•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Avete visto il video Instagram di Sepp Kuss in Mtb?
Sepp Kuss è un giovane professionista su strada di origini statunitensi, che corre con il Team Jumbo-Visma su bici Bianchi (ancora per poco).



Molti non sanno, però, che atleticamente è nato sulla Mtb e nel periodo di off-season prende spesso la sua Methanol CV FS per tuffarsi a bomba sui sentieri.
Sì ok, non è l’unico stradista che usa la Mtb in inverno, ma di sicuro Sepp Kuss è uno dei più veloci.
Guardate questo breve video:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sepp Kuss (@seppkuss)

Oppure quest’altro:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sepp Kuss (@seppkuss)

Non tutti sanno che Sepp Kuss, in Mtb ha corso anche ad alti livelli, partecipando alla Coppa del Mondo Xc e indossando la maglia della nazionale USA.
Quindi non è un novellino…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sepp Kuss (@seppkuss)

Per vedere altri video e foto in Mtb visitate il suo profilo Instagram.

Sepp Kuss
Sepp Kuss in veste “ufficiale” da stradista

Prendendo spunto da questo esempio, si potrebbe fare un discorso un po’ più ampio, ovvero quello delle multidisciplinarietà.
Se fino a qualche anno fa, lo stradista era lo stereotipo del “pedalatore” al quale era vietato fare tutto il resto che non fosse la bici da strada, negli ultimi anni qualcosa è cambiato (per fortuna).
Lo dimostrano le generazioni moderne, infatti molti giovani pro’ si divertono e/o corrono anche in Mtb, e spesso se la cavano anche bene.

Giovanni Carboni, altro professionista su strada del Team Bardiani Faizane, si sta allenando molto in Mtb

Insomma, per fortuna la visuale si sta ampliando nel settore road, anche i coach e i team stessi riescono a capire l’importanza di variare gli stimoli, fisici e mentali, per essere più pronti e forti in gara, atleticamente e tecnicamente.
E per noi appassionati del fuoristrada, questo è anche motivo di orgoglio…

Dopotutto, neanche i pro’ più “esperti” disdegnano la Mtb o il Gravel, avete visto Nibali, Ulissi Pozzovivo come se la spassano?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diego Ulissi (@diego.ulissi)

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia