il proprietario verrà avvisato in maniera immediata.
Inoltre per rintracciare la bici è possibile individuarne la posizione, niente male!
I dati trasferiti sull’applicazione possono essere tranquillamente visti anche da PC, offrendo una più ampia visione dei “numeri”.
Ripetiamo, disponibile gratuitamente per sistemi IOS e ANDROID.

In conclusione…

Il sistema Mind ideato da Mondraker apre la strada ad un nuovo corso, e se per ora lo si trova esclusivamente montato su Foxy e Crafty c’è da aspettarsi che in futuro sarà trasferito ad altri modelli della gamma Mondraker.
Regolare a dovere le proprie sospensioni è la base di partenza per poter godere a pienò della nostra Mtb o e-Mtb.
Da oggi Grazie a Mondraker Mind sarà possibile farlo con semplicità e divertendosi.
Anche noi siamo curiosi di conoscerne le reali potenzialità, magari in un test approfondito…

Simone Lucchini

Pedalo in bici da quando ero giovanissimo. Bici da strada, Mtb, gravel e ora anche le e-Mtb. Per me le due ruote a pedali non hanno confini e mi esalta impegnarmi nella guida piuttosto che nella ricerca delle prestazioni atletiche. Per me la bici è una passione che è diventata da subito un lavoro, in officina e sulle pagine di MtbCult.it