•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le caratteristiche della Santa Cruz Bronson, bisbigliate in maniera non ufficiale sul web e riportate nell’articolo che avevamo pubblicato il 24 marzo, sono davvero interessanti.
E’ questa la bici che il team Santa Cruz Syndicate userà per le gare dell’Enduro World Series.
Quindi, ecco la nuova creatura da enduro della casa americana, svelata oggi al mondo dopo mesi di test in assoluta segretezza.
Il nome Bronson è in onore del nome della strada del vecchio stabilimento in Santa Cruz, ma quali sono i numeri di questa nuova bici che si annuncia da subito di grande appeal?

Ruote da 650B
Ecco una grande importante novità: le ruote non sono da 29, né da 26. Chi si aspettava la versione nuova della Nomad, magari con ruote da 29 pollici, si è sbagliato di grosso.
Santa Cruz ha deciso di proporre un nuovo telaio con lo standard 650B, travel di 150 mm e sospensione posteriore Vpp.
Esteticamente la Bronson non nasconde la parentela con la Blur, ma nei contenuti questo telaio è molto differente. Parliamo sempre di fibra di carbonio monoscocca, realizzata con le tecniche più moderne. I dettagli del telaio, però, sono di grande interesse.
Eccoli di seguito
– travel di 150 mm
– asse passante posteriore 12×142 mm
– proposta sia in lega (3,08 kg) che in carbonio (2,4 kg)
– 4 taglie (dalla S alla XL)
– protezione carro e tubo obliquo in gomma
– doppio attacco portaborraccia
– link superiore ed inferiore in lega forgiata
– Grease Port angolato sul link inferiore e in posizione rivista per non interferire con il guida catena
– perno dei pivot rivisto: non richiede un bullone di ritenzione per restare in sede
– cuscinetti angolari su tutti i pivot
– attacco opzionale DirectMount per il cambio (di serie con l’attacco tradizionale)
– attacco pinza del freno e forcellini in carbonio
– parti in alluminio co-molded sui pivot senza collanti
– attacco Iscg-05 in carbonio
– passaggio cavo per reggisella Rock Shox Reverb Stealth
– scatola movimento da 73 mm Bsa
– diametro reggisella: 30,9 mm
– attacco deragliatore: 34,9 mm bottom swing/top pull
– travel forcella: 150-160 mm
– sezione massima copertone posteriore: 2,4″
– 5 anni di garanzia (per il proprietario originale)
– garanzia a vita sui cuscinetti (per il proprietario originale)
– garanzia crash replacement a vita (per il proprietario originale)
– disponibilità prevista: aprile per il modello in carbonio, maggio per quello in alluminio.

Schermata 2013-03-31 alle 09.28.45

Bronson_Yellow_ENVEYellowOL
Bronson_Yellow_ENVEYellowOL

Kit di montaggio
Santa Cruz ha previsto dei modelli preallestiti della nuova Bronson, alcuni dei quali (quelli con montaggio “stellare”) sono mostrati in queste foto.

Bronson R Am + Fox 34 Float Ctd O/C 150mm
Bronson Spx Am + 34 Float Ctd adjust 150mm Kashima
Bronson C R Am + Fox 34 Float Ctd O/C 150mm
Bronson C Spx Am + 34 Float Ctd adjust 150mm Kashima
Bronson C Xx1 Enve + 34 Float Ctd adjust 150mm Kashima
Bronson C Xtr Enve + 34 Float Ctd adjust 150mm Kashima

Prezzi e promozioni
Il distributore italiano Dsb ha comunicato i prezzi del frameset:
2299€ per la Bronson in alluminio con ammortizzatore Fox Float Ctd
3499€ per la Bronson in carbonio con ammortizzatore Fox Float Ctd Kashima
Inoltre, dalla pagina facebook dell’importatore si legge: “chi acquisterà la bici completa utilizzando i kit Santa Cruz (forcella inclusa) e la utilizzerà per il Superenduro riceverà in omaggio un casco TLD D2 in caso di kit R AM e un casco D3 in caso di bici montata SPX o superiore.
L’offerta è un’offerta lancio e “chiude” per ordini presi entro il 30 aprile”.
Altri dettagli su questa proposta seguiranno.

Per ulteriori informazioni Santa Cruz Bicycles oppure Dsb

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it