scritto da Andrea Ziliani in Componenti,Test,Video il 02 Ott 2019

VIDEO TEST – FSA Gradient Wider: rapporto qualità-prezzo imbattibile

VIDEO TEST – FSA Gradient Wider: rapporto qualità-prezzo imbattibile
        
Stampa Pagina

Dal know-how acquisito sulle strade dei grandi giri e sui sentieri del cross country arrivano le nuove FSA Gradient Wider 29, ruote con cerchio in fibra di carbonio pensate per gli utilizzi più gravosi che vanno dal trail riding alla Dh.

FSA Gradient Wider

Abbiamo avuto modo di strapazzarle per bene durante questi mesi e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle prestazioni di queste ruote FSA.

FSA Gradient Wider

Le FSA Gradient Wider 29 sono, come detto poco sopra, state sviluppate e pensate per gli utilizzi impegnativi della Mtb. La caratteristica principale di questo set è appunto il cerchio in fibra di carbonio ed una costruzione solida che punta tutto su un rapporto qualità-prezzo davvero difficile da trovare in altri prodotti sul mercato.
Sono disponibili sia in formato 29 pollici che in 27,5 pollici.
Scopriamole più nel dettaglio nel nostro video test…

1 – DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi (e diametri disponibili):  9,5
Il cerchio in fibra di carbonio di queste FSA Gradient Wider 29 utilizza fibre unidirezionali e ha 24 fori asimmetrici. I fori sono quindi spostati verso il lato disco per la ruota posteriore e sul lato opposto per quella anteriore così da bilanciare la tensionatura ed aumentarne la resistenza.

Il canale interno è di ben 29 millimetri, in linea con il trend delle ruote a canale largo mentre la larghezza esterna arriva a 35 millimetri. Il profilo è invece di 30 millimetri.
Le FSA Gradient Wider sono disponibili sia in formato 29 pollici che in formato 27,5 pollici.
Nella confezione troviamo il nastro e le valvole per rendere le ruote tubeless.

– Caratteristiche dei raggi: 9

I raggi utilizzati su queste ruote sono a spessore variabile in acciaio, 24 per ruota e raggiati con incrocio in seconda per entrambe le ruote.

FSA Gradient Wider

L’innesto sul mozzo è a testa dritta mentre i nippli sono in ottone. Queste caratteristiche rimarcano ancora di più la volontà di FSA di creare un prodotto solido e durevole.

– Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie): 9
I mozzi sono in lega leggera e sono dotati di due cuscinetti. È possibile precaricare quest’ultimi tramite un’apposita ghiera che poi viene bloccata da una piccola vite a brugola posta sulle coppette esterne.

Il mozzo anteriore è disponibile solo in versione Boost con perno 110×15 mm anche se nella confezione sono presenti gli adattatori per renderlo compatibile con lo standard Torque Cup di RockShox. Per il posteriore troviamo l’oramai classico 148×12 mm mentre per la cassetta FSA propone sia la versione Sram XD fino a 12v che la versione Shimano 9-11v.

FSA Gradient Wider

La ruota libera ha 6 cricchetti ed il rumore durante il funzionamento è gradevole e non troppo forte. Il disco del freno si innesta sul mozzo con il classico sistema a 6 fori.

– Peso: 9
Le FSA Gradient Wider in versione 29 pollici pesano 1760 grammi con nastro e valvole. Sicuramente non un peso record ma viste le caratteristiche dinamiche e la robustezza di questo set il valore è decisamente buono.

– Prezzo: 9,5
Con 1349€ vi portate a casa un set di ruote al top. Se confrontate ad altre proposte sul mercato queste FSA Gradient Wider 29 costano quasi la metà di marchi più blasonati del mondo Gravity.

Se pensiamo che poi ogni ruota è montata e registrata a mano creando uno storico che è possibile consultare tramite il QR code applicato sul cerchio, questo rende le Gradient ancora più preziose.

– Garanzia: 7
FSA garantisce le ruote per 2 anni dall’acquisto.

2 – PRESTAZIONI
– Rigidità torsionale: 9
Le FSA Gradient Wider 29 si sono rivelate un ottimo mix tra rigidità torsionale e comfort. A dispetto di quello che si potrebbe pensare di una ruota carbon, assorbono molto bene le vibrazioni e non rendono la nostra Mtb nervosa.

FSA Gradient Wider

All’opposto, se ci alziamo in piedi sui pedali per spingere ci accorgiamo che la rigidità e la risposta sono molto più elevate rispetto a quelle che si hanno con un cerchio in lega.

– Precisione di guida: 9,5
La precisione di guida con queste FSA Gradient Wider 29 si è rivelata subito ottima. Questo si è amplificato ancora di più avendole testate su una e-Bike come la Specialized Levo dal peso non proprio contenuto.

– Efficienza della centratura: 10
Dopo averle “frustate” per diversi mesi le ruote sono ancora perfettamente dritte e non hanno mai avuto bisogno di centratura o manutenzione.

Durante un giro in bike park, la catena ha rotto 3 raggi uscendo dal pignone grande e incastrandosi dietro la cassetta, ma nonostante il danno considerevole siamo tornati alla base in sella e senza alcun problema.

– Comfort: 9,5
Stiamo parlando di un cerchio in fibra di carbonio e quindi la rigidità è superiore rispetto ad un prodotto simile in lega. Questo ci porta a lavorare maggiormente sul set up delle sospensioni. Va però detto che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, soprattutto quelle ad alta intensità.

– Resistenza del cerchio agli impatti: 10
Abbiamo testate le FSA Gradient Wider 29 su una e-Bike per cercare di portarle al limite. Non ci siamo riusciti. Nonostante l’abuso e la guida davvero irruenta, senza troppe fisime su passaggi rocciosi e molto rotti, queste ruote non hanno dato il minimo segno di cedimento.

FSA Gradient Wider

L’unica parte che ha subito dei lievi danni è stata la verniciatura con dei piccoli segni superficiali.

– Facilità di montaggio tubeless: 10
Nonostante l’ampia sezione del cerchio, è stato davvero facile montare le gomme tubeless sulle FSA Gradient Wider 29. Abbiamo testato le ruote con gomme WTB e Vittoria e in entrambi i casi non è servito il compressore per farle tallonare sul cerchio.

Questo denota ancora di più la precisione di costruzione di questi cerchi.

 VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,25

In conclusione…

Le FSA Gradient Wider 29 si sono rivelate ottime sotto molti punti di vista e hanno dalla loro un rapporto qualità-prezzo difficilmente raggiungibile da altri prodotti sul mercato.
Se cercate un set capace di aumentare le prestazioni della vostra Mtb senza svuotarvi il portafogli, potreste trovare nelle Gradient quello che cercate.

FSA Gradient Wider

Per tutte le altre info potete andare sul sito di FSA mentre qui potete trovare altri contenuti riguardanti le ruote.



voto:  9,25 / 10

PRO:

Solidità strutturale, precisione di guida, smorzamento vibrazioni, facilità di montaggio tubeless

CONTRO:

Prezzo più elevato rispetto a cerchi in alluminio

Scheda Tecnica

  • Peso:
    1760 grammi per il modello da 29"
  • Larghezza cerchio:
    29 mm su entrambi i diametri
  • Numero di raggi:
    24 raggi in acciaio
  • Garanzia:
    2 anni
  • Compatibilità:
    27,5 e 29" con mozzi solo Boost più compatibilità Torque Cap
  • 1349€:
        
Torna in alto