•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’Urge Endur-O-Matic è il casco che ha delineato lo stile Urge sin dalla sua comparsa nel 2009.
Il look così differente lo ha reso subito celebre e la sua linea è rimasta invariata per molti anni, ma è arrivato il momento di lifting completo, non solo estetico.

titofiz-09

Lo stile, a guardarlo, è sempre chiaramente Urge, ma l’Endur-O-Matic è stato ridisegnato da capo per adeguarsi ai nuovi standard sia in termini di stile che di protezione per i caschi da all mountain.

EnduroMatic 2 Tito Tomasi “Tour des Fiz” from urgebike on Vimeo.

Urge si è concentrata su una maggiore ventilazione interna, maggiore protezione e comfort e anche un maggiore rispetto dell’ambiente per quanto riguarda i materiali utilizzati.
L’Urge Endur-O-Matic è previsto nelle taglie S/M (54-57 cm) e L/XL (57-59 cm) che tramite pad interni di differente dimensioni permettono di personalizzare la calzata.
Le omologazioni sono CE:  NF  EN 1078 + A1 February 2013, US : CPSC 16 CFR Part 1203 e AS/NZ : AS/NZS 2063.2008.

evolution

La calzata dell’Endur-O-Matic è la solita dei caschi Urge, quindi piuttosto precisa per rendere il casco molto stabile.
La struttura in-mold prevede 4 strati per una resistenza e una durata maggiore.
L’aspetto ecologico è molto curato perché questo casco ha un indice eco-friendly molto elevato visto che la schiuma Eps e gli strap sono realizzati al 100% con materiali riciclati.

Endur-O-Matic

La struttura interna prevede una gabbia con disegno a farfalla per una resistenza maggiore agli impatti, mentre la forma interna è studiata per una calzata ottimale anche con occhiali o maschera.

Endur-O-Matic 2

Compare un sistema di regolazione posteriore della calzata, in questo caso comandato da un pomello Boa, con due posizioni in altezza.
Sul fronte ventilazione abbiamo 28 fori che sfruttando l’effetto Venturi (foto in basso) riescono a espellere al meglio l’aria calda dalla testa.
La forma esterna dell’Endur-O-Matic è molto diversa soprattutto nella parte posteriore e laterale dove troviamo una protezione più estesa per la testa.

wind-flow

boa

Il volume del casco nel complesso è ridotto rispetto al modello precedente e gli accorgimenti costruttivi adottati riducono la possibilità di rotazione della testa in caso di impatto.
Per quanto riguarda i numeri, il nuovo Urge Endur-O-Matic pesa 349 gr nella taglia S/M e ha un costo al pubblico di 149,90€.
Sarà disponibile a dicembre 2015 nella colorazione che vedete nelle foto precedenti, mentre altre colorazioni arriveranno a marzo del prossimo anno.
E ve le possiamo mostrare fin da ora, così potete iniziare a scegliere la vostra preferita…

DSC_6545 DSC_6552 DSC_6563 DSC_6567 DSC_6574 DSC_6581

Per informazioni UrgeBikeProducts.com oppure Dsb-Bonandrini.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it