VIDEO - Marco Aurelio Fontana rispolvera la sua prima bici olimpica

Daniele Concordia
|

Marco Aurelio Fontana rispolvera la sua prima bici olimpica, ovvero la FRW Axium in titanio che lo accompagnò alla conquista del 5° posto a Pechino 2008.

Marco Aurelio Fontana rispolvera la sua prima bici olimpica



Parliamo di "soli" 13 anni fa, ma in questo lasso di tempo le Mtb sono cambiate molto, moltissimo. Ma anche il modo di guidare e i percorsi stessi.
La prima bici olimpica di Fontana era una 26 pollici, con telaio in titanio predisposto per montare i freni a disco (nel 2008, i v-brake stavano pian piano scomparendo).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2021-10-11-alle-15.09.10.jpg

Cerchi Mavic con raggi "a grissino", come li chiamava Domingo, il coach storico di Fonzie, e montati con tubolari Geax (attualmente Vittoria). In quel periodo, infatti, c'era ancora chi li preferiva ai tubeless, soprattutto nell'Xc, dove in caso di foratura si può sostituire la ruota ai box.
Gruppo Shimano XTR a 9x3, con tripla 46-36-24 e pignoni posteriori 11-32.

Marco Aurelio Fontana rispolvera la sua prima bici olimpica
Fino a qualche anno fa si potevano mixare componenti Sram e Shimano con più facilità, perché gli standard erano molto simili. In questo caso troviamo un deragliatore anteriore con catena e guarnitura Shimano.
Anche il pacco pignoni era Sram, mentre il cambio era Shimano

Telaio con tubi molto sottili e geometrie molto classiche, che all'epoca forse nemmeno si conoscevano: parliamoci chiaro, l'attenzione verso il mezzo grado in più o in meno non c'era...
Forcella Manitou R7 MRD con archetto rovesciato, travel di 100 mm e funzionamento idraulico.
Posizione molto "old style" con attacco manubrio lunghissimo, sella centrale e leggermente rialzata in punta, piega stretta e appendici.

Il numero delle Olimpiadi del 2008 è ancora attaccato...

Rispolverando quella FRW che, a soli 24 anni, lo consacrò tra i grandi della Mtb, Fontana parla anche delle sue origini, del team Hard Rock Mtb e di altre piccole curiosità che vale la pena ascoltare.

Marco Aurelio Fontana rispolvera la sua prima bici olimpica
Curiosità: la sella era una Selle Italia SLR con grafiche limited edition by Troy Lee Design. Fontana è stato sempre attento allo stile...

Poi, ovviamente, torna in sella alla sua prima bici olimpica e si rende conto che...
Beh, per scoprirlo premete play:

Qui gli altri articoli e video su Marco Aurelio Fontana.

Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right