Rogatkin vince il Red Bull Joyride e la Triple Crown of Slopestyle

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La battaglia che ha caratterizzato tutta la stagione tra Nicholi Rogatkin e Brett Rheeder ha raggiunto il suo culmine al Red Bull Joyride in un'edizione che resterà nella storia.

Ecco subito la sintesi video:

Il 22enne americano ha vinto per la prima volta a Whistler, in Canada, mandando in delirio più di 35.000 tifosi.

Red Bull Joyride

Red Bull Joyride in Whistler, Canada on August 19, 2018 // Scott Serfas / Red Bull Content Pool //

Rogatkin si è aggiudicato il primo posto con una run comprendente un 1080 collegato a un doppio backflip.

Red Bull Joyride

Nicholi Rogatkin // Scott Serfas / Red Bull Content Pool

Rheeder gli ha risposto con una serie di trick da applausi, peccando solo su un backflip tailwhip sull'ultimo drop. Il 25enne canadese si è rifatto nella seconda manche, ripetendo senza errori l'acrobazia che lo aveva tradito, e andando a conquistare l'hot seat.

Red Bull Joyride

Brett Rheeder // Scott Serfas / Red Bull Content Pool

Nonostante la pressione, Rogatkin è riuscito a migliorare le sue varianti per chiudere la gara in modo epico. In piedi fianco a fianco nel recinto finale, Rogatkin e Rheeder aspettavano il verdetto che avrebbe fatto la storia dello slopestyle.

La giuria alla fine ha premiato l'americano con un punteggio di 96.50 contro i 94.50 del rivale canadese.

Red Bull Joyride

Nicholi Rogatkin celebrates at Red Bull Joyride in Whistler, Canada on August 18th, 2018 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

«Il Red Bull Joyride è uno di quegli eventi così divertenti da guardare e ancora più divertenti se ne fai parte. Una classica senza eguali, vincerla è un'emozione pazzesca» ha dichiarato Nicholi Rogatkin, che conquistando Whistler, dopo le tappe di Innsbruck e Les Gets diventa il primo atleta nella storia ad aggiudicarsi la Triple Crown of Slopestyle.

Red Bull Joyride

Winners celebrate at Red Bull Joyride in Whistler, Canada on August 18th, 2018 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

A completare il podio il 20enne tedesco Erik Fedko, che ha coronato un'incredibile stagione con il suo primo podio al Super Bowl dello slopestyle. Da segnalare anche la bella prestazione di Emil Johansson, che dopo essere stato costretto a saltare l'intera stagione a causa di un infortunio, è rientrato in pista con un promettente quarto posto.

Red Bull Joyride

Foto: Scott Serfas / Red Bull Content Pool

Per quanto riguarda gli azzurri in gara, il migliore è stato Torquato Testa, che grazie alla seconda manche ha portato a casa 71.25 punti e un buon 7° posto.

Red Bull Joyride

Torquato Testa // Scott Serfas / Red Bull Content Pool

Diego Caverzasi invece si è dovuto accontentare del 13° posto dopo una brutta caduta a tre ore dalle finali che gli ha procurato la frattura del pollice destro. Il dolore non gli ha impedito di disputare il round decisivo della gara dei suoi sogni, ma purtroppo per lui ha decisamente compromesso la sua prova.

Red Bull Joyride

Diego Caverzasi // Scott Serfas / Red Bull Content Pool

Se ve lo foste perso, lo show integrale è disponibile in replay su Red Bull TV.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right