EUROBIKE - Cerchi Ztr Valor: arriva il carbonio per l'Xc

Daniele Foresi
|

FRIEDRICHSHAFEN - I cerchi tubeless della Stan's No Tubes hanno avuto molto successo, specialmente per il rapporto qualità/prezzo, ma finora fra i materiali impiegati dal marchio americano avevamo visto solo l'alluminio.
Ad Eurobike Stan's ha invece presentato i nuovi cerchi Ztr Valor, i primi in fibra di carbonio marcati Ztr.

Ecco la ruota anteriore del ZTR Valor con asse passante da 15mm....

Ecco la ruota anteriore assemblata con un cerchio Ztr Valor e asse passante da 15 mm....

...ed ecco quella posteriore con standard 142x12.

...ed ecco quella posteriore con standard 142x12.

Ci sono voluti quasi due anni e mezzo di sviluppo per raggiungere la qualità costruttiva voluta dagli ingegneri e il risultato è un cerchio in carbonio uniforme, senza inconsistenza nella stesura del materiale.
I cerchi saranno commercializzati nei primi mesi del 2014, partendo con la sola misura 29", ma saranno presto disponibili anche le versioni 27,5" e 26".
Il peso è molto interessante, 1230 gr per le 29" in versione perno passante da 15mm anteriore e 142x12 posteriore, ovviamente con il kit tubeless della Stan's già montato.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1900$ americani e, pur non essendo in assolute le ruote meno care del mercato, il costo è sicuramente interessante.
Le ruote sono pensate per un uso Xc agonistico e i tecnici Ztr hanno tenuto a sottolinearlo svariate volte, quindi se siete alla ricerca di una versione da AM/enduro in carbonio bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Per info notubes

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right