•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il casco rh+ 3in1 è una delle ultime novità lanciate sul mercato dall’azienda italiana e si distingue per due aspetti caratterizzanti: la versatilità e il rapporto qualità/prezzo.

Versatilità, poiché può essere utilizzato senza visiera, con una visiera corta (da 3 cm) o una più lunga (da 5 cm), entrambe già comprese nella confezione.
Senza visiera lo possiamo considerare un casco “compatto” da strada, con la visiera corta un prodotto ideale per il gravel, mentre con la visiera lunga è pensato come prodotto più orientato alla Mtb.

Il casco non presenta punti di fissaggio a vista, che potrebbero pregiudicare l’estetica, poiché le visiere vengono fissate a incastro in maniera davvero semplice e veloce.

Casco rh+ 3in1



Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, ma di questo vi parleremo tra poco.
Intanto date un’occhiata al video realizzato sul canale YouTube di BiciDaStrada.it, nel quale abbiamo parlato anche degli occhiali rh+ Klyma.

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati
Il casco rh+ 3in1 è realizzato con materiali di ottima qualità, soprattutto se messi in relazione al costo.
La struttura in-Moulding è prodotta con un esclusivo processo che consente di stampare unitamente la calotta esterna in policarbonato termoformato e la calotta interna in EPS.

L’imbottitura, in tessuto rh+ Fire Dry, è anallergica e molto traspirante.
Può essere rimossa e lavata senza problemi.
Degno di nota il pad aggiuntivo posto sulla parte interna della chiusura posteriore, che rende più comoda la calzata.
I cinghietti non sono tra i più morbidi in assoluto, ma hanno una struttura che li rende molto traspiranti.

Casco rh+ 3in1

 

– Regolazioni consentite
La chiusura è affidata al sistema PowerFit Evo Light, che sfrutta la classica rotellina di microregolazione. Un meccanismo semplice, ma estremamente efficace, che è stato alleggerito rispetto al passato.
Il casco rh+ 3in1 è dotato anche di un meccanismo di regolazione verticale a 3 posizioni, che permette di trovare un fitting ottimale e una calzata stabile anche in off-road.
La regolazione verticale è un plus a cui ormai siamo abituati sui caschi di alta gamma, ma non è così scontato trovarla su prodotti sotto i 100 euro.

Casco rh+ 3in1

– Dettagli tecnici
Il 3in1 è un prodotto molto curato nei dettagli, tanto da apparire un casco di gamma ben più alta rispetto al suo costo.
Tra gli aspetti da segnalare, vi facciamo notare la retina interna anti-insetti, molto utile soprattutto per l’uso off-road, e gli adesivi rifrangenti applicati sui lati e sulla parte posteriore del casco, che aumentano visibilità e sicurezza anche in condizioni di luminosità ridotta.

Casco rh+ 3in1

Casco rh+ 3in1

Ve lo abbiamo già anticipato, ma è giusto ricordare anche la semplicità con cui si possono applicare e togliere le visiere grazie ad un pratico meccanismo a incastro.

 

 

 

Casco rh+ 3in1

– Omologazione
Il 3in1, come previsto dalla legge, è dotato dell’omologazione CE EN 1078.

– Colori disponibili
Ben 8 i colori disponibili, che potete vedere QUI.
Si tratta di una possibilità di scelta molto ampia per un casco, che rispecchia la mission di rh+, sempre attenta allo stile e al design.

– Peso
Il peso rilevato del 3in1, in taglia XS/M, è di 230 grammi senza visiere.
Non male per un prodotto di questa categoria.

– Prezzo
Il prezzo al pubblico è di 99,90 euro.
E’ uno dei punti di forza del 3in1, soprattutto se confrontato con il comfort e la qualità del prodotto.

Casco rh+ 3in1

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata
Il sistema di regolazione verticale, insieme al buon posizionamento dell’imbottitura interna, garantiscono una calzata molto comoda.
Il peso contenuto è un plus soprattutto sulle lunghe distanze.

– Ventilazione
Il casco 3in1 è dotato di ben 17 feritoie, anche se la retina interna anti-insetti limita leggermente il flusso d’aria dalle aperture frontali.
La ventilazione rimane comunque buona quando si usa il casco senza visiera, un po’ meno quando si montano le visiere.
Nelle giornate più calde è un aspetto da tenere a mente

– Estensione della copertura
La forma del 3in1 garantisce un’ottima protezione sia laterale, sia sulla zona della nuca, importante soprattutto per l’utilizzo gravel o Mtb.

Casco rh+ 3in1

– Calzata: quale taglia scegliere
Rispetto ai prodotti di alta gamma il 3in1 è disponibile in sole due misure, anziché le consuete tre.
La XS/M copre le taglie 54-57 cm, la L/XL le 57-61. Grazie all’ampiezza delle regolazioni, in ogni caso, non è difficile trovare il fitting ottimale.
Usualmente indosso una M e anche con il 3in1 la taglia XS/M si è rivelata perfetta.

Casco rh+ 3in1

IN CONCLUSIONE…
Il casco rh+ 3in1 è un prodotto di ottima qualità ad un prezzo decisamente concorrenziale, soprattutto se paragonato con i top di gamma dei competitor attualmente sul mercato.
Ideale per chi cerca un casco comodo, leggero e sicuro, senza spendere una follia, ma soprattutto per chi pedala sia su strada che off-road e desidera un unico prodotto da usare in ogni situazione.
L’ampia gamma di colori a disposizione è un plus interessante, soprattutto per chi è attento allo stile.

Scheda Tecnica in sintesi

  • Omologazioni: CE EN 1078
  • Peso rilevato: 230 grammi in taglia XS/M
  • Taglie: XS/M (54/57) – L/XL (57-61)
  • Prezzo: 99,90 euro
  • Colori disponibili: 8

Per  maggiori informazioni: zerorh.com

Qui tutti gli articoli e test sui caschi da Mtb.

Qui trovate tutti gli altri test pubblicati su MtbCult.it

Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.