
TEST - Hammerhead Karoo 3: il ciclocomputer con lo zampino di Sram
Simone Lanciotti

TEST - Hammerhead Karoo 3: il ciclocomputer con lo zampino di Sram
Simone Lanciotti
L'Hammerhead Karoo 3 è stata una piccola rivelazione, perché, da utente Garmin da circa 15 anni, cambiare un'abitudine ben consolidata non è sempre facile.
Quando mi è stato proposto di provare il Karoo 3 ho capito che avrei dovuto mettere da parte abitudini, routine e quant'altro e aprire un po' la mente.
Detto, fatto.
E fra il dire e il fare, questa volta, c'è voluto molto meno di quanto pensassi, segno che Hammerhead ha saputo fare un bel lavoro.
Ho iniziato ad usare il Karoo 3 quest'estate su una Yeti ASR e poi ho coinvolto anche la mia bici da strada, equipaggiata, nel frattempo, con uno Sram Force AXS.

Su BiciDaStrada.it ho pubblicato l'articolo e il video test e fra l'utilizzo Mtb e quello road l'Hammerhead Karoo 3 non mostra grandi differenze.
Qualche dettaglio rapido: peso 121 grammi, prezzo ufficiale 499€ (ma si trova online con uno sconto del 20-25%) e compatibilità con le principali app di allenamento (Strava, Training Peaks, Komoot...)
Di seguito, intanto, vi propongo il video:
Per scoprire tutti i dettagli, pregi e difetti dell'Hammerhead Karoo 3 vi invito a leggere l'articolo su BiciDaStrada.it (link in basso), mentre proseguendo analizziamo le piccole differenze in ambito Mtb:

Hammerhead Karoo 3 e la Mtb: cosa cambia?
A dire il vero ben poco e quelle poche differenze si evidenziano nel caso in cui sulla propria Mtb siano presenti le sospensioni RockShox Flight Attendant: è possibile, infatti, visualizzare sullo schermo del Karoo 3 le impostazioni di forcella e ammortizzatore.
In tutta franchezza non è un'informazione così importante, giacché il sistema Flight Attendant è già dotato di un proprio display a Led.
La cosa interessante da segnalare, però, è che questo e i futuri dispositivi Hammerhead saranno sempre più interfacciati con i prodotti Sram e RockShox e se si considera l'approccio "progressive" di casa Sram è molto probabile che fra qualche tempo un Hammerhead diventi ancora di più di un "semplice" ciclocomputer.
Doverose le virgolette a semplice, perché il Karoo 3 è tutto fuorché un dispositivo di concezione e progettazione semplice.
Di semplice, per fortuna, c'è l'interazione con l'interfaccia.



Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è la rapidità con la quale il Karoo 3 legge le salite intorno a me durante l'uscita.
Anche in Mtb, ovvero anche strade sterrate e sentieri.
L'interazione con il display è un più difficoltosa rispetto alla strada solo perché il terreno più dissestato sul quale si pedala in Mtb rende più arduo il click sullo schermo.
A tale riguardo vi segnalo che, comunque, è possibile scorrere le schermate usando i tasti laterali e, in generale, interagire con il Karoo 3 anche con i tasti.

Hammerhead Karoo 3: cosa convince meno?
C'è ben poco, a dire il vero, e proprio questo rende il quadro complessivo molto interessante.
La visualizzazione dei sensori Flight Attendant mostra qualche bug (schermata in basso), ma, vista la rapidità con la quale Hammerhead provvede a risolvere bug e magagne varie (anche quelle segnalate dagli utenti), mi aspetto che venga risolta a breve.
E, comunque, durante il test solo di rado sono andato a visualizzare sul display del Karoo 3 (foto in basso) le impostazioni delle sospensioni.



Come detto nell'articolo test su BiciDaStrada.it, l'Hammerhead Karoo 3 non consente ufficialmente la connessione ANT+, né Bluetooth LE con i gruppi Shimano DI2 12v.
Questa, però, in ambito Mtb è una limitazione ben meno rilevante che in ambito road, poiché la diffusione dei gruppi DI2 12v è ancora limitata (essendo stati presentati solo a giugno 2025), senza dimenticare che, comunque, tantissimi utenti Mtb, Shimano e Sram, non usano trasmissioni elettromeccaniche.

Hammerhead Karoo 3: in conclusione...
Hammerhead ha puntato in alto, andando a migliorare l'interazione ciclista-bici-software laddove gli altri ciclocomputer richiedevano qualche passaggio in più.
Nulla di stravolgente, sia chiaro, ma nel complesso un pacchetto ben realizzato che non mi ha fatto rimpiangere l'ecosistema Garmin.
Se ci state pensando vale la pena di approfittare degli sconti di questo periodo che riducono di molto il prezzo di acquisto del Karoo 3.
Per informazioni eu.Hammerhead.io
Qui tutti i nostri articoli e approfondimenti sui dispositivi GPS da bici
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


