Campionati Italiani XCO: deciso il tracciato, con l'aiuto di Mirko Celestino

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Ad un mese dal via dei Campionati Italiani XCO, ieri il CT della nazionale Mirko Celestino e il presidente del Settore Fuoristrada FCI Paolo Garniga hanno fatto visita al Ciocco Bike Circle.
Il 18 settembre la tre giorni del Ciocco aprirà con la prima edizione assoluta del tricolore di e-mtb, il 19 gli “assoluti” proporranno quello elite, under23 e junior, quindi domenica 20 settembre la gran conclusione con i master.
Ma gli organizzatori dell’affascinante tenuta del Ciocco non hanno mai dimenticato le giovani leve, il 12 e 13 settembre toccherà a loro andare a caccia delle maglie e medaglie tricolori.

campionati italiani xco

Lo staff di Ciocco Bike Circle, guidato dall’ad di Ciocco SpA Andrea Barbuti, aveva già “tracciato” idealmente quello che sarebbe stato il percorso, andando a ricalcare gli itinerari che già esistono per divertire gli appassionati di ogni genere ed età.

campionati italiani xco

Andrea Barbuti, Ad ci Ciocco Spa, e il CT Mirko Celestino

Mirko Celestino e Paolo Garniga hanno percorso a piedi, accompagnati da Diego Benassi, direttore tecnico del Bike Park, tutto l’itinerario di base, poi Celestino lo ha affrontato altre volte in sella ed ha cercato e proposto alcune varianti.
Così è deciso, l’anello elite sarà di 4200 metri con 190 m. di dislivello, quello giovanile di 3500 metri e 150 m. di dislivello.

campionati italiani xco

In pratica per l’intensa dieci giorni di mtb una gran parte del tracciato per le categorie giovanili sarà in comune con quello degli elite, allungato nella parte alta ed integrato con salite e discese davvero toste. E tra i due sarà scelto quello del Campionato e-mtb che, credete, non ha nulla da invidiare a quello elite, anzi. Sarà solo un po’ più breve per soggiacere ai regolamenti FCI.

I percorsi sono già impegnativi, salite e discese su terreni sconnessi, ma anche sterrati da ripresa. Mirko Celestino ha poi inserito alcuni single track che i tecnici guidati da Diego Benassi, eccellente biker, insieme alle indicazioni di un altro qualificato tecnico come Sergio Battistini di Dolomeet, sistemeranno nelle prossime ore.

Le gare dei Campionati Italiani XCO del Ciocco dovranno rimanere indelebili nella mente, non solo perché andranno a completare la prima riga dell’albo d’oro e-mtb, ma soprattutto perché i campioni che vestiranno le maglie tricolori nella “elettrizzante” dieci giorni toscana saranno campioni “veri”.

Celestino01 461x600 1

Ne è convinto anche il CT della nazionale Mirko Celestino: «Sarà un Campionato Italiano duro, d’altri tempi, visto il percorso che si potrebbe paragonare a quello di Nalles giusto per far capire agli atleti, agli addetti ai lavori e alle squadre di cosa sto parlando, un percorso che oggi giorno si fatica a trovare, con una salita prevalentemente larga, tosta e molto lunga per arrivare nella parte più alta. Al Ciocco Bike Circle, nell’arco dei 4 km, si può trovare tutto quello che richiede un percorso cross country, sicuramente una gara favorevole agli scalatori, ma ci sono pure lunghe discese tecniche anche un po’ nello stile enduro. Un percorso che non ha mai provato nessuno, dove non si è mai corso, partono tutti sullo stesso piano, ci sarà chi lo proverà sicuramente, c’è un mese di tempo, io consiglio di provarlo, va studiato perché ci sono alcuni passaggi molto impegnativi, vanno studiate le traiettorie, insomma tutto può essere utile per conoscerlo bene e non sottovalutarlo, vista anche la zona molto pietrosa che mette sotto torchio le gomme.»

La proposta dei Campionati Italiani XCO del Ciocco è a tutto tondo. Anche per accompagnatori e famigliari ci sarà da divertirsi. La Garfagnana è un’area che pare fatta apposta per lo sport e il relax, e l’offerta del Ciocco è a 360°.
Se l’accesso al bike park è sempre gratuito, per alloggiare Andrea Barbuti conferma che ci sono possibilità diverse: «Si può dormire negli chalet dove gli ospiti possono mettere le bici, vogliamo diventare il classico bike hotel, i nostri spazi sono privati o comuni. Gli chalet sono sicuramente lo spazio più libero per gli appassionati, offrono 4/6 posti letto con un prezzo che varia dai 110 ai 120 euro a notte. Oppure ci si può regalare una serata da mille e una notte nel Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa della catena internazionale Marriott “5 stelle per qualità”».

È ora di preparare Mtb e valigia: 12-13 settembre Campionato Italiano giovanile, 18-20 settembre Campionati Assoluti XCO Elite.

Info: www.cioccobike.it.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right