MISANO ADRIATICO - Whyte E-Lyte 140 e 150 Works: due nuove e-Mtb leggere che sono state presentate ufficialmente oggi a Italian Bike Festival, ma che saranno in vendita da novembre 2023.
Whyte, marchio distribuito in Italia da Merida, ha coinvolto nel progetto E-Lyte anche Bruno Zanchi, che ha iniziato a collaborare (e a correre) sulle e-Mtb Whyte da diversi mesi.
Qui sotto, uno sguardo veloce alla Whyte E-Lyte 140/150 Works presente a IBF, poi altri dettagli sul mezzo in questione...
UN TELAIO, DUE ANIME
Whyte propone un solo telaio, totalmente in carbonio, che si può montare in due configurazioni: con ammortizzatore da 135 mm e forcella da 140 mm (modello 140 Works) o con ammortizzatore da 142 mm e forcella da 150 mm (modello 150 Works).
Entrambe le configurazioni sono specifiche per ruote da 29", ma è possibile trasformarle in Mullet modificando la posizione dell'eccentrico presente sul link dell'ammortizzatore.
BOSCH PERFORMANCE LINE SX
La Whyte E-Lyte 150 Works esposta a IBF è una delle prime e-Mtb con motore Bosch Performance Line SX che abbiamo avuto modo di toccare con mano.
Questo motore, che abbiamo presentato qualche mese fa, ha una coppia massima di 55 Nm e un picco massimo di potenza di 600 W.
Al suo esterno, Whyte ha realizzato una cover realizzata in 3D, gradevole anche alla vista, che però non dovrebbe essere quella definitiva.
Il sensore del motore è inserito sul cerchio e non sul fodero basso del telaio, in questo modo si elimina un cavo, migliora la pulizia estetica e anche la praticità.
Il System Controller di Bosch è situato sopra al tubo orizzontale, mentre vicino alla manopola sinistra è presente il Mini Remote.
400 WH E RANGE EXTENDER
Le Whyte E-Lyte 140 e 150 Works utilizzano una batteria interna con una capacità di 400 Wh, ma c'è la possibilità di aggiungere un range extender di 250 Wh arrivando quindi ai 650 Wh totali.
Per inserire il range extender bisogna rimuovere il portaborraccia azionando una levetta situata nella parte sinistra del telaio, poi agganciare la batteria aggiuntiva e inserire il cavetto nella porta di ricarica.
Sul telaio è presente una seconda sede per il portaborraccia, le cui viti sono posizionate nella parte alta del tubo obliquo.
INTEGRAZIONE E PROTEZIONE
Il passaggio dei cavi è interno, con l'entrata nella zona della serie sterzo, ma in alternativa sono presenti anche le sedi per il passaggio esterno nella scatola di sterzo.
Nella zona del collarino sella è stata realizzata una cover in gomma che serve a ridurre l'entrata di fango o altri detriti nel telaio.
Il batticatena in gomma di dimensioni generose e la protezione in plastica dura nella parte bassa del tubo obliquo fanno capire che nulla è lasciato al caso.
La predisposizione per il forcellino UDH dà la possibilità di montare ogni tipo di cambio, anche il nuovo Sram Eagle Transmission.
PESO, MODELLI E PREZZI
La Whyte E-Lyte, nella sua configurazione più leggera ha un peso dichiarato di 16,8 kg (senza pedali).
Un peso niente male, calcolando la vocazione trail/enduro per cui è stata concepita.
I modelli saranno tre, con prezzi che variano tra gli 8000 e gli 11000€.
Anche le colorazioni saranno tre: silver, green e raw carbon.
Attualmente non sono stati comunicati i prezzi precisi e non abbiamo alcun dato sulle geometrie, ma aggiorneremo l'articolo appena ci saranno forniti questi dati.
Nel frattempo, potete dare uno sguardo al sito WhyteBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.