EUROBIKE - Magura presenta la gamma freni Mt e l'eLect

Daniele Foresi
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FRIEDRICHSHAFEN - Allo stand Magura c’erano diverse novità per il settore offroad, in parte anticipate alla Sea Otter Classic: la gamma dei freni Xc e Dh completamente rinnovata, l’ammortizzatore posteriore eLect che si va ad aggiungere alle forcelle già presentate l’anno scorso, e un kit per aggiornare le forcelle dal 2010 in poi al sistema eLect.

La linea freni Magura
La gamma è stata completamente rinnovata, a partire dai freni entry level fino ai top di gamma in carbonio e ai nuovi freni a quattro pistoncini.
I nuovi freni non sono solo un update estetico, ma dei veri e propri nuovi progetti. Gli ingegneri sono partiti dalle fondamenta gettate dai modelli precedenti per realizzare dei prodotti ancora più performanti. Basti pensare che dai test di laboratorio fatti da Magura, gli entry level di quest’anno hanno la stessa potenza frenante dei vecchi top di gamma.
La gamma freni Magura è composta da sei modelli:

- MT2: sono i freni entry level a due pistoni, dedicati all’Xc e alle city bike. L’unica regolazione prevista è la distanza della leva dal manubrio attraverso una chiave. Il peso è di soli 365 gr e vengono venduti a 79€ ad impianto compresi di adattatore e freno a disco da 160 mm.

Magura Mt2

Magura Mt2

- MT4: sono i freni dedicati all’Xc, al trail riding e alle e-bike. La distanza della leva è regolabile attraverso una chiave come negli MT2. Il peso è di 345 gr e il prezzo di vendita con adattatore e freno a disco da 160 mm è di 119€.

Magura Mt4

Magura Mt4

- MT6: sono i freni di media gamma per un uso Xc e trail. E’ prevista una doppia regolazione per la distanza della leva dal manubrio e per il punto di contatto delle pasticche, entrambe fattibili “on the go” grazie ai due pomelli. Il peso è di 320 gr e il prezzo di vendita è di 219€ con disco da 160 mm e adattatore.

Magura Mt6

Magura Mt6

- MT8: sono il top di gamma che Magura offre a tutti i rider per i quali la leggerezza è un requisito fondamentale. La leva in carbonio e il corpo in Carbolay (un materiale ultraleggero e ultraresistente) fanno scendere il peso a soli 299 gr. Attraverso due registri è possibile regolare la distanza della leva dal manubrio e il punto di contatto delle pasticche. Il prezzo di vendita consigliato è di 319€ compresi di adattatore e freno a disco da 160 mm.

Magura Mt8

Magura Mt8

- MT5: sono i freni a quattro pistoni entry level della categoria Performance di Magura dedicata alle discipline gravity. E’ possibile regolare la distanza della leva dal manubrio tramite apposita chiave. La pinza a quattro pistoncini è composta da 4 pasticche in modo da tenere sotto controllo in maniera ottimale la temperatura durante le staccate più dure e facilitare l’operazione di sostituzione in caso di usura. Il peso è di 380 gr con adattatore e disco da 160 mm e il prezzo è di 149€ a impianto.

Magura Mt5

Magura Mt5

- MT7: sono i freni dedicati alle discipline gravity top di gamma, prevedono due regolazioni: distanza della leva dal manubrio e punto di contatto delle pasticche dal disco, entrambe effettuabili senza l’ausilio di alcun tool. Il peso è di solo 355 gr con adattatore e disco da 160 mm, molto interessante per un impianto a quattro pistoni. Il prezzo di vendita è di 259€.

Magura Mt7

Magura Mt7

Ammortizzatore Magura TS200 eLect
Dopo aver presentato le forcelle a controllo elettronico la scorsa stagione, Magura ha introdotto anche un ammortizzatore posteriore che funziona con lo stesso sistema, denominato eLect.

L'ammortizzatore Magura eLect.

L'ammortizzatore Magura eLect.

Tramite un comando remoto posizionato sul manubrio si è in grado di gestire sospensione posteriore e anteriore contemporaneamente e senza usare fili. Abbiamo due posizioni: automatico o manuale.

Il comando al manubrio del sistema Magura eLect.

Il comando al manubrio del sistema Magura eLect.

Nella posizione automatica il cervello elettronico “legge” il terreno e decide in pochi centesimi di secondo se bloccare o sbloccare le sospensioni, facilitando la guida al biker che non dovrà più preoccuparsi di agire sulle sospensioni manualmente.
Per chi comunque avesse necessità di gestire le sospensioni manualmente è possibile escludere il sistema automatico e interagire col comando al manubrio per bloccare e sbloccare le sospensioni secondo necessità.

Un upgrade per le forcelle
Per chi è già in possesso di una forcella Magura (dal model year 2010 in poi) è disponibile un kit di upgrade per trasformarla in una eLect.

Il kit upgrade eLect di Magura.

Il kit upgrade eLect di Magura.

Basta svitare il blocco standard dallo stelo destro e avvitare la cartuccia eLect, un’operazione abbastanza facile che, da quanto dicono i tecnici Magura, è alla portata di chiunque.

Per informazioni Magura.com oppure Axevo.it

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