• 41
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Con le Northwave Enduro Mid il marchio contraddistinto dalla “NW” vuole continuare il suo percorso di espansione nel settore Mtb e in particolar modo in quello enduro.
Northwave è da sempre un punto di riferimento per le calzature tecniche nel mondo a due ruote.
Non potevano, quindi, mancare importanti novità per tutti gli appassionati dell’all mountain/enduro con nuovi modelli, colorazioni e speciali collaborazioni con gli atleti e team.
Ed è proprio grazie alla versione da noi testata, quella in edizione Cedric Gracia, che entriamo nei dettagli di queste nuove calzature.

Northwave Enduro Mid

Le Northwave Enduro Mid sono il modello top di gamma della collezione all mountain/enduro per utilizzo con pedali a sgancio. Ma la vera chicca di questa scarpa è la firma di uno dei campioni più eclettici di questo sport, Cedric Gracia, il francese leggenda del Dh e del 4X che ha messo a disposizione le proprie conoscenze nello sviluppo dei prodotti Northwave.
Per la suola, componente fondamentale, è stato scelto Michelin, un partner tecnologico in grado di assicurare lo sviluppo di una mescola e un battistrada in grado di assecondare le richieste del reparto di ricerca e sviluppo di Northwave e di Cedric.
Vediamo come sono fatte

Northwave Enduro Mid

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9
Per la suola si è fatto affidamento a Michelin, denominata X-Fire con design per attacco/sgancio facilitato e gomma studiata per favorire il grip lungo la zona del pedale e quando si scende dalla sella.
La tomaia, con protezione per il malleolo, ha rinforzi interni termosaldati per una buona protezione senza dimenticare l’attenzione allo spessore e al peso.
I passa lacci in tessuto riducono i punti di pressione migliorando il comfort mentre il tallone e la punta della scarpa sono rinforzati per la massima protezione in caso di urti.
– Sistema di chiusura: 10
Il rotore denominato Slw2 è facile da azionare e permette di stringere molto bene la scarpa. Il rilascio invece ha un meccanismo step-by- step completo in un solo pulsante.

Northwave Enduro Mid

Northwave Enduro Mid

– Regolazioni consentite: 9
La regolazione Slw2 permette di regolare a dovere la calzata con scatti ottimamente realizzati. In più la cinghia a strappo di chiusura offre ulteriore stabilità alla scarpa e protezione del collo del piede.
La tacchetta del pedale può essere posizionata sulla slitta posta sotto la suola, permettendo di regolarla nel migliore dei modi e in qualsiasi posizione per accontentare ogni stile di guida e pedalata.
– Peso: 8,5
Dichiarata 480gr. Noi abbiamo pesato la singola scarpa in misura 42 risultando 515gr tacchetta inclusa.
– Prezzo: 8,5
174,99€ è un prezzo che ci può stare se consideriamo le prestazioni della scarpa e la qualità del prodotto.
Voto finale (da 1 a 10): 9

Northwave Enduro Mid

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 9
La calzata è comoda sin dalle prime uscite. E’ ben avvolgente e le regolazioni permettono di adattarla al meglio. Unico problema può capitare se la scarpa non è ben stretta. La linguetta del collo del piede può capitare che si sposti e si vada ad inserire vicino al malleolo causando qualche fastidio.
– Rigidità suola: 9
La rigidità delle suole con attacchi può creare un po’ di problemi su lunghe distanze o quando affrontiamo discese piuttosto lunghe. Non è il caso della Northwave Enduro Mid che invece è ben equilibrata, morbida ma anche sostenuta per la pedalata.

Northwave Enduro Mid

– Grip suola: 9
Devo dire ottimo. I primi giorni le ho anche utilizzate con i pedali flat e nonostante non siano studiate per questo scopo le Northeave Enduro Mid hanno offerto un ottimo grip sul pedale. Quando si scende a piedi sono ben artigliate su punta e tallone permettendo di camminare in sicurezza anche sulla terra smossa.

Northwave Enduro Mid

– Ventilazione: 8,5
Non ho mai sofferto di calore eccessivo. Però possono sembrare più areate di quello che invece sono, le feritoie fanno il loro dovere ma la protezione che offre la scarpa è buona e non va così in accordo con la ventilazione.
– Protezione dagli agenti atmosferici: nd
Non è mai capitato di provarla in condizioni di pioggia o fango estremo, quindi preferiamo non dare un giudizio che potrebbe poi rivelarsi erroneo.
– Protezione dagli urti: 8,5
Veramente ottima. Il tallone è super protetto e anche la suola ammortizzata incrementa lo smorzamento in caso di urti accidentali. La punta è rinforzata anche se nell’utilizzo se arriva un colpo di qualche detrito “volante” non offre quella copertura che ci saremmo aspettati.

Northwave Enduro Mid

– Calzata (quale taglia scegliere?): 10
Io utilizzo 42 di quasi tutte le scarpe e questa è una 42. La targhetta espone anche la misura in centimetri che risulta essere di 27,3cm.
Voto finale (da 1 a 10): 9

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9
In conclusione…
È una scarpa da enduro a tutti gli effetti la Northwave Enduro Mid. Offre stabilità sul pedale grazie all’ottima impronta della suola. E’ sostenuta quello che serve per pedalare e rilanciare la bici anche nei tratti più impegnativi dell’enduro, mantenendo però un ottimo comfort.
Mi viene da dire che è la scarpa giusta per chi fa enduro ma anche per chi magari fa gare di 24h o 6h, perché anche indossata per molto tempo resta gradevole e mai eccessivamente calda.

Per ulteriori informazioni northwave.com

Se invece siete interessati ad altri articoli sulle scarpe da Mtb date un’occhiata qui.

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri