scritto da Daniele Concordia in Componenti,Primo contatto,Tecnica,Video il 31 Mag 2019

VIDEO – Forcella Fox 32 Step Cast: 2019 vs 2020

VIDEO – Forcella Fox 32 Step Cast: 2019 vs 2020
        
Stampa Pagina

La forcella Fox 32 Step Cast è una tra le più utilizzate in ambito Xc e Marathon, nonché tra le più presenti sui primi montaggi dei vari marchi di bici.

Fox 32 Step Cast 2020

La forcella Fox 32 Step Cast 2020




La leggerezza è sicuramente il suo punto di forza maggiore, ma sin dalla sua presentazione (avvenuta 3 anni fa) questa forcella aveva evidenziato una lacuna importante che riguardava la rigidità.
La struttura più stretta, la testa scavata, gli steli più corti e tutti gli altri dettagli erano stati progettati per ridurre il più possibile il peso, ma tutto ciò aveva influito sulla rigidità della forcella e quindi sulla sua precisione.

Fox 32 Step Cast

La rigidità è importante soprattutto per i riders più pesanti, oppure per quelli più tecnici, che riescono a portare davvero al limite un mezzo da Xc.
Quindi, per il 2020, gli statunitensi hanno pensato ad un restyling sulla Fox 32 Step Cast, modificando la testa proprio per tentare di compare questo gap importante rispetto alla concorrenza.

Fox 32 Step Cast

Ma Fox sarà riuscita nell’intento?
Cosa cambia tra la Step Cast 2019 e la 2020?

Guardate questo video:

Ricapitolando, quindi, la differenza principale tra la Fox 32 Step Cast 2019 e 2020 risiede nella testa della forcella.

Fox 32 Step Cast 2020

Sul nuovo modello, la testa è di dimensioni più generose, meno scavata e soprattutto offre una superficie d’appoggio maggiore al tubo di sterzo.

Fox 32 Step Cast

A sinistra, la Step Cast 2019 Performance Elite (identica alla Factory, ad eccezione degli steli neri) e a destra, la Step Cast 2020 Factory.

In questo modo, sui trail sconnessi, nelle staccate, negli impatti violenti e negli atterraggi dai salti, la forcella dovrebbe scomporsi di meno, offrendo un feeling migliore sull’anteriore.
Parliamo con il condizionale perché finora abbiamo provato il modello 2020 per pochissime uscite, ma a primo impatto ci è sembrato davvero più rigido.
Effetto placebo? O reale miglioramento?
Continueremo a provarla, poi realizzeremo un test più completo.

Fox 32 Step Cast

Per il resto, comunque, nessun cambiamento sull’idraulica Fit4, sulla parte pneumatica con camera negativa Evol e sulle tenute, ma stiamo facendo ugualmente delle prove sul setup per capire se è possibile far funzionare discretamente una forcella di serie anche senza effettuare tuning profondi…

Fox 32 Float Step Cast

Il pomello per regolazione della compressione sulla cartuccia Fit4 ha sempre tre modalità: Open, Medium e Firm.

 

Parlando di pesi, la Step Cast 2020 Factory pesa 1,43 kg con tubo sterzo da tagliare, perno Kabolt e lockout manuale.

Fox 32 Step Cast 2020

Il peso scende a 1,39 kg con tubo sterzo tagliato.

Fox 32 Float Step Cast

La Step Cast 2019 Performance Elite (identica alla Factory, a parte gli steli neri) pesa 1,43 con tubo tagliato alla stessa misura, perno quick release (più pesante del Kabolt) e tuning interno (più olio, quindi più peso).
In sostanza, quindi, le due forcelle sulla bilancia si equivalgono, grammo più, grammo meno…

Bene, dopo queste prime considerazioni, il test della forcella Fox 32 Step Cast 2020 continua. La stressiamo per bene, poi vi facciamo sapere… 😉

Fox 32 Step Cast 2020

Qui una comparativa tra RockShox Sid e Fox 32 Step Cast.

Qui il test della forcella Fox 34 Step Cast.

Per informazioni RideFox.com



 

        
Torna in alto