Nuova Giant Stance E+: batteria da 800 Wh e un comportamento che...

Simone Lucchini
|

Giant Stance E+, la nuova e-Mtb del marchio taiwanese rappresenta un concetto versatile, divertente e facile di bici a pedalata assistita.
Telaio in alluminio, schema sospensivo FlexPoint e nuovo motore SyncDrive, questi i dettagli principali di una e-Mtb full con 125 mm di escursione posteriore e forcella da 140 mm.

Giant Stance E+
La Giant Stance E+ che presto vedrete coinvolta in uno dei nostri test.

La Giant Stance E+ è probabilmente la bici ideale per affrontare le più differenti situazioni che facilmente incontriamo lungo i trail, non importa che tu sia un biker esperto o meno, Giant, con la nuova Stance E+ promette performance alla portata di tutti.
Oltre al motore SyncDrive, capace di erogare 85 Nm di coppia, a destare stupore è anche la batteria da ben 800 Wh, capace quindi di assicurare lunghe percorrenze.
A concludere il pacchetto troviamo ruote 29” e geometrie moderne.

Se invece, ai single track preferite comode escursioni fuori porta, la Giant Stance E+ vi da la possibilità di installare parafanghi, portapacchi, cavalletto ed altri accessori.

Giant Stance E+
La Giant Stance E+ è una bici versatile e in grado di affrontare qualsiasi tracciato, ovviamente adeguando la velocità in base agli ostacoli.

BATTERIA DA 800 WH

Non è solo una batteria più capace, quella installata sulla Giant Stance E+, ma anche appositamente studiata per l’utilizzo e-bike.
Al centro del sistema d’alimentazione troviamo un nuovo tipo di cella: la 22700, che supera in prestazioni le tradizionali celle 21700 e 18650 installate su tante e-bike in commercio (i numeri appena elencati si riferiscono alla dimensione delle celle stesse).

Giant Stance E+
La batteria da 800 Wh è integrata nel telaio e rimovibile.

Maggiormente densa, con un volume elevato e con un peso ridotto, la batteria con celle 22700 è l’ideale per un impiego e-Mtb, inoltre riesce ad offrire una capacità di scarica maggiore e temperature d’esercizio più basse, il tutto è traducibile in meno stress per il sistema stesso e quindi un ciclo di vita generale più lungo.

Chiusa in un involucro d’alluminio assicura resistenza agli urti, anche quelli più importanti.
Questa nuova batteria di produzione Giant segna anche il lancio delle nuove batterie “CO2 neutrali”, ovvero verranno prodotte in stabilimenti a basso impatto ambientale, davvero notevole!

Giant Stance E+
La porta di ricarica è posizionata appena sopra alla zona motore. Coperta e protetta da un pratico sportellino in plastica davvero ben fatto.

MOTORE SYNCDRIVE PRO

Il motore SyncDrive Pro è il sistema più avanzato e potente della gamma Giant e-bike.
Con una coppia di 85 Nm e una ausilio al biker del 400% offre la giusta spinta in ogni occasione, anche quelle più impegnative.

Giant Stance E+
Il motore SyncDrive che equipaggia la Giant Stance E+

Il motore SyncDrive è stato ottimizzato per la Stance E+, la tecnologia Smart Assist (la spieghiamo nel paragrafo successivo) utilizza sei sensori per determinare l’apporto di potenza necessario in base allo stile di guida e al terreno che si sta solcando con le ruote.
Ridotto anche il rumore emesso dall’unità motrice e migliorato il fattore Q per delle prestazioni di pedalata migliori.

SMART ASSIST

Il motore SyncDrive è dotato di “assistenza intelligente”, ovvero di un supporto adattivo automatico che regola (grazie a sei sensori e ad algoritmi avanzati) l’erogazione della potenza  in base alla spinta sui pedali del rider e in base al terreno.
Il sistema, nato quindi per migliorare l’efficienza del ciclista è anche in grado di ridurre gli sprechi di energia aumentando di fatto l’autonomia generale.

Giant Stance E+
Con una batteria da 800 Wh e un sistema di gestione intelligente non sarà difficile arrivare a fine giornata ancora in sella.

SCHEMA SOSPENSIVO FLEXPOINT

Sfruttando la flessibilità dei foderi del carro, il sistema FlexPoint elimina perni e giunzioni per offrire uno schema sospensivo efficace, ma soprattutto di facile manutenzione e quindi durevole nel tempo.
Inoltre, questo particolare sistema è anche più leggero rispetto ad altri.

Giant Stance E+
Un "quadro generale" sul sistema FlexPoint.

INTEGRAZIONE DEI CAVI

Come le più moderne leggi estetiche richiedono, la Giant Stance E+ nasconde cavi e guaine all’interno del proprio telaio facendoli entrare proprio sotto all’attacco manubrio, un dettaglio pregiato che aggiunge valore all’insieme.

Giant Stance E+
L'ingresso dei cavi al di sotto dell'attacco manubrio.

GEOMETRIE 

Le geometrie della Giant Stance E+ sono moderne, ma non esagerate.
Quote e angoli ben si sposano con l’utilizzo previsto riuscendo a facilitare il compito del biker neofita e a far divertire il rider esperto.
Qui sotto trovate la tabella con le geometrie divisa per taglie ⬇️

Giant Stance E+
Le geometrie della Giant Stance E+

MODELLI E PREZZI PER L’ITALIA

Giant Stance E+ 0 Pro: 5199€ ⬇️

Giant Stance E+
Giant Stance E+ 0 Pro, il modello nelle nostre mani.

Giant Stance E+ 1 Pro: 4699€ ⬇️

MY23 Stance E 1 Pro Color A Cordovan
Giant Stance E+ 1 Pro

Giant Stance E+ EX: 5149€ ⬇️

Giant Stance E+
Giant Stance E+ EX, la più accessoriata della famiglia.

Giant Stance E+ 1: 4199€ ⬇️

Giant Stance E+
Giant Stance E+ 1

Giant Stance E+ 2: 3899€ ⬇️

Giant Stance E+
Giant Stance E+ 2, primo punto prezzo della gamma Stance E+

LE NOSTRE PRIME IMPRESSIONI

Abbiamo iniziato a provare la Giant Stance E+ che ci è stata affidata, ovvero il modello 0 Pro, quello più pregiato.
Guardando le tabelle Giant (quelle dedicate alla scelta della taglia) abbiamo ritenuto opportuno scegliere una taglia S, idonea alla mia statura di 168 cm.
Il motore ha trasmesso subito un buon feeling e la coppia è davvero tanta, o meglio viene erogata in modo deciso, soprattutto nelle ultime due modalità di assistenza sport e power (le altre sono eco, tour, Active).
Non abbiamo avuto ancora modo di testare la reale autonomia della bici, ma è sembrata più che adeguata, non mancheremo di verificare.

Giant Stance E+
La Giant Stance E+ 0 Pro che stiamo testando.

Dinamicamente parlando la bici è giocosa, iper agile e devo ammetterlo, mi sono davvero divertito sin dai primi metri, tanto da immaginare/ sognare una versione meglio allestita, magari con sospensioni di qualità maggiore.
Per ora non voglio sbilanciarmi, ma il test è sicuramente iniziato nel migliore dei modi.
Vi aggiorneremo a breve con un test completo!

Per maggiori informazioni sui modelli e sui loro allestimenti vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Giant.

Qui sotto la versione al femminile della Giant Stance E+, la Liv Embolden E+ ⬇️

Qui qualche informazione in più su Giant ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right