•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le ruote Shimano Deore XT sono state presentate lo scorso anno, insieme all’omonimo gruppo a 12 velocità (qui l’articolo completo).
In occasione di quel lancio, avevamo avuto un assaggio delle ruote da enduro, mentre negli ultimi mesi abbiamo provato per bene la versione da Xc e Marathon.
La presenza di Shimano nel settore ruote da Mtb passa spesso inosservata. Ed è un peccato, perché le ruote Shimano Deore XT racchiudono molti dettagli tecnici interessanti e possono essere sfruttate in diverse situazioni.
In che senso?
Leggete qui sotto e lo capirete…

Ruote Shimano Deore XT

1 – DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi (e diametri disponibili): 8
I cerchi sono in alluminio, disponibili con diametri da 27,5 e 29 pollici e in due versioni: Xc (canale interno di 24 mm) e Trail/Enduro (canale interno di 30 mm).
I cerchi sono già tubeless di serie, o meglio sono già trasformati dall’azienda con un nastro super resistente e fissato alla perfezione.
Non sono hookless ma hanno dei dentini di ritenzione molto sottili che aiutano a mantenere in sede la gomma senza compromettere la resa della gomma.
Nella versione da Xc (quella provata da noi) il canale esterno misura circa 28 mm, mentre il profilo è alto 20 mm.
I fori per i raggi sono 28 ed hanno un design asimmetrico per equilibrare la tensionatura.

Ruote Shimano Deore XT

Ruote Shimano Deore XT
Il foro sul cerchio serve a non far accumulare acqua in caso di pioggia o lavaggi. Dettaglio per niente scontato e non sempre presente…

– Caratteristiche dei raggi: 9
I raggi sono 28 a testa dritta incrociati in seconda, a sezione tonda e con spessore variabile da 2,0-1,5-2,0.
Nella versione Xc i raggi sono di tipo Straight Pull, mentre le ruote da Trail/Enduro montano dei raggi J Bend.

Ruote Shimano Deore XT

– Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie): 9,5
Le ruote Shimano Deore XT sono disponibili con mozzi Boost (15×110 mm anteriore e 12×148 mm posteriore).
Ma è possibile acquistare i mozzi a parte anche con battute classiche (100 e 142 mm) e Super Boost (157 mm).

Ruotano su coni e sfere, non su cuscinetti.
Il meccanismo interno del mozzo posteriore impiega la tecnologia Quick Engagement, derivata dalla strada ma perfezionata per il fuoristrada. Il corpo ruota libera presenta 18 dentini e due set di cricchetti per un ingaggio più veloce, quindi maggiore reattività e durata nel tempo.
Il fissaggio del disco è solo di tipo Center Lock e il corpetto è di tipo Microspline (standard Shimano per 12 velocità).

Ruote Shimano Deore XT

– Peso: 7
Le ruote Shimano Deore XT in versione Xc da 29 pollici pesano 1856 grammi (reali) con valvole incluse.
Un peso non proprio contenuto, visto che parliamo di ruote destinate ad un utilizzo Xc e Marathon, ma pensandoci bene questo è un prodotto dedicato all’amatore medio, più che all’agonista super attento al peso.
Quindi tale valore potrebbe non essere per forza esagerato…

Ruote Shimano Deore XT

– Prezzo: 9
Le ruote Shimano Deore XT sono acquistabili anche singolarmente (dettaglio importante anche in caso di guasti e usura), al prezzo di 234,99€ per l’anteriore e 279,99€ per la posteriore (listino 2021). La coppia, quindi, costa 514,98€.
Un prezzo niente male, soprattutto se si pensa alla qualità di materiali e meccanismi Shimano, dettagli non proprio scontati su ruote di questa categoria…

– Garanzia: 6
Shimano fornisce una garanzia di due anni dalla data di acquisto, che copre eventuali difetti di fabbrica o cedimenti strutturali anomali.
Per altre informazioni sulla garanzia Shimano cliccate qui.

Voto finale (da 1 a 10): 8

Ruote Shimano Deore XT

2 – PRESTAZIONI
– Rigidità torsionale: 10
Se c’è un pregio da evidenziare delle ruote Shimano Deore XT è proprio la rigidità.
Limare materiale per contenere il peso, sulle ruote in alluminio non è sempre la scelta giusta, anzi, spesso comporta una perdita di reattività e quindi di prestazioni, in pedalata ma non solo.
Le ruote Shimano non saranno leggerissime, ma c’è materiale a sufficienza per avere un’ottima rigidità torsionale. Ho apprezzato molto questo dettaglio.

– Cambiamenti di traiettoria: 10
La rigidità torsionale incide anche su questo aspetto, infatti le ruote in questione hanno poche incertezze nei cambi di direzione, non “sbacchettano” lateralmente ed aiutano a mantenere la bici composta. Nonostante il canale sia strettino…

Ruote Shimano Deore XT

– Precisione di guida: 9
Le ruote Shimano Deore XT perdonano poco, quindi bisogna essere piuttosto decisi negli inserimenti in curva e nell’affrontare i tratti tecnici e/o sconnessi.
Tuttavia, una volta impostata la traiettoria difficilmente la perdono, anche grazie alla rigidità torsionale…

– Efficienza della centratura: 10
Tre mesi di test su tracciati di ogni tipo e nessuna perdita di tensione o di allineamento laterale.
Il tiraggio dei raggi è molto solido e ben equilibrato.

– Comfort: 7
Le ho testate su una hardtail, escludendo le altre variabili che avrebbero influenzato il comportamento in dinamica, quindi questo aspetto l’ho potuto valutare al meglio.
Detto ciò, posso affermare che ruote Shimano Deore XT non spiccano per “comodità”.
Il canale da 24 mm non aiuta (necessita di pressioni d’aria più alte), inoltre, impiegando l’alluminio in questo modo (con spessori generosi), si ha tanta solidità ma meno comfort.
A mio avviso, Shimano ha voluto realizzare un wheelset super affidabile e sufficientemente rigido, mettendo il comfort in secondo piano.

Ruote Shimano Deore XT, RDR Deus 2.0
La bici usata per il test è una RDR Deus 2.0 (qui il video-test).

– Resistenza del cerchio agli impatti: 10
In passato mi è capitato di utilizzare cerchi in alluminio (anche con canali più larghi), ammaccandoli già alle prime uscite oppure tagliando il copertone in seguito ad impatti sul bordo del cerchio.
Tutto questo, con le ruote Shimano Deore XT non è mai accaduto, sia perché il cerchio è molto solido, sia perché il disegno del bordino superiore è ben fatto e non troppo appuntito.
Molto buona anche la finitura superficiale del cerchio, infatti a fine test non ho notato segni o graffi particolari.

– Facilità di montaggio tubeless: 10
Il montaggio delle gomme è stato molto semplice. Ho utilizzato dei copertoni Pirelli Scorpion H e H Lite e gonfiando con il compressore non c’è stato bisogno nemmeno di smontare la valvola.
Finto il test ho tolto le gomme a mano, senza alcun utensile e anche il nastro interno è rimasto intatto.

Voto finale (da 1 a 10): 9,4

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,7

Ruote Shimano Deore XT

In conclusione…
Le Shimano Deore XT da Xc potrebbero essere le ruote ideali per chi cerca un set “da combattimento”, senza troppi fronzoli, super affidabile e super scorrevole.
Sono le ruote da allenamento perfette, che non ti abbandonano mai e che possono essere maltrattate senza troppi pensieri.
Ma vanno bene anche in gara, magari se il biker non è troppo leggero o guida in modo aggressivo.
Non spiccano per il peso e per il comfort, ma in compenso il prezzo è molto buono, calcolando la qualità del mozzo e dei materiali.

Qui gli altri articoli e test sulle ruote.

Qui gli altri articoli che parlano di Shimano.

Per informazioni Mtb.Shimano.com oppure Bike.Shimano.com

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia