• 56
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Abbiamo avvistato delle gomme Schwalbe prototipo sulla bici di Karl Platt.
Gli osservatori più attenti avranno notato che Karl Platt, specialista delle lunghe distanze e delle gare a tappe, nei primi appuntamenti in Sud Africa e ancor prima durante gli allenamenti di preparazione, ha utilizzato delle gomme Schwalbe molto particolari, che non esistono sul catalogo del marchio tedesco.
Le gomme Schwalbe di Karl Platt si dividono in due modelli, uno per l’anteriore e uno per il posteriore, molto diversi tra loro.

Gomme Schwalbe prototipo

 

All’anteriore, il biker tedesco monta una copertura più aggressiva, con tasselli più alti e scavati al centro. Il bordino blu fa presupporre che la mescola sia la Addix Speedgrip, quella più morbida e destinata ai fondi umidi. La sezione sembra una classica 2,25”.

Gomme Schwalbe prototipo
Profilo più scorrevole al posteriore

Sulla ruota dietro, Karl Platt monta una gomma più scorrevole, con tasselli centrali più bassi, fitti e squadrati e quelli laterali più pronunciati e aperti.
Non si nota il bordino colorato, quindi è difficile intuire la mescola, ma come sezione dovremmo essere sempre intorno ai 2,25”.
Le gomme Schwalbe di Karl Platt erano montate sulla sua full suspension Bulls Wild Edge Team, che il tedesco ha usato senza vernice (qualche novità sui materiali o su altri dettagli anche qui?) e con forcella Rock Shox RS-1 settata a 110 millimetri.

Gomme Schwalbe prototipoGomme Schwalbe prototipo

Qui si vede meglio il disegno della gomma posteriore. Karl Platt usa la guarnitura con doppia corona Shimano e il misuratore di potenza Stages.
Da quello che si vede in questi spy shot sembrerebbe che Schwalbe stia lavorando su altri modelli da Xc e marathon di tipo “allround” da affiancare al Racing Ralph per offrire una scelta ancora più ampia.
Oppure Schwalbe potrebbe aver deciso di sostituire i modelli in gamma con altri più moderni e performanti.
Oppure ancora le gomme Schwalbe sulla bici di Karl Platt sono solo dei prototipi test che non andranno mai in produzione?
Chissà…
Però questo argomento è intrigante e se avremo notizie più precise vi faremo sapere, ma intanto qui trovate i nostri test delle nuove mescole Schwalbe Addix.



Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia