Lonely Planet: un nuovo trail di Livigno dedicato alle mountain bike

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

A Livigno, gli amanti della mountain-bike possono ora percorrere il Lonely Planet: un nuovo single-trail che completa il progetto del Mountain Park Carosello 3000/Sitas di proporre un riding adatto a tutti, non estremo e che consente di connettersi con la natura circostante.

Il Lonely Planet è un single-trail da guidare, con curve non spondate e una linea sinuosa che segue la morfologia del terreno tra numerosi dossi e avvallamenti.
Siamo all’interno della Val Federia, una valle rimasta incontaminata e con pochissimi segni della presenza umana. Qui il panorama è veramente suggestivo: il fondo-valle è verdissimo con pascoli e corsi d’acqua, mentre di fronte si intagliano l’imponente vetta del Leverone e le spettacolari creste rocciose del Saliente.

Lonely Planet

A dividere i due, una dorsale dove si intravedono ancora le tracce utilizzate un tempo dai contrabbandieri e oggi percorse per lo più dalle e-Bike. La Svizzera è a poche centinaia di metri in linea d’aria.
Nella seconda parte, il sentiero gira verso la valle di Livigno rimanendo al di sopra della Calcheira, un’area celebre d’inverno per le sue innumerevoli linee in neve fresca, ma finora rimasta inesplorata ai viaggiatori in mountain-bike. Qui la vista si apre in modo sorprendente sul Lago di Livigno e il sentiero confluisce nel Roller Coaster, uno dei percorsi più apprezzati del Piccolo Tibet per le sue linee flow veloci e divertenti.

Lonely Planet

Il Lonely Planet è la parte centrale del “Great Escape” tour, un percorso che unisce i sentieri Coast to Coast e Roller Coaster garantendo un’esperienza di riding non-stop lunga ben 14 km.
Un tracciato che inizia sulla vetta di Carosello 3000 e attraversa tutto il versante della montagna terminando a poche centinaia di metri dal centro di Livigno, in prossimità della cabinovia Sitas/Livigno Centro.
L’apertura ufficiale è prevista per domani, sabato 8 agosto con la presenza del pioniere della Mountain Bike, Hans Rey, che da anni ispira e promuove Livigno e l’Alta Valtellina come destinazione mountain bike a livello mondiale.

Lonely Planet

Hans Rey in azione

Qui il programma:

Sabato 8 Agosto
- Ore 10.00 Meeting con Hans Rey all’arrivo della cabinovia Carosello 3000
- Ore 10.30 Riding di gruppo su tutto l’Edge Trip con taglio del nastro alla partenza del trail Lonely Planet insieme ai trail builder.
- Ore 11.30 Aperitivo al Rifugio Costaccia.
- Ore 16-18 Happy Hour e musica presso l’Apres-bike Alegra.

Per informazioni Carosello3000.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right