scritto da Stefano Chiri in Abbigliamento e Accessori,Test il 12 Giu 2018

TEST – Manutenzione? No problem con l’attrezzatura Feedback Sports

TEST – Manutenzione? No problem con l’attrezzatura Feedback Sports
        
Stampa Pagina

L’idea di questo articolo è nata pensando a quelle sfortunate volte in cui, prima di una gara o prima della tanto agognata uscita del weekend, ci si ritrova all’improvviso con una bici non più in perfetto ordine.
Cosa fare?
Sono questi i casi in cui ci si affida al fai-da-te, a patto ovviamente di avere un minimo di conoscenze e abilità meccaniche, ed è per illustrarvi cosa e come fare in caso di inconvenienti che abbiamo chiesto a 4Guimp di fornirci dell’attrezzatura Feedback Sports.
Nel video che trovate più in basso vi forniamo alcuni rudimenti sulla manutenzione e sulla riparazione della Mtb che, ne siamo certi, vi torneranno utili quando… beh, in realtà vi auguriamo che non servano mai. 😊
SL

Qualunque meccanico o appassionato di meccanica vi dirà che la manutenzione diventa più facile (e piacevole) se si ha il supporto di attrezzi e accessori adeguati.
Certamente chi non è meccanico a questi dettagli pensa di rado, ma se si comincia a prendere gusto e/o interesse verso la manutenzione fai-da-te, allora accessori e attrezzi come quelli che produce Feedback Sports diventano di assoluto interesse.
Oltre che necessari.

attrezzatura Feedback Sports

In questi mesi abbiamo avuto l’opportunità di utilizzare il cavalletto Feedback Sports Ultralight, uno strumento che può sembrare poco utile in apparenza, ma che risulta indispensabile in molte situazioni, anche quotidiane, tanto per il meccanico, quanto per l’appassionato, soprattutto se abbinato al kit di attrezzi Feedback Sport Team Edition.
Feedback è un azienda americana con sede in Colorado che realizza strumenti professionali utilizzati costantemente dai meccanici della World Cup.
Noi l’abbiamo utilizzato in occasione di diverse uscite e gare e questo ci ha permesso di maturare un’opinione ben precisa sulla qualità di questi accessori.
E per spiegarvela abbiamo pensato di creare un breve video tutorial sulla manutenzione fai-da-te, quella che talvolta si rende necessaria prima di una gara o prima di un’uscita.
Premete play…

Il cavalletto Feedback Sports Ultralight è caratterizzato dalla leggerezza, infatti segna solo 4,8 kg sulla bilancia. Per raggiungere questo traguardo i tecnici Feedback hanno utilizzato tubazioni in alluminio anodizzato, per la realizzazione degli elementi di supporto, mentre i perni sono in acciaio.

attrezzatura Feedback Sports

L’apertura del cavalletto richiede pochi istanti e la sua leggerezza facilita le operazioni di carico e scarico

attrezzatura Feedback Sports

attrezzatura Feedback Sports

Gli unici elementi in gomma e plastica li troviamo invece inferiormente nella giunzione delle tre gambe, elemento in plastica molto resistente, e all’estremità del braccio di fissaggio al fine di proteggere la bicicletta.
Tutte le chiusure sono regolate da morsetti apribili con una leva manuale e non si necessita quindi di alcuna chiave per il montaggio.

attrezzatura Feedback Sports

Il braccio del Feedback Sports Ultralight al quale si fissa la bicicletta ha una portata massima di 38,6kg (quindi più che adeguato anche in ottica e-Mtb) ed è ruotabile di 360° per permettere fissaggi in varie angolazioni.
Ad esempio verticale per il tubo sella o orizzontale per il top tube, mentre le tre gambe formano un diametro molto ampio che permette una grande stabilità.

attrezzatura Feedback Sports

E proprio stabilità e precisione sono il punto di forza di questo cavalletto, insieme al kit attrezzi Feedback Team Edition che racchiude tutto il necessario (e anche di più) per la manutenzione sul campo.
Il Kit include 19 attrezzi per 25 funzioni, tra le principali:
• La borsa porta attrezzi
• Tripla Torx T25/27/30
• Tripla a brugola 2/2.5/3mm
• Tripla a brugola 4/5/6mm
• Chiave a Brugola da 8mm
• Chiave a Brugola da 10mm
• Smonta valvole Schrader
• Smonta valvole Presta
• Chiave per i raggi
• Smagliacatena
• Attrezzo per il coperchio guarnitura Shimano
• Leve per copertoni con anima in alluminio
• Divarica pastiglie freno
• Chiave per i pedali da 15mm
• Chiave per il movimento centrale
• Chiave per il paccopignoni
• Chiave per bloccare il pacco pignoni
• Tagliacavi

attrezzatura Feedback Sports

attrezzatura Feedback Sports

attrezzatura Feedback Sports

I materiali sono di primissima qualità e le loro caratteristiche impediscono alla ruggine di intaccarli.
E veniamo ai prezzi: il cavalletto Feedback Sports Ultralight costa 239,90€ mentre il Kit di attrezzi Team Edition 329,90€.
I prezzi non sono abbordabilissimi, ma la qualità, la completezza del kit e la praticità di utilizzo sono senza dubbio di altissimo livello, senza dimenticare che abbiamo 3 anni di garanzia per il cavalletto e una garanzia a vita per il kit di attrezzi.

attrezzatura Feedback Sports

attrezzatura Feedback Sports

In conclusione…
L’attrezzatura Feedback Sports è pensata per team, guide, appassionati e agonisti, ossia una schiera di utenti che fa un uso della Mtb piuttosto impegnativo e/o che si trova a fronteggiare situazioni di “emergenza meccanica” con una certa frequenza.
Il costo non proprio popolare è giustificato da un livello di qualità molto elevato, al punto che il cavalletto Pro-Elite può essere utilizzato anche per il lavaggio della bici.

Dato che la Mtb richiede a tutti noi una manutenzione costante e frequente riteniamo che avere un’attrezzatura adeguata sia il punto di partenza per essere in grado di farla quando necessario.
Ed evitare sgradite sorprese pochi istanti prima della partenza di una gara o di un’uscita.

Qui trovate altri articoli riguardo la manutenzione.

Per informazioni Feedbacksports.com oppure 4guimp.it



        
Torna in alto