•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Nel 1994, François Gachet vinse il campionato di downhill a Vail.
Nel 2009 Fabien Barel conquistò la Coppa del Mondo a Maribor. Nel 2010, Sabrina Jonnier vinse la classifica generale di Coppa del Mondo per la 5ª volta.

Indovinate un po’ cosa avevano in comune questi tre leggendari “Frenchies”?
Tutti e tre indossavano caschi Urge. Il primo era un pezzo unico mai commercializzato e gli altri due sono conosciuti come il “Down-O-Matic”.

Urge Down-O-Matic

Le radici sono importanti – Urge dal 2008 in poi si è dedicata esclusivamente a progettare caschi Mtb – e l’esperienza è utile ma a volte ricominciare da zero è essenziale per l’innovazione.

Oggi, 14 aprile 2016, Urge Bike Products è davvero orgogliosa di presentarvi il Down-O-Matic RR.

Urge Down-O-Matic

Realizzato grazie alla nostra tecnologia senza eguali di materiali compositi, il Down-O-Matic RR è uno dei più leggeri caschi di fascia alta sul mercato.

I minimi dettagli sono stati studiati per diventare quello che noi riteniamo essere il casco ideale per praticare in tutta sicurezza e comodità downhill, la pratica chiave nella MTB, quella che ci rende orgogliosi quando si parla del nostro sport.

Down-O-Matic RR “Fabien Barel & Florent Payet, The Dolce Vitesse” from urgebike on Vimeo.


Calotta esterna ed interna EPS

Il nostro nuovo casco DH condivide lo stesso guscio esterno e l’interno in EPS con il nostro modello Archi Enduro, tranne che nella parte posteriore e per quanto riguarda la mentoniera.

Urge Down-O-Matic

Il guscio esterno in materiale composito è una miscela unica di fibre di vetro (80%) e fibre di lino naturale (20%), miscelato con una resina termoindurente.
Questo materiale è meticolosamente disposto in modo da ottenere una fibra multi-assiale con benefici eccezionali che garantisce una migliore diffusione delle onde d’urto più sul casco che sul cranio.
Le nostre prestazioni durante i crash test altamente hanno superato i requisiti di legge per le diverse norme (CE 1078 – CPSC 1203 – AS / NZS 2063) e sono superiori alle calotte tradizionali e in fibra di carbonio.

Il focus è stato messo sulla mentoniera, in particolare, per ottenere il miglior rapporto tra rigidità e distorsione necessaria per assorbire gli impatti. L’essenziale ampia apertura della mentoniera, rinforzata da una griglia metallica, beneficia di una parte superiore in poliuretano ad alta densità.

Urge Down-O-Matic

L’ottenimento della F1952 norma ASTM, l’unica che mette alla prova la mentoniera, convalida senza dubbio le caratteristiche di sicurezza altamente ricercate.

La struttura dell’EPS è stata progettata per completare le caratteristiche uniche del guscio esterno. Grazie a questa combinazione esclusiva, il casco è più leggero rispetto agli esistenti modelli in carbonio top di gamma.

Abbiamo creato uno dei caschi più sicuri in questa categoria con un peso intorno 1.050 kg rendendolo uno tra i più leggeri.

Urge Down-O-Matic

Visiera
In polietilene, è in grado di deformarsi in caso di impatto e supera i requisiti delle norme.
È regolabile e fissata con viti in alluminio.

Urge Down-O-Matic

Cinghie
La fibbia a doppia D è la nostra scelta per ergonomia, sicurezza e comfort.

Urge Down-O-Matic

Ventilazione

10 prese d’aria consentono una buona ventilazione in ogni circostanza, anche a bassa velocità. La ventilazione sulla parte anteriore del casco è particolare, grazie alla specifica progettazione della mentoniera e alle ampie bocchette frontali.

Urge Down-O-Matic

Imbottitura
L’imbottitura interna è completamente staccabile e lavabile.
E’ stata progettato per un ottimale comfort e durata. I cuscinetti a doppia densità sono particolarmente elaborati per ottenere una perfetta aderenza soprattutto intorno alle ossa mascellari. Il pad un pezzo porta eccellente vestibilità e comfort.
Il materiale utilizzato “bamboo treated” garantisce una tripla efficienza: antibatterica, ipoallergenica e di assorbimento dell’umidità.

Compatibilità occhiali/maschera
L’ampia apertura mira a garantire un campo ottimale di visione, compatibile con tutti gli occhiali e maschere sul mercato, anche quelle più ampie.

Compatibilità collare
Il nostro casco è specificamente progettato per consentire al pilota di utilizzare un collare senza inibire il movimento o il comfort.

Urge Down-O-Matic

Urge Down-O-Matic

Taglie: XS (53-54cm), S (55-56cm), M (57-58cm), L (59-60cm), XL (61-62cm)
Colori: rosso/bianco/blu, nero/argento, nero/giallo, nero/rosso/bianco
Certificazioni: EN 1078, CPSC 1203, ASTM F1952, AS / NZS 2063
Prese d’aria: 10
Calotta esterna: fibra di vetro (80%)/fibra naturale di lino (20%)
Peso: 1050 gr
Imbottitura interna: completamente estraibile e lavabile
Fibbia: a doppia D
Include un sacco porta-casco

Urge Down-O-Matic

Urge Down-O-Matic

Prezzo: 299€
Disponibile dalla fine di Maggio.

Info: Urgebike.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it