e-Mtb in carbonio a 5000€? Ecco la Cube Stereo Hybrid 140 HPC...

Simone Lanciotti
|

RIVA DEL GARDA - Al Bike Festival abbiamo avuto l'occasione di vedere da vicino la gamma bici di Cube e di restare sbalorditi dal loro rapporto qualità/prezzo.
E' la scoperta dell'acqua calda, direte voi, ma guardare un po' più da vicino la loro linea di bici è sempre comunque interessante.
Cube non vende online, ma nei negozi con saracinesca, ha un'attenzione al dettaglio molto vicina ai brand di alto livello e ha allestimenti sempre molto interessanti in relazione al prezzo.

Cube Stereo Hybrid 140 HPC

La Cube Stereo Hybrid 140 HPC TM è un esempio lampante: il telaio è in fibra di carbonio monoscocca C:62, il carro è in lega leggera con schema 4 bar linkage, 140 mm di escursione al posteriore e 150 all'anteriore, sospensioni Fox di livello Performance, motore Bosch Smart System con batteria da 750 Wh (del quale a breve uscirà il video test) e un attenzione ai dettagli che invita davvero a riflettere.
Il prezzo esatto è di 5599€ per un peso complessivo di 24,6 Kg.
Andiamo a guardare i dettagli...

Cube Stereo Hybrid 140 HPC
La sospensione posteriore è un 4 bar linkage, ossia uno schema molto collaudato e di buona efficienza con un'escursione alla ruota di 140 mm.
SMC3932
Nell'allestimento figurano diversi elementi di casa Cube, fra cui il reggisella telescopico che, in taglia L (ossia la taglia della bici mostrata in queste foto), ha una corsa di 150 mm.
Cube Stereo Hybrid 140 HPC
Forcella Fox 36 Float Grip a 3 posizioni di livello Performance da 150 mm
SMC3935
Freni Magura MT7 con dischi da 203 mm
SMC3949
Cube Stereo Hybrid 140 HPC
SMC3951
L'ammortizzatore è un Fox Float X con attacco Trunnion da 205x60 mm
Cube Stereo Hybrid 140 HPC
Il motore è l'ultimo arrivato di casa Bosch, ovvero lo Smart System con batteria integrata nel tubo obliquo da 750 Wh. Il motore è identico al classico Bosch Performance Line CX (come si può evincere dalla scritta nella foto), ma cambiano il sistema operativo, i cavi e le possibilità di configurazione rispetto al modello precedente.
SMC3944
Il nuovo comando remoto (chiamato Led Remote) di casa Bosch, con i pulsanti dedicati anche al controllo delle schermate del display. E' dal comando remoto che si può collegare la presa per la diagnostica.
SMC3945
Il nuovo display Kiox 300: il sistema Bosch Smart System può funzionare anche senza display.
Cube Stereo Hybrid 140 HPC
I dettagli di questa Cube Stereo Hybrid 140 HPC sono piuttosto curati: la protezione del fodero basso destro è realizzata in materiale gommoso che, almeno in apparenza, sembra ben fissato al telaio. E soprattutto protegge una superficie molto estesa del fodero basso.
SMC3948
Ben fatti anche i passaggi dei cavi, puliti e razionali, senza la necessità di stupire. In una parola, tipicamente teutonici.
Cube Stereo Hybrid 140 HPC
SMC3938
Un dettaglio molto importante per una e-Mtb del genere: le gomme. Cube ha adottato delle Maxxis Minion DHR da 2,4" della serie WT con carcassa DoubleDown, a garanzia di solidità e piacere di guida. Queste gomme portano il peso inevitabilmente in alto, ma così facendo questa e-Mtb è davvero pronta a partire e ad affrontare di tutto.

Quanto conta davvero il marchio?

La Cube Stereo Hybrid 140 HPC non è una bici pensata per stupire, né dotata di un'estetica particolarmente accattivante (anche se, tutto sommato, è un argomento molto soggettivo), ma riesce comunque a catturare l'attenzione con il suo rapporto qualità/prezzo.

Una e-Mtb con telaio in fibra di carbonio con batteria Bosch da 750 Wh e l'allestimento che avete visto a 5599€ è un oggetto che non passa inosservato, soprattutto se si considera che la concorrenza più blasonata propone un prodotto simile a un costo molto superiore.
Se non addirittura al doppio del prezzo.

Certo, anche con Cube c'è da fare i conti con la disponibilità effettiva nei negozi, ma entrando nello stand Cube al Bike Festival di Riva del Garda si è portati a confrontarsi con un tema molto delicato.
E che non riguarda solo le bici.
Cioè, quanto l'appeal del marchio condiziona, influisce e determina le nostre scelte in fase di acquisto.

Anche questa è la scoperta dell'acqua calda, ma in un periodo di rincaro dei prezzi nel mondo bici diventa una tematica ancor più significativa.
Che merita una trattazione di certo più approfondita, ma nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate commentando il post sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendoci un messaggio.

Per informazioni Cube.eu/it

Qui tutti i nostri articoli sul mondo delle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right