Ecco BAM!, il 3º raduno europeo dei cicloviaggiatori

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

A Venezia, presso la Rocca di Noale, dal 19 al 21 maggio, la terza edizione di BAM!, l'European Bicycle Adventure Meeting, l’appuntamento europeo dei viaggiatori in bicicletta e di chi pedala per andare lontano.

In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e 4 pedalate collettive, da 50, 100, 150 e 180 km (un sentito tributo a Mike Hall), alla scoperta delle strade bianche del Veneto.

Attesi viaggiatori da tutta Italia e dall’estero.

BAM!

Pedalare per andare lontano, per guardarsi attorno, per avere una storia da raccontare.
E’ questa la filosofia che riunisce i cicloviaggiatori del BAM!
Poco conta il peso della bicicletta con cui si arriva, se si dormirà in tenda condividendo con gli altri un tetto di stelle o se si sceglierà una sistemazione più comoda: quello che importa è ritrovarsi, una volta l’anno, per vedersi e condividere storie e progetti.

BAM!

Numerosi appuntamenti a misura delle due ruote: workshop dedicati alla meccanica e alla cura della ruota, al bikepacking, alla fotografia dalla sella, alle ricette da fare in viaggio. E poi presentazioni di libri, concerti e spettacoli.
Ma anche una divertente competizione dedicata alle Brompton (le famose biciclette pieghevoli inglese), per vedere chi è il più veloce nel piegarle, un torneo di bikepolo e una pedalata notturna, con colazione all’alba.

La grande area expo sarà dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore: una occasione per scoprire le novità e piccole preziose realtà.

BAM!

Spazio anche alla musica, sia venerdì e sabato sera, sia domenica mattina, quando sul palco, in una colorata jam session, saranno proprio quei cicloviaggiatori che avranno portato con sé il loro strumenti musicali.

E poi si pedala naturalmente: 4 le proposte.
Due pedalate alla scoperta delle strade bianche e degli angoli meno noti del Veneto, di 100 e 150 chilometri, tra Noale, Bassano, Marostica e Piazzola sul Brenta, e una più facile, di 50, con tappe enogastronomiche, all’insegna dei prodotti del territorio.
La novità di quest’anno è anche la proposta più estrema, di 180 km, con salita fino a Cima Grappa: sarà un omaggio a Mike Hall, mito del ciclismo scomparso purtroppo in questi giorni.

BAM!

Tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere gli altri.

E alla sera, dopo i concerti, tutti a dormire nel camp all’interno del castello di Noale – che, si sa, ha il fascino ulteriore di essere un ex cimitero - ...oppure al Pop-Up Hotel, allestito intorno alla cinta muraria: tante già montate e arredate con tutte le comodità di una camera d’albergo, ideale per un tocco di “wow factor” e relax dopo un’intensa giornata sportiva.

BAM!

Ma più di tutto quel che conta è esserci, con gli occhi all’orizzonte e la voglia di condividere una passione: numerosi gruppi stanno organizzando dei piccoli viaggi in gruppo da tutta Italia e dalla Slovenia.

BAM!

BAM! è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bikepacking, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.

Per informazioni: www.bameurope.it
BAM! è un evento www.3Parentesi.it

BAM!

PROGRAMMA di BAM! 2017

VENERDI'
Appuntamento alle 19 a Treviso - Piazza dei Signori, Padova - Prato della Valle, Mestre - Parco San Giuliano.
Ride collettiva al tramonto fino a Noale.
Arrivo dei viaggiatori.
Dj-set, live, beer and food.

SABATO
Partenze (alla francese dalle 7.00 alle 9.00)
COLLECTIVE RIDE BAM100! km: Noale – Cittadella - Piazzola sul Brenta - Noale
COLLECTIVE RIDE BAM150! km: Noale – Bassano - Marostica - Piazzola sul Brenta - Noale
TRIBUTE RIDE to Monte Grappa in honor of Mike Hall (partenza alla francese dalle 7 alle 9)
Noale - Ristoro Cima Grappa - Bassano - Piazzola sul Brenta - Noale 180 km, 2500 D+
(il percorso coincide in parte con BAM150 e BAM100)
Gadget per i partecipanti presso lo stand Pedaled.

Ore 15.30: Yoga
Ore 15.30: Incontro sul tema della fotografia dalla sella
Ore 16.30: Workshop di Meccanica a cura di Stazione delle biciclette
Ore 17.00 sul palco: Workshop di cucina in viaggio a cura di Kunzi.
Ore 17.30: Storie di orizzonti, nuvole e ruote bucate alla fine del mondo. Free stage
Ore 21.30 Heavy Roots live
Mezzanotte: Night Ride

DOMENICA
Ore 9: Collective Ride Gourmet BAM50!
Ore 12.30: Try and Fold: gara Brompton
Ore 15.00: Orchestra Jam Session dei viaggiatori

Su MtbCult ci siamo già occupati delle precedenti edizioni di BAM! assistendo alla sua progressiva crescita: qui trovate gli articoli.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right