Etna Extreme 2021: grandi protagonisti gli atleti del team Giant Polimedical

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il sole, la pioggia, la grandine, la neve: non è mancato davvero nulla ieri, 18 aprile, per rendere l'Etna Extreme 2021 una gara da leggenda.

DSC3437

Oltre 470 bikers provenienti da tutta Italia, e non solo, si sono sfidati sui ripidi pendii del versante sud dell’Etna, partendo dai 700 metri sul livello del mare di Nicolosi (CT) e scollinando oltre i 1700 metri, pedalando su un percorso duro e selettivo, ma soprattutto divertente dal primo all’ultimo metro con lunghi single track, fitti sottoboschi, sabbioni e deserti lavici.



A spuntarla sul tracciato Marathon da 62 chilometri e 2100 metri di dislivello è stato il colombiano della Giant Polimedical Diego Alfonso Arias Cuervo, che ha concluso le proprie fatiche in 2 ore e 47 minuti precedendo il compagno di squadra Leo Paez.

DSC3023

I due colombiani hanno dettato il ritmo sin dalle prime battute: Paez scollinava in testa sia al primo GPM, quello di Serra Pizzuta Calvarina dopo 20 km, che al secondo GPM posto al 35° Chilometro precedendo di circa un minuto il connazionale.
Fatale per il Campione del Mondo in carica la seconda discesa del Canalone del Tripodo: sul pendio molto tecnico Paez si è infatti reso protagonista di una caduta che gli ha fatto perdere il vantaggio su Cuervo che lo precedeva di due minuti sul traguardo.

DSC3517

Alle loro spalle è impazzata la battaglia tra Paolo Colonna (ASD Rolling Bike), Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition), Vincenzo Saitta (A&G Sporting Cycling Team) e Riccardo Chiarini (Team Torpado) con quest’ultimo che, avvantaggiandosi nelle discese, è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione.

DSC3589

Tiratissima anche la gara femminile con Marie Claire Aquilina (Team Greens), che ha regolato con distacchi minimi le compagne di squadra Elisabeth Simpson e Alda Sinardo (Mongibello Mtb Team).

Nel percorso Gran Fondo da 45 chilometri e 1500 metri di dislivello, anch’esso tosto e molto tecnico, Roberto Semeraro (Team Eracle) chiudeva le sue fatiche in 2 ore e 20 minuti, precedendo Concetto Giannì (Driz Bikers 3000) e Pietro Mina (Team Bike Noto).

DSC3601

Cala così il sipario sull’Etna Extreme 2021, con lo staff organizzativo che ringrazia tutti i partecipanti, i sostenitori e gli sponsor a cui dà appuntamento al prossimo anno.

Il sito ufficiale è www.etnaextreme.it. Ulteriori approfondimenti anche sulla pagina Facebook Etna Extreme MTB.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right