Skunk, la nuova forcella da trail di Bright Racing Shocks

Redazione MtbCult
|

Vi presentiamo la Skunk, ovvero la nuova forcella da trail di Bright Racing Shocks.
Il nome “Skunk” non è scelto a caso, infatti l'ideatore Pablo Fiorilli si è voluto ispirare alla celebre varietà di cannabis che ebbe il suo più grande successo negli anni '80.
L'idea di “sballo”, inteso come divertimento e di “cultura rock 'n roll” ha ispirato la creazione di una forcella che sposa a pieno questa filosofia: divertimento senza compromessi.

255079872 1226884131154929 5309440515790932964 n
Pablo Fiorilli di Bright Racing Shocks. Tra l'altro, il 16 dicembre, giorno di lancio della nuova Skunk è anche il suo compleanno...

Ma non solo, nelle nazioni anglofone, il termine "Skunk Works" è ampiamente utilizzato in economia, ingegneria, ed in campo tecnico per descrivere un gruppo all'interno di una organizzazione che gode di un elevato grado di autonomia e di libera circolazione da parte della burocrazia, con il compito di lavorare su progetti avanzati o segreti.
In sostanza, quel mix tra il lato “fun” e quello ingegneristico dà vita al nome di una forcella a steli rovesciati pensata per gli smanettoni, ma con tanta tecnologia all'interno.
Qui sotto il comunicato ufficiale di Bright Racing Shocks che descrive le caratteristiche principali.
DC

forcella da trail di Bright Racing Shocks
Le foto presenti in questo articolo sono di Mariano Spinelli




COMUNICATO UFFICIALE

Bright Racing Shocks presenta la rinnovata versione della sua forcella da trail, la Skunk.
Attingendo a piene mani dall'antica esperienza Fimoco e dalle evoluzioni di design del progetto F929, la Skunk sfuma il contorno delle forcelle da trail spingendole oltre ogni limite, tecnologico e prestazionale.

Disponibile da 120 a 135 mm di corsa reale, la Skunk rappresenta una nuova possibilità di divertimento in sicurezza su qualsiasi trail. Sensazioni di guida racing portate sulla tua bici della domenica, un pezzo da gara per la presenza della cartuccia ACAD, sulla fidata bici delle grandi e lunghe avventure.

Brightracingshocks 08
SL (Sensitive Lockout) è il lockout sensitivo che permette di chiudere la compressione, anche fino al blocco, mantenendo  la gestione automatica delle alte velocità in modo che la valvola di compressione rimanga attiva all’occorrenza, ma senza far percepire al biker gli eventuali movimenti.

La nuova forcella da trail di Bright Racing Shocks con travel di 130 mm (+ circa 20 mm di corsa negativa) è studiata per equipaggiare telai pensati con corsa di 140-150 mm.
Grazie all'attento lavoro di sviluppo sul cuore di questa forcella (la cartuccia ACAD) il “sag statico” viene ridotto moltissimo, dando più peso a quello che possiamo definire “sag dinamico”, cioè quella zona di lavoro della forcella che inizia dopo il classico sag statico per arrivare al mid-stroke.
Questa porzione dinamica è quella che garantisce realmente il contatto del pneumatico con il terreno.

forcella da trail di Bright Racing Shocks

Bright-RS utilizza escursioni nominali più corte per non modificare la geometria del telaio, ma grazie all’effetto “anti dive” ed alla cartuccia attiva ACAD si potrà contare su una maggiore escursione attiva e sul perfetto rispetto delle geometrie dinamiche della bici.
A questo si aggiunge una grande maneggevolezza dell’avantreno nelle situazioni di guida più tecniche.

Sintetizzando, sulla nuova forcella da trail di Bright Racing Shocks, questo effetto viene rimarcato grazie alla nuova cartuccia attiva ACAD#8 (35 grammi più leggera) che sta per essere messa sul mercato.
La Skunk nasce quindi con escursioni di 120 e 130 mm per essere installata su bici con escursione prevista fino a 140 mm.

Brightracingshocks 01

La cartuccia ACAD mantiene la forcella sostenuta sugli urti più forti e nei tratti particolarmente sconnessi e sensibile nei tratti lenti e guidati, così come in salita. Stessa cosa sui ripidi, dove la Skunk non affonda in maniera incontrollata e "ti tiene su".
Grande studio è stato dedicato ai rinnovati foderi in carbonio (da 46 mm di diametro con profilo orientato) che presentano nervature e profilo completamente nuovo, per garantire grande rigidezza e al contempo comportamento microelastico (miglior comfort e assorbimento di ogni genere di sollecitazione senza stancarti le mani) e precisione di guida riducendo drasticamente le torsioni.

forcella da trail di Bright Racing Shocks

Il design dei piedini (ricavati dal pieno e sottoposti a rigorosi criteri di progettazione e test) è stato allargato per garantire il massimo delle prestazioni.
Il sistema di boccole ripreso dal motocross è un marchio ormai di fabbrica di ogni forcella Bright-RS e da il suo massimo proprio in abbinamento ai foderi in fibra di carbonio: più la forcella affonda più diventa rigida e invulnerabile ad ogni tipo di asperità, restituendoti solo assorbimento vero, sostegno e trazione.
Il sistema di guida ha tolleranze costruttive estremamente spinte e viene data una grande importanza agli allineamenti, che garantiscono un parallelismo unico tra le due gambe della forcella.

Brightracingshocks 05

Le staccate al limite saranno più efficaci e caratterizzate da grande grip e sostegno anche per la nuova testa forcella che riprende il design precedente ma migliorando ulteriormente la lavorazione di svuotamento interna e la zona di presa del cannotto di sterzo.
Gli steli subiscono un trattamento unico, sviluppato in esclusiva da Bright negli anni:rettifica e poi un processo di lappatura sviluppato ed effettuato internamente e successivo trattamento di ossido duro ad altissimo spessore su una preparazione micro porosa (che assorbirà olio mentre lavora e diventa autolubrificante).

forcella da trail di Bright Racing Shocks

Per finire il passaggio cavo è stato integrato nel fodero in monoscocca bypassando ogni tipo di problematica legata a parti applicate o materiali poco resistenti.
Zero compromessi.

forcella da trail di Bright Racing Shocks

Come se non bastasse, la nuova forcella da trail di Bright RS ha un sistema di "autolubrificazione" e pulizia detriti molto particolare, che sfrutta il sistema di guide mobili (boccole dinamiche) e l'intercapedine che si forma tra steli e foderi nelle fasi di compressione ed estensione. Un escamotage semplice ma geniale e necessario sulla forcella rovesciata, che al contrario di quelle tradizionali non può contare su un deposito di olio sul fondo dei foderi, che va a bagnare le tenute durante il funzionamento.

Qui sotto il funzionamento del sistema di lubrificazione ideato da Bright:

Di seguito i dettagli principali della nuova forcella da trail di Bright Racing Shocks:

- Applicazione: Down Country/Trail/All Mountain
- Tipo bike: muscolare
- Dimensione ruota: 29”
- Escursione: 130 mm a sag ridotto, progettata per sostituire le 150 mm classiche mantenendo la geometria generale.
- Personalizzazione: travel (100-135 mm), curva di progressione, carico di eccitazione, curva di progressione dei freni idraulici, stabilizzazione in salita (più o meno marcata), campo di azione del registro di compressione.
- Diametro steli: 35 mm.
- Costruzione steli: lega 7000 di grado aeronautico con invecchiamento artificiale, rettifica e lappatura manuale a pietra e ossido duro ad altissimo spessore.
- Diametro foderi: 46 mm con forma variabile.
- Diametro disco: 160 mm nativo (203 optional) con staffa anti vibrazione, sostituibile (da marzo 2023 anche 180 mm).
- Costruzione: interamente Cnc con foderi in fibra di carbonio in fibra mista alto modulo/alta resistenza.
- Sistema di guida interno: a guide mobili di disegno Bright RS integrato al fodero in carbonio.
- Distanza tra le boccole di guida: 235 mm.
- Possibilità integrazione parasteli DCMS.
- Colorazioni: STANDARD (all black con foderi UD naturale) e CUSTOM (steli rosso amaranto/grigio/caramel/liquirizia - Foderi: carbonio Twill 4/1 a lisca di pesce - Testa e piedini: rosso/silver/titanio/viola.
- Peso: 1.770 grammi
- Prezzo: 1.750,00€ + Iva (2.135,00€ versione standard).

Per altre informazioni BrightRacingShocks.com

Qui sotto il test della Bright F929 XCO:

Qui gli altri articoli che parlano di Bright Racing Shocks.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right