Specialized Epic Evo Pro: quanto pesa e come è allestita?

Simone Lucchini
|

Arrivata da poco nelle nostre mani, la Specialized Epic Evo Pro è la downcountry dell'azienda americana, nata sulla base della "sorellina" da cross country, la Specialized Epic.
La versione a noi affidata è la Pro, ovvero il modello che in catalogo si posiziona appena sotto al top di gamma, anche se (considerando l'allestimento) definirla una "seconda scelta" ci sembra inopportuno.

Specialized Epic Evo
La Specialized Epic Evo in test

Abbiamo iniziato a percorrere i primi chilometri in sella alla Specialized Epic Evo Pro, ma per parlare di sensazioni è ancora presto.
Quello che invece possiamo analizzare è il suo raffinato allestimento, ma prima di questo vediamo che tipo di bici è la Specialized Epic Evo Pro.

CHE BICI È LA SPECIALIZED EPIC EVO PRO?

La Specialized Epic Evo Pro è una Mtb da down country a tutti gli effetti.
Escursione di 110 mm al posteriore e forcella da 120 mm, quindi angolo sterzo più aperto (1° più "rilassato" rispetto alla Specialized Epic) e una componentistica votata al efficienza di guida.

Specialized Epic Evo Pro
La sospensione posteriore della Specialized Epic Evo ha un interasse di 190 mm con una corsa di 40 mm

A differenza della Epic da xc, la versione Evo non è predisposta del sistema per il controllo intelligente delle sospensioni, ovvero il Brain.
Andiamo ora a vedere l'allestimento della versione Pro, quella a noi affidata per il test ⬇️

L'ALLESTIMENTO DELLA SPECIALIZED EPIC EVO PRO

- Il telaio

Il telaio della Specialized Epic Evo Pro è realizzato in carbonio fact 11 e verniciato di rosso/ bordeaux, un colore che conferisce alla bici un aspetto davvero molto elegante.

Specialized Epic Evo Pro
Il rosso bordeaux brillantinato della Specialized Epic Evo Pro

Il telaio nella sua parte anteriore presenta un solo ingresso per i cavi a sinistra, dove convogliano tubo del freno posteriore, guaina del cambio e reggisella telescopico.

Specialized Epic Evo Pro
In foto si può notare l'ingresso anteriore di cavi e guaine

Le guaine continuano il loro cammino all'interno del telaio uscendo all'esterno solamente in prossimità della pinza del freno posteriore e del cambio.
Tra triangolo anteriore e carro il passaggio cavi è protetto da una gomma nera.

Specialized Epic Evo
La guaina del cambio esce nella parte inferiore del carro
Specialized Epic Evo Pro
La gomma messa a protezione delle guaine tra triangolo anteriore e carro

Il carro della Specialized Epic Evo Pro è di tipo pivotless, ovvero non presenta un punto di snodo tra foderi alti e bassi del carro.
Un carro quindi un filo meno sensibile alle asperità del terreno, ma sicuramente più leggero, reattivo e pronto al colpo di pedale.

Specialized Epic Evo Pro
In foto potete vedere il carro di tipo pivotless

Il telaio della Specialized Epic Evo Pro è disponibile in quattro taglie, ovvero S, M, L e XL.
Qui sotto trovate le geometrie della Epic Evo Pro ⬇️

Specialized Epic Evo Pro
Le geometrie

- Sospensioni e reggisella

La Specialized Epic Evo Pro è allestita con sospensioni Fox Factory.
l'ammortizzatore è un Fox Float DPS Factory, posizionato orizzontalmente all'interno del telaio, un dettaglio che lascia spazio a due porta borraccia.
quattordici sono i click di regolazione del rebound, mentre tre sono le posizioni sulle quali è possibile impostare la levetta della compressione (open, medium, firm).

Specialized Epic Evo Pro
le regolazioni dell'ammortizzatore Fox Float DPS Factory
Specialized Epic Evo Pro
Sulla Specialized Epic Evo Pro è possibile installare 2 porta borraccia

Sulla Specialized Epic Evo Pro troviamo all'anteriore una forcella Fox Float 34 Factory FIT4 con 120 mm di escursione.
Rebound regolabile su ben 20 posizioni, compressione alle alte "aggiustabile" su tre posizioni (open, medium, firm) e compressione alle basse velocità con ben 22 click di regolazione.

Specialized Epic Evo Pro
La Fox Float 34 Factory installata sulla Specialized Epic Evo Pro

Non poteva non essere marchiato Fox anche il reggisella telescopico, nello specifico parliamo di un Fox Transfer Factory con diametro da 30.9 mm ed escursione da 150 mm in taglia M.

Specialized Epic Evo Pro
Il Fox Transfer installato sulla Specialized Epic Evo Pro

- Trasmissione

La trasmissione della Specialized Epic Evo Pro è affidata a Shimano con un gruppo XTR.
Guarnitura con pedivella da 175 mm (taglia M) e corona da 32T.

Specialized Epic Evo Pro
La Guarnitura XTR della Specialized Epic Evo pro

Shimano XTR sono anche il cambio, il pacco pignoni con scala 10-51, il manettino e la catena.

Specialized Epic Evo Pro
La catena è Shimano XTR
Specialized Epic Evo Pro
Il pacco pignoni XTR con scala 10-51
Specialized Epic Evo Pro
Il manettino Shimano XTR

Da segnalare la presenza di un movimento centrale di tipo filettato, tiene lontana la polvere e quindi dura più a lungo.

Specialized Epic Evo Pro
In foto si nota il movimento centrale di tipo filettato

Shimano XTR sono anche i freni.
Pinze a 4 pistoncini all'anteriore ma anche al posteriore, belli, solidi ed estremamente potenti!
Dischi da 180 mm su entrambe le ruote.

Specialized Epic Evo Pro
I freni Shimano XTR prevedono pinze a 4 pistoncini

- Ruote e copertoni

La Specialized Epic Evo Pro prevede ruote in carbonio Roval Control SL con canale interno da 29 mm e 28 raggi.
Mozzi DT Swiss 350 e copertoni Specialized Ground Control T5 con sezione da 2.35" su entrambe le ruote.

Specialized Epic Evo Pro
Le ruote sono delle Roval Control SL Carbon
Specialized Epic Evo Pro
Le gomme in foto hanno una sezione di 2.35"
Specialized Epic Evo Pro
Mozzi DT Swiss 350

- Altri componenti

Il cockpit della Specialized Epic Evo Pro è affidato a Race Face.
Attacco manubrio Race Face Aeffect R da 60 mm di lunghezza e manubrio Race Face Next Carbon, lungo 76 cm e con 20 mm di rise.
Manopole Specialized, comode e leggere.

Specialized Epic Evo Pro
Attacco manubrio da 60 mm
Specialized Epic Evo Pro
manubrio Race Face Next Carbon

La sella è invece un Specialized Power Expert con carrello in titanio.

Specialized Epic Evo Pro
Specialized Power Expert

QUANTO PESA LA SPECIALIZED EPIC EVO PRO?

La Specialized Epic Evo Pro alla nostra bilancia a fatto registrare il peso di 11.3 Kg.
Il peso è comprensivo di porta borraccia, pedali XTR Trail e camere d'aria, quindi un peso facilmente migliorabile.

IL PREZZO DELLA SPECIALIZED EPIC EVO PRO

La Specialized Epic Evo Pro costa 10.500 €, un prezzo alto in parte giustificato dall'allestimento.

Specialized Epic Evo Pro
Al posto del classico tappo della serie sterzo è presente un "vano" per lo stivaggio di un piccolo tool

Continueremo a testare la Specialized Epic Evo Pro nelle prossime settimane per "consegnarvi" un test il più veritiero possibile.
Rimanete sintonizzati !

Per maggiori informazioni visitate il sito Specialized.com

Qui sotto la sorella minore, la Specialized Epic S-Works ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Commenti su: Specialized Epic Evo Pro: quanto pesa e come è allestita?

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right