VIDEO - Specialized factory visit EP 3: la fibra di carbonio

Simone Lanciotti
|

Terza puntata della Specialized factory visit a Morgan Hill, California.
Nelle prime due puntate abbiamo ascoltato le parole e i racconti del fondatore Mike Sinyard e di Robert Egger e abbiamo visto il laboratorio dove testano e sviluppano le sospensioni (trovate in link in fondo a questo articolo) e oggi è la volta dell'ingresso nel Composites Lab.

Specialized factory visit



Si tratta di una delle aree più interessanti e innovative nella sede di Specialized perché è qui che si sviluppano nuove soluzioni tecniche e nuove modalità di costruzione della fibra di carbonio.
Abbiamo avuto l'occasione di parlare con Peter Denk (ve lo presentammo in questo articolo), uno degli ingegneri più affermati in campo bici nello sviluppo di questo materiale, il quale ha contribuito in modo decisivo alla sensibile riduzione di peso degli ultimi telai della casa di Morgan Hill.

Peter Denk ha iniziato la sua collaborazione in Specialized nel 2014 (dopo aver collaborato con Scott e Cannondale) e insieme allo staff degli ingegneri di Morgan Hill Specialized è riuscita a produrre bici come la Epic Ht, la Tarmac SL7, la Epic, la Turbo Levo SL e tante altre ancora.

Specialized factory visit
Specialized factory visit

Un altro particolare molto interessante che emerso nella terza puntata della Specialized factory visit è il Machine Shop, ossia l'officina dove si realizzano i prototipi e le modifiche alle varie parti delle bici Specialized.
Capire prima dove si sbaglia significa arrivare prima alla soluzione e al prodotto finito.
E' questa la mission del Machine Shop che lavora in stretta correlazione con gli altri reparti della sede di Morgan Hill.

Specialized factory visit
Specialized factory visit

E' il momento però di guardare il video e conoscere tante curiosità sul mondo della fibra di carbonio.
Mettetevi comodi:

Se siete interessati ad approfondire la conoscenza della fibra di carbonio vi invitiamo a dare uno sguardo a questo articolo, nel quale vi mostriamo come Scott realizza i propri telai in fibra di carbonio.
L'articolo è di qualche anno fa, ma le tecniche di base sono ancora attuali e perlopiù usate da tanti altri produttori di telai in fibra di carbonio:

Qui di seguito le precedenti puntate della Specialized factory visit:

Qui tutti i nostri articoli sulle factory visit

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. Siamo molto focalizzati sui video e il canale YouTube MtbCult è un riferimento in Italia soprattutto per quanto riguarda i test.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right