scritto da Redazione MtbCult in Componenti,Tecnica,Video il 12 Dic 2019

Forcella Formula Selva C: alternativa “a molla” per l’enduro…

Forcella Formula Selva C: alternativa “a molla” per l’enduro…
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Formula presenta la Selva C, ossia una versione “coil” (a molla) della celebre forcella Selva da enduro.
Prima di descrivervi tutti i dettagli e i cambiamenti rispetto alla Selva tradizionale (qui lo short test del modello R), ecco un video che mostra come viene prodotta, nello stabilimento di Prato, la nuova Formula Selva C:

Questione di feeling
La bellezza della molla sta tutta nelle sensazioni, è un fatto di carattere. Una forcella con molla meccanica ha un comportamento che non è né migliore, né peggiore rispetto a quello di una forcella ad aria, è semplicemente diverso.
Lo stacco iniziale di una forcella a molla è inconfondibile, la sua linearità irriproducibile. Se queste sono le sensazioni che ricerchi nella tua forcella, la Selva C è quello che fa per te, la forcella “monta e dimentica” per eccellenza.

Formula Selva C




Negli ultimi anni la richiesta di forcelle da enduro a molla è cresciuta molto e noi non abbiamo potuto fare a meno di accontentarvi.
La Selva C ha la stessa idraulica degli altri modelli della famiglia Selva: controllo della Compressione, Tecnologia CTS (Compression Tuning System) con valvole intercambiabili, ritorno, lock-out e lock-out threshold. Per la parte elastica potete contare su ben 4 diverse molle: soft, medium, firm e super firm. Il precarico della molla è regolabile esternamente attraverso il pomello sul lato destro della forcella.
Con la Selva C abbiamo unito la semplicità di utilizzo ed il feeling della molla con l’estrema versatilità del sistema CTS, che permette configurazioni praticamente illimitate della curva di compressione.

Selva System
La Selva non è semplicemente una forcella, ma un sistema di tecnologie.
Tutte le forcelle Selva, indipendentemente dal modello, condividono numerosi componenti. Questo ci permette di lavorare a nuovi prodotti e nuove tecnologie di tipo retro-fit, ovvero estendibili a tutti i modelli Selva attualmente sul mercato indipendentemente dall’anno di produzione.

Formula Selva C

Grazie a questo approccio ogni rider può cambiare il lato elastico della sua forcella passando da una Selva S (aria singola) a una Selva R (doppia aria) o una Selva C (molla) e viceversa. Il nostro kit conversione molla, ad esempio, si può montare su tutte le Selva attualmente in circolazione.

In Formula non vogliamo che un rider percepisca la sua forcella come obsoleta tutte le volte che proponiamo una nuova tecnologia. Al contrario vogliamo che ogni rider che utilizza un prodotto Formula sulla sua bici sia felice e lo tenga più a lungo possibile sulla sua mountain-bike.

Formula Selva C

CTS: Compression Tuning System
Sette colori, sette comportamenti diversi
Grazie alla tecnologia CTS (proprietaria Formula) l’idraulica della Selva C è completamente personalizzabile. Con sette valvole CTS a disposizione ogni rider troverà il settaggio fatto su misura per lui. Grazie ai controlli esterni di compressione e ritorno potrete eseguire il fine-tuning dell’idraulica.

Le sette valvole CTS trasformano il comportamento della forcella. Non si tratta di modifiche che possono essere raggiunte con l’ausilio dei controlli esterni tradizionali. La valvola CTS è una parte strutturale fondamentale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia stessa, cambiandone il comportamento.
Un vantaggio evidente di questo sistema è che con due o più valvole è come essere in possesso di due o più forcelle, ognuna adatta ad esigenze diverse.
Per saperne di più sul CTS cliccate qui.

Formula Selva C

IFT: Internal Floating Technology
L’Internal Floating Technology (IFT) permette alle nostre forcelle di avere un livello di scorrevolezza e sensibilità inarrivabile da altri prodotti.
In situazioni di riding le forcelle subiscono sempre degli stress laterali, che compromettono il perfetto scorrimento delle parti interne.
Grazie alla IFT tutte le parti interne delle nostre forcelle sono strutturalmente integrate agli steli e ai foderi, muovendosi insieme ad essi in caso di stress laterali. Questo permette alla forcella di scorrere sempre con il minimo attrito possibile. La IFT permette un livello di scorrevolezza che nessun trattamento agli steli sarà mai in grado di darvi.

HEX: Exagonal Design
La capacità di una forcella di adattarsi alle flessioni è un fattore chiave per ottenere una guida ancora più precisa. Una forcella con troppa flessione rischia di rendere la guida insicura e facilita la perdita di controllo, soprattutto durante le frenate e in curva.
Allo stesso modo è importante che la forcella non sia troppo rigida, perché renderebbe la guida molto faticosa. Quando abbiamo disegnato la Selva C, lo abbiamo fatto con un obiettivo ben preciso in mente, trovare l’equilibrio perfetto tra rigidità e flessione, come in tutte le nostre altre forcelle.
Con l’Hexagon Design, siamo riusciti a combinare i vantaggi di una forcella boost con la rigidità di una forcella tradizionale.

Formula Selva C

Ecco le specifiche tecniche e i prezzi della forcella Formula Selva C:

Specifiche tecniche

Formula Selva C

Prezzi

La nuova Selva C è disponibile a partire dal 12 dicembre 2019

Per saperne di più sulle sospensioni da Mtb ecco un video che potrebbe interessarvi.

Qui tutti gli articoli che parlano di Formula.

Per informazioni RideFormula.com



        
Torna in alto