EXPOBICI - Forcella Lauf Trail Racer: 60 di travel e sotto il chilo

Simone Lanciotti
|

PADOVA - Una forcella ammortizzata più leggera? Ecco una soluzione possibile, ma togliete idraulica, camera pneumatica e anche le regolazioni.
Ed ecco la Lauf Trail Racer, un “pezzo” di carbonio abilmente costruito che permette ben 60 mm di escursione con un una inaspettata progressività.

_LAN5815

La Lauf è una proposta per il popolo dei biker abituati a sentieri battuti e non troppo impegnativi tecnicamente.
Guardate questo video per capire:

E’ leggera, 990 gr versione 29” e 980 gr versione 650b, è solo per perno passante da 15 mm e sfrutta la flessione di 12 lamine di fibra di vetro S2 di derivazione militare (molto resistente agli impatti e allo stesso tempo molto flessibile in una precisa direzione) che, durante i test di verifica, sono state sottoposte a ben 400000 cicli.

Tutte le colorazioni disponibili della Lauf Trail Racer.

Tutte le colorazioni disponibili della Lauf Trail Racer.

Il funzionamento della forcella è semplice: le lamine in fibra di vetro S2 permettono una buona sensibilità iniziale e una progressività verso il fondo corsa (se così si può chiamare).

Sei lamine di fibra di vetro S2 per lato permettono l'assorbimento delle asperità.

Sei lamine di fibra di vetro S2 per lato permettono l'assorbimento delle asperità.

In base al peso del biker sono disponibili due livelli di rigidità, Regular (oltre i 65 Kg) e Light (sotto i 70 Kg), e la forcella non prevede alcuna manutenzione.
I dati caratteristici sono i seguenti (rispettivamente per 29” e 27,5”): rake di 48 o 45 mm, altezza di 485 e 466 mm, sterzo tapered, disco anteriore di almeno 180 mm di diametro e sezione massima del copertone di 2,35”.

Il passaggio ruota è piuttosto ampio: la sezione massima del copertone è di 2,35".

Il passaggio ruota è piuttosto ampio: la sezione massima del copertone è di 2,35".

L’abbiamo vista all’Expobici presso lo stand di Charlie Srl che ne curerà la distribuzione in Italia.
Il prodotto è decisamente molto particolare (anche il prezzo: 929€), ma in Italia potrebbe destare la curiosità degli amanti della leggerezza e di chi pratica sterrati battuti e veloci, ma non digerisce troppo la forcella rigida.

Reykjavik

Per informazioni Laufforks.com oppure Charlie-srl.it

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right