Vittoria Air-Liner: un nuovo inserto antiforatura per pneumatici tubeless

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Vittoria presenta Air-Liner, l’inserto per pneumatici tubeless dalle prestazioni straordinarie.
Vittoria Air-Liner vince ogni compromesso tra stabilità e aderenza, e consente alle tue gomme di rimanere stabili, aderenti, e controllate anche a basse pressioni.

Vittoria Air-Liner

 

Il prodotto
Vittoria Air-Liner nasce dalla collaborazione tra Vittoria e Deaneasy, ed è progettato in Italia.
Il materiale di cui è costituito l’inserto è un polimero di nuova generazione e il prodotto viene ricavato attraverso un processo di carotaggio.
A differenza dello stampaggio e dell’estrusione, processi più economici utilizzati per prodotti simili in commercio, il carotaggio consente di ricavare l’inserto senza alterare né la composizione chimica né la struttura del polimero.
Infatti, il valore aggiunto di Vittoria Air-Liner risiede proprio nella qualità del processo produttivo che lo contraddistingue dalla concorrenza.
Vittoria Air-Liner è realizzato considerando le esigenze delle singole discipline che contraddistinguono il panorama mountainbike:

- Misura S: formato Cross-Country / Marathon – per coperture da 1.9” a 2.2”
- Misura M: formato All Mountain / Enduro – per coperture da 2.25” a 2.5”
- Misura L: formato Enduro / Plus – per coperture da 2.5” a 2.7”
- Misura XL: formato Plus / Fat – per coperture da 2.7” a 4.0”

Air-Liner è disegnato per utilizzo su ruote tubeless, con pneumatici tubeless o tubeless-ready e con qualisasi tipo di lattice.
Inoltre, si può utilizzare con qualsiasi tipo di valvola tubeless ed è compatibile con ruote di qualunque diametro fino a 29” (700c).
Il tubo è disegnato in modo che venga tagliato in corrispondenza del diametro desiderato, per calzare al meglio il cerchio.

Vittoria Air-Liner

I vantaggi
I vantaggi di Vittoria Air-Liner sono molteplici:

- Migliora la prestazione di guida
- Maggiore protezione del cerchio
- Previene il rischio di forature
- Consente l’utilizzo di pressione più basse
- Diminuisce la deformazione dello pneumatico (effetto burping)
- Diminuisce lo stallonamento
- Assorbe le vibrazioni ad alta frequenza migliorando il comfort
- Consente l’utilizzo di pneumatici con carcassa più leggera

Il polimero base che costituisce il Vittoria Air-Liner è leggero ma estremamente resistente.
Questa particolare struttura conferisce al prodotto leggerezza senza sacrificarne resistenza e durata di vita: Air-Liner pesa in media 165 grammi ed ha una durata di utilizzo che si attesta sulle 2000 ore in condizioni normali o un’ora in discesa senza aria (runflat), calcolo effettuato considerando un rider di 80 kg di peso.

Installazione e montaggio
Il prodotto si presenta come un tubo con un intaglio continuo superiore e uno inferiore, disegnati per consentire il libero passaggio di aria e lattice all’interno, e favorire il sostegno del copertone. Nel packaging, Air-Liner è accompagnato da una fascetta per chiudere il tubo sul cerchio, una volta tagliata la parte del tubo in eccesso. Infatti, la lunghezza del tubo eccede sempre il diametro del cerchio. L’installazione è di fatto questa: è necessario tagliare il tubo della misura del cerchio utilizzando un taglierino e unire le due estremità con una fascetta. La fascetta si inserisce in due fori passanti realizzati sulle due estremità del tubo utilizzando un cacciavite. L’applicazione non è diversa quindi da quella di una normalissima camera d’aria. Per facilitare ulteriormente il montaggio, suggeriamo di inumidire Air- Liner con un po’ di acqua.
Guarda quanto è facile montare Vittoria Air-Liner:

Prestazioni
Quando si tratta di pneumatici, ci si trova sempre a dover trovare il giusto compromesso tra velocità, stabilità e trazione.
Qualunque scelta si faccia, bisogna sempre considerare la pressione dell’aria, ossia l’unica protezione del copertone da forature causate dal cerchio.
Quindi, anche se pressioni più basse consentono maggiore morbidezza e trazione dello pneumatico, non bisogna mai sottovalutare l’esposizione del cerchio ad urti e danneggiamenti.
La tecnologia impiegata nelle carcasse e nelle mescole degli pneumatici di ultima generazione ha sicuramente aiutato ad aumentarne la stabilità e il grip ma bisogna sempre e comunque fare i conti con la pressione dell’aria.
Tutto quanto detto sopra è un ricordo del passato grazie a Vittoria Air-Liner.
L’inserto di Vittoria vince ogni compromesso tra stabilità e trazione, garantendo una guida controllata e confortevole.
Il segreto di Air-Liner è la sua forma innovativa e il polimero di cui è costituito: estremamente resistente e leggero. Questi fattori fanno di Vittoria Air-Liner l’inserto in grado di aumentare le prestazioni degli pneumatici Mtb tubeless ad un livello più alto.

Vittoria Air-Liner

Forma
All’interno dello pneumatico, Air-Liner sosituisce una parte del volume occupato dall’aria. La minore quantità di aria consente allo pneumatico di deformarsi al terreno e di attutire urti in modo più efficace rispetto ad una normale copertura tubeless. Ne beneficia l’intera esperienza di guida, più controllata e sicura.
Danneggiare i cerchi su rocce taglienti è un ricordo del passato.
Air-Liner lavora con l’aria rimanente nello pneumatico come un sistema a sospensione. Ma a differenza di una sospensione, in grado sì di assorbire gli impatti, l’inserto svolge una cruciale azione di protezione sia del cerchio che della copertura.
La forma di Air-Liner, con i due intagli sulla base e sulla sommità del tubo, consente al rider di personalizzare a proprio piacimento la pressione dell’aria.
In caso di impatto, gli intagli consentono all’inserto di flettersi, comprimersi e quindi indurirsi in modo da formare una barriera protettiva che copre il cerchio: in tutto questo, il battistrada rimane morbido, garantendo sempre la massima trazione.

Vittoria Air-Liner

L’intaglio superiore consente non solo il facile scorrimento di aria e lattice, ma anche l’adattabilità ad ogni tipo di meccaniscmo valvola.
La forma tubolare dell’inserto simula ovviamente la forma naturale dello pneumatico, garantendo una superficie di contatto adeguata in prossimità delle spalle della carcassa.
Di conseguenza, Vittoria Air-Liner aumenta anche la stabilità laterale dello pneumatico: le prestazioni in curve strette, salite e frenate sono estremamente migliori.
In altre parole, Air-Liner si inserisce in quello spazio dello pneumatico che è essenziale per diminuire forature, danni al cerchio e per aumentare la stabilità laterale.

Materiale
Vittoria Air-Liner è costituito da un profilo ad alta densità, leggero e resistente, specificamente disegnato per aumentare le prestazioni degli pneumatici e ruote da mountain bike. Dopo numerosi test effettuati sulla resistenza, la durata di vita del polimero si attesta sulle 2000 ore di utilizzo in condizioni normali, o un’ora runflat in discesa.
Vittoria Air-Liner è completamente impermeabile e non assorbe il sigillante liquido. Questo garantisce alte prestazioni durante tutta la stagione, e non impedisce al sigillante di svolgere al meglio la propria azione. Air-Liner farà durare di più le tue gomme, le tue ruote e le tue pedalate!

Disponibilità, misure e prezzi
Vittoria Air-Liner sarà disponibile nei negozi da fine maggio 2018, questi sono i prezzi di listino:

- Misura S: 69€
- Misura M: 72,50€
- Misura L: 73,50€
- Misura XL: 75€

Pressioni consigliate
Pur essendo quello delle pressioni un argomento molto soggettivo, suggeriamo le pressioni di utilizzo per un rider dal peso di 80kg che utilizza ruote con coperture leggere:

- Misura S: anteriore 1,1 bar, posteriore 1,3 bar
- Misura M: anteriore 1,2 bar, posteriore 1,4 bar
- Misure L e XL: anteriore 0,8 bar, posteriore 0,9 bar

Vittoria Air-Liner

Per altre informazioni vittoria.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right