TEST - Sella SMP F20Csi: anatomica ma essenziale. Tanto...

Daniele Concordia
|

La SMP F20Csi è l'ultima sella presentata dal marchio padovano, insieme alla versione più larga F30Csi.
Qui sotto i dettagli principali di questi due modelli:



Dopo il lancio ufficiale ho avuto modo di provare la SMP F20Csi, che ho preferito alla F30Csi per la sua larghezza ridotta, più adatta alle mie caratteristiche fisiche.

Ricordo, infatti, che la scelta della sella è un parametro molto soggettivo e questo contenuto non vuole essere un vero e proprio test, ma piuttosto un approfondimento utile ad elencare le caratteristiche della sella in questione e a farvi capire a chi è rivolta.

SMP F20Csi

1 - DETTAGLI TECNICI

- Materiali utilizzati

Il modello in test ha un telaio in acciaio inox AISI 304, un materiale resistente e di alta qualità.
Esiste anche la versione con il telaio in carbonio unidirezionale, che ovviamente è più costosa e più leggera.

DSC9980

Lo scafo è in Nylon 12 caricato carbonio, mentre il rivestimento è in microfibra di colore nero (come la sella test), bianco o rosso.
Una delle caratteristiche peculiari di questa sella è l'assenza di imbottitura (la sigla “si” significa “senza imbottitura”, quindi il rivestimento appoggia direttamente sullo scafo.

SMP F20Csi

- Profilo e forma dello scafo

La SMP F20Csi ha un design che si pone a metà tra quello “a becco d'aquila” classico di SMP e quello più tradizionale presentato con la serie F nel 2019.

smp 16
A sinistra, la nuova F20Csi. A destra, la F20c tradizionale, ossia con imbottitura.

Allo stesso tempo è anche abbastanza corta, quindi più moderna.
In pratica, è una via di mezzo che punta ad offrire la massima ergonomia senza rinunciare all'estetica e con un occhio al peso.

SMP F20Csi

- Dimensioni

La SMP F20Csi è larga 135 mm e lunga 250 mm, l'azienda la consiglia per soggetti con larghezza tra le ossa ischiatiche che va dai 9 ai 12 cm.
Nel complesso, quindi, è una sella abbastanza stretta.

smp 8

- Peso

Il modello con telaio in acciaio ha un peso dichiarato di 210 grammi, la nostra bilancia indica 209 grammi, quindi i dati forniti sono molto affidabili.
La versione con telaio in carbonio ha un peso dichiarato di 155 grammi.

SMP F20Csi

- Prezzo

La SMP F20Csi con telaio in AISI 304 costa 215€ di listino, mentre quella in carbonio costa 325€.
I prezzi, quindi, sono piuttosto alti in entrambi i casi...

SMP F20Csi

- Garanzia

Le selle SMP hanno una garanzia di 2 anni per difetti di fabbricazione.
In questi casi, l'azienda prevede una sostituzione con un prodotto di pari livello e l'estensione della garanzia dal momento della sostituzione stessa.
Ovviamente, la garanzia non copre danni da usura o causati da cadute.

SMP F20Csi
Le selle SMP sono fatte in Italia, anche per questo motivo i prezzi di questi prodotti non sono tra i più economici.

2 - PRESTAZIONI

- Comfort nella pedalata

Come tutte le selle SMP, anche la F20Csi ha un design anatomico, ossia riprende le forme del bacino sia in senso longitudinale, sia nella zona posteriore. Inoltre ha un grosso canale di scarico centrale che scarica del tutto il peso dalle zone intime. Quindi, di base è una sella studiata con criterio...

DSC9969

Il fatto che sia senza imbottitura, però, a mio avviso la rende meno comoda di altre selle con le stesse caratteristiche e con un minimo di imbottitura.
Ad esempio, ho notato che bastano pochi millimetri di errore nella regolazione per aumentare o diminuire il comfort: se le selle imbottite lasciano un margine di errore, compensato dall'imbottitura stessa, questa richiede una regolazione ultra precisa.

SMP F20Csi

Nel mio caso l'ho utilizzata sulla Orbea Oiz, una full che permette di assorbire le vibrazioni del terreno aprendo l'ammortizzatore a metà nei tratti sconnessi in cui si pedala da seduto.
Sulla front, forse rischierebbe di essere un po' troppo “estrema”.

DSC9977

- Supporto nella pedalata

Le fossette nella parte più larga e il disegno ondulato permettono di avere un ottimo supporto per i glutei. Inoltre, quando si trova la giusta posizione difficilmente si ha la tentazione di muoversi o avanzare sulla sella.
Anche perché, essendo una sella corta, lo spazio per muoversi è comunque minore di quello che si trova sulle selle tradizionali, tipo la Blaster che abbiamo testato tempo fa.

SMP F20Csi


Un grande vantaggio è il materiale solido e duraturo con cui è costruito lo scafo: difficilmente le selle SMP si “sfondano” con gli anni, al contrario mantengono le loro proprietà per molto tempo, offrendo sempre lo stesso supporto. A maggior ragione se l'imbottitura non c'è...

smp 12
Il telaio è imbullonato sullo scafo

- Comfort nella guida

La zona posteriore è stretta e non è troppo spigolosa, quindi la libertà di movimento è massima, anche se non si utilizza un reggisella telescopico.
Se invece lo si utilizza, si può sfruttare l'appoggio della zona centrale per guidare la bici con le gambe e con le ginocchia: le fossette e la forma “wave” aiutano in tal senso.

SMP F20Csi

- Facilità di regolazione

Come accennato precedentemente, la SMP F20Csi va regolata con estrema precisione per avere il giusto mix tra comfort e prestazioni.
Per contro, il lungo carrello con scala graduata aiuta non poco a trovare il giusto arretramento e può compensare anche eventuali errori di taglia del telaio: il margine di movimento avanti e indietro è davvero ampio.

DSC9970
Il margine di regolazione dell'arretramento è davvero ampio...

Nel mio caso l'ho regolata con un'inclinazione di 0° misurando da metà sella fino alla punta, che corrispondono a -5° se misurata per tutta la sua lunghezza (guardate la foto sotto per capire meglio).

DSC9966 copia
Immagine puramente indicativa, che può essere usata come base di partenza, ma non è detto che questa posizione sia perfetta anche per voi...

Tuttavia, la regolazione della sella SMP è sempre molto personale, per trovare il giusto compromesso date uno sguardo all'articolo qui sotto:

- Resistenza alle abrasioni

L'assenza di imbottitura fa sì che il rivestimento sia aderente allo scafo, quindi se si scivola o se si appoggia la bici sul muro è possibile rovinarlo, soprattutto nella zona laterale posteriore, cioè quella più esposta. A me è successo proprio così, ma sinceramente non saprei come...
Nel complesso, quindi, non mi è sembrata tra le selle più resistenti di SMP.

SMP F20Csi

- Grip

Il design anatomico e il rivestimento rugoso garantiscono un buon grip in ogni situazione, anche con fango e pioggia.

SMP F20Csi

In conclusione...

La SMP F20Csi è una sella realizzata con criterio, ma non per tutti.
L'assenza di imbottitura condiziona parecchio nella scelta, perché per sfruttarne i benefici c'è bisogno di un assetto calcolato con precisione e di un utilizzo costante, che permette di adattarsi al feeling di una sella più dura del solito.
La consiglio ai bikers più esperti e consapevoli delle proprie caratteristiche fisiche, oppure a chi gira di solito su percorsi scorrevoli e/o non troppo lunghi.

SMP F20Csi

La sconsiglio sulla hardtail, specialmente se il vostro obiettivo sono le marathon o le lunghe uscite sui sentieri di vera Mtb.
Chiudiamo con il prezzo: 215€ per il modello con telaio in acciaio non sono pochi. Per contro, acquistando una sella SMP si ha una garanzia di durata nel tempo e affidabilità.
In ogni caso, questo è un dettaglio che inevitabilmente incide sulla scelta, insieme al peso, che su questo modello non è esageratamente alto.

DSC9978 edited

Se invece cercate una sella con delle caratteristiche simili alla SMP F20Csi, ma più imbottita e meno estrema, date uno sguardo alla F20c, che abbiamo testato su BiciDaStrada.it:

Di seguito, altre informazioni sulle tecnologie utilizzate da Selle SMP:

Qui gli altri articoli e test sulle selle SMP.

Per altre informazioni SelleSmp.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right