Mercato Xc 2021: grandi movimenti in atto, ecco i "rumors" più insistenti...

Daniele Concordia
|

Manca poco al nuovo anno e con esso arriveranno le ufficialità sul mercato Xc 2021.
Fino alla settimana scorsa, team e atleti non si erano esposti, ma da qualche giorno sui social si sta muovendo qualcosa ed iniziamo a capirci un po' di più.
Ecco i “rumors” più insistenti e le ipotesi più probabili sul mercato Xc 2021...



Anche se per ora dobbiamo usare il condizionale, una cosa l'abbiamo capita: mai come quest'anno ci sarà un rimescolamento delle carte nei team di grosso calibro.
Approfondiamo l'argomento, iniziando da un nome altisonante, quello di Simon Andreassen.

Mercato Xc 2021

Simon Andreassen

Dopo la vittoria a sorpresa di Nove Mesto, tutti si aspettavano una riconferma da parte di Specialized, team nel quale anche il danese si era sempre trovato alla grande.
Invece, sui suoi canali social, lui stesso ha confermato le voci che giravano già da tempo, ossia che lascerà la casa della grande “S”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simon Andreassen (@simon_andreassen)

Ma cosa è successo? Necessità di avere nuovi stimoli o obiettivi diversi del team? Chissà...
Di sicuro, nel 2021 vedremo Andreassen con altri colori e su una nuova bici. Infatti, sulle storie di Instagram ha pubblicato una foto di una bici camuffata che lascia intendere qualcosa...
Guardate qui sotto e provate a indovinare:

Mercato Xc 2021

Già, la forcella sembra proprio una forcella Lefty Ocho e se fosse così, la foto confermerebbe le voci che circolano da tempo, ossia il passaggio di Andreassen al Cannondale Factory Racing.
E a quanto pare, CFR avrebbe ingaggiato anche un'altra giovane promessa, ossia Alan Hatherly, proveniente anche lui dal Team Specialized Factory Racing.
Potrebbero essere quattro, quindi, le punte del CFR per il 2021: Avancini, Fumic, Andreassen e Hatherly. Mica male...

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alan Hatherly (@alanhatherly)

Non abbiamo menzionato Maxime Marotte, perché ha dichiarato da tempo (a ottobre) che si separerà da Cannondale, ma dove andrà?
Voci sempre più insistenti affermano che farà parte di un team “rinnovato”, per metà statunitense, per metà italiano. E potrebbe vestire la sua stessa maglia anche due atleti azzurri molto forti...
A tal proposito, è arrivata proprio oggi (30 dicembre 2020) la notizia che Luca Braidot lascerà i Carabinieri, guardate il suo post Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Braidot (@lucabraidot)

Potrebbe essere lui, uno dei due azzurri dei quali parlavamo prima?
Chissà... Se tra qualche giorno arriveranno ulteriori notizie in merito, vi diremo tutto.

Mercato Xc 2021

Maxime Marotte

Ma torniamo su Specialized.
Con l'addio di Andreassen ed Hatherly vanno via due pedine importanti, ma dovrebbero arrivare rinforzi di livello...
I nomi più “papabili” sono quelli dell'iridato Jordan Sarrou e del tricolore Gerhard Kerschbaumer, in effetti, entrambi nei giorni scorsi hanno confermato di lasciare i rispettivi team 2020, ossia Absolute Absalon e Torpado Ursus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jordan SARROU (@jordansarrou)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerhard Kerschbaumer (@gerhardkerschi_)

E, sempre stando ai rumors, in Specialized potrebbero arrivare anche due ragazze con palmares importante. A tal proposito, viene in mente il nome di Sina Frei, soprattutto dopo che il Team Ghost l'ha salutata con un post Instagram...

Se queste notizie fossero vere, Specialized potrebbe essere di nuovo uno dei team da battere in Coppa del Mondo Xc.

A proposito di donne, abbiamo già ipotizzato un passaggio al Team Absolute Absalon di Pauline Ferrand-Prevot dopo l'addio a Canyon. Non abbiamo ancora la conferma, ma la decisione sembrerebbe scontata, visto l'affare di "famiglia".

Mercato Xc 2021

Pauline Ferrand-Prevot

Più incerto, invece, il futuro di Emily Batty, che lascerà Trek Factory Racing di sicuro, ma non sappiamo ancora con chi firmerà. Si dice che stia mettendo in piedi un team tutto suo, ma non sappiamo dirvi se è la verità oppure no, continueremo ad indagare...

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily Batty (@emilybatty1)

Restando tra le donne, ma arrivando in Italia, segnaliamo un'altra notizia che gira da tempo nell'ambiente, ossia il passaggio della campionessa italiana junior, Nicole Pesse, da RDR a KTM.

119906191 3216496655114748 7155144354430899699 o

Nicole Pesse

A quanto pare, la giovane promessa valdostana ha firmato con il Ktm Protek Elettrosystem e anche se non abbiamo ancora l'ufficialità, gli indizi dati dal team potrebbero confermare la nostre ipotesi.
Guardate qui:

Tra i tanti rumors ci sono anche delle notizie certe, come il passaggio di David Valero Serrano al Bh Templo Café di Carlos Coloma e di Sergio Mantecon al Team MMR, nel quale troverà sempre il nostro Nadir Colledani, che ha confermato anche per il 2021.

Mercato xc 2021

Nadir Colledani

Da menzionare anche il passaggio di Chiara Teocchi al Trinity Racing. A proposito, se vi siete persi l'intervista alla biker bergamasca, cliccate qui:

https://www.mtbcult.it/storie/intervista-chiara-teocchi-trinity-racing/

Insomma, di carne al fuoco nel mercato Xc 2021 ce n'è parecchia e probabilmente le sorprese non finiranno qui.
Per ora ci siamo voluti concentrare sulle voci più “rumorose” e interessanti, ma torneremo sull'argomento nelle prossime settimane.

Qui tutti gli articoli sul cross country.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right