Nuova Rockrider da Xc: come sarà? Dalle prime foto si intuisce che...

Daniele Concordia
|

Come sarà la nuova Rockrider da Xc?
Sui social iniziano a girare delle immagini più chiare, anche se ancora parzialmente nascoste dai corridori stessi.

nuova Rockrider da Xc
Stephane Tempier e Greta Seiwald durante la fase di allenamento e test prodotti 2023



Già, perché non sappiamo quando verrà presentata la nuova Rockrider da Xc, ma giudicando dal fatto che gli atleti del Racing Team la stanno utilizzando già da tempo, è molto probabile che il lancio coincida con le prime gare di Coppa del Mondo (Nove Mesto - 12/14 maggio).
O forse sarà anche prima?
Attualmente, i francesi non si sbilanciano, quindi restano solo supposizioni, ma continueremo a seguire la vicenda per avere notizie il prima possibile.

326716386 1572940296477318 1599660284664840727 n
Maxime Marotte in azione. Questa foto è stata scattata qualche settimana fa, quando stava utilizzando una forcella standard (almeno così sembra).

Nel frattempo, osservando le primissime immagini della nuova Rockrider da Xc che girano sui social, proviamo ad intuire quali caratteristiche potrebbe avere e quali potrebbero essere le differenze rispetto al modello attualmente in gamma, ossia la Race 900S che abbiamo già testato:

Iniziamo dal telaio, che attualmente gli alteti del team stanno utilizzando in versione grezza, senza verniciatura.

nuova Rockrider da Xc
Maxime Marotte negli ultimi giorni è in Sudafrica con una full diversa: sarà il modello definitivo?

Le linee sembrano più pulite e sfinate, se paragonate a quelle delle full precedente, con uno schema sospensivo più semplice e simile a quello di altri marchi.
Il carro sembra non avere il giunto Horst, quindi si avvale di un carro pivotless con ammortizzatore orizzontale e molto vicino al top tube.
Dalle immagini non si vede bene il link della sospensione, ma con un po' di immaginazione si intuisce che ci sia qualcosa di più compatto e "tradizionale".

Screenshot 2023 02 01 alle 10.32.58
Qui si notano vagamente le linee del telaio

Ovviamente non possiamo parlare di geometrie, ma ci aspettiamo delle quote più moderne e specifiche per l'Xc. Per quanto riguarda il travel, visto che la precedente full era già da 120 mm, risulta difficile pensare ad un passo indietro, quindi potrebbe essere confermata.

nuova Rockrider da Xc
Mathis Azzaro sembra aver trovato il giusto feeling con la nuova Rockrider da Xc 🤪

Tra i dettagli ottimizzati si notano chiaramente il passaggio cavi, che ora si inseriscono nel telaio in modo più ordinato e l'attacco dei portaborraccia, che ora sono due e non più uno: un particolare richiesto sia dai professionisti che dai semplici appassionati.

nuova Rockrider da Xc

Non mancano novità e prototipi sui componenti, infatti la nuova Rockrider da Xc del team ufficiale è montata con delle gomme Hutchinson non ancora in commercio, che probabilmente avranno una mescola e/o una carcassa diverse e dei freni TRP piuttosto grezzi, gli stessi utilizzati da Stephane Tempier in alcune occasioni lo scorso anno.

327811498 578339647480525 6773929894989160795 n

Il gruppo è uno Sram XX1 Eagle AXS "tradizionale" (arriverà anche a loro il nuovo modello?), mentre il comando delle sospensioni, attualmente a tre posizioni, è un Orbea Squidlock: scelta singolare, ma funzionale.

326127359 5100469140055349 2130257598070025484 n
Qui si nota il comando remoto Squidlock e quello del cambio AXS

E come non parlare della forcella?
Nello specifico è una Manitou, ma in alcune foto è "camuffata" con adesivi particolari e non è la R7 Pro in commercio: gli steli sembrano da 34/35 mm e anche la testa è apparentemente più massiccia.
Tutto fa intuire che a breve arriveranno novità anche da questo brand storico, che ha scelto Rockrider per tornare alla grande sui campi gara dell'Xc mondiale.

nuova Rockrider da Xc
In questo zoom si notano bene la forcella Manitou e i freni TRP in versione prototipale

Non sappiamo a voi, ma a noi la nuova Rockrider da Xc incuriosisce molto
Ci aspettiamo un telaio più leggero e racing, ma che mantenga il suo carattere e la sua affidabilità: staremo a vedere se sarà così oppure no.
Speriamo di poterla vedere e toccare con mano il prima possibile. E magari anche provarla, chissà...

Qui sotto il test della front di Rockrider, la Race 900:

Qui gli altri articoli che parlano di Rockrider.

Per altre informazioni e per acquistare i prodotti del brand francese visitate il sito Decathlon.it

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right