•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Trek e-Caliber: è questo il nome della nuova e-Mtb da Xc presentata proprio oggi dalla casa statunitense.
Parliamo di una full da Xc che possiamo definire tranquillamente come la “versione elettrica” della Supercaliber.

Trek e-Caliber



Il design è infatti molto simile, così come lo schema sospensivo e il sistema IsoStrut con travel sul telaio di 60 mm.
Cambia l’escursione anteriore (120 mm) e in parte anche le geometrie, ma rimane la volontà di proporre un mezzo racing, snello e leggero, anche in presenza di motore e batteria (marchiati Fazua).
Non a caso, il modello top di gamma arriva a pesare meno di 16 kg, quasi come una Mtb da enduro tradizionale…

Trek e-Caliber

Trek e-Caliber

Per saperne di più sulla Trek e-Caliber e per scoprire i prezzi e i pesi dei vari modelli, vi rimandiamo all’articolo pubblicato su eBikeCult.it.

Continuiamo con qualche considerazione: la volontà dei vari marchi è quella di produrre e-Mtb sempre più leggere, o comunque di sdoppiare l’offerta inserendo in catalogo anche questo tipo di mezzi.
Tra gli esempi più calzanti troviamo l’Orbea Rise, la Specialized Turbo Levo SL, la Lapierre eZesty, ma anche la BH iLynx Race Carbon, che tra quelle menzionate attualmente è quella che si avvicina di più allo standard utilizzato da Trek, quindi Xc puro senza troppi fronzoli.

Cambiano i pesi e in qualche caso anche autonomia e potenza, da questo si deduce che anche l’utente finale sarà diverso, probabilmente più allenato e più vicino all’utilizzo “classico” della Mtb. Di sicuro, però, l’interesse verso le e-Mtb leggere cresce sempre di più, in tutti i settori.
Trek e-Caliber e BH iLynx Race Carbon, a primo impatto fanno pensare al nuovo format del cross country elettrico, nato lo scorso anno ma ancora in stato “embrionale”.

Trek e-Caliber

Chissà se la mossa di queste aziende sarà rivolta proprio a questa nicchia, oppure c’è dell’altro dietro?
E soprattutto, tralasciando l’ambito racing, a chi sono rivolte le e-Mtb da Xc leggere?
Beh, per scoprirlo continuate a seguirci, perché stiamo già provando la e-Caliber e a breve vi diremo come va…

Qui il test della Trek Supercaliber da Xc:

VIDEO TEST – Trek Supercaliber: quella “ibrida” che mancava…

Qui un approfondimento sul trail riding elettrico:

Il futuro del trail riding è elettrico oppure no? Facciamo una prova…

Per altre informazioni sulla Trek e-Caliber visitate il sito TrekBikes.com

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia