scritto da MtbCult in Tecnica il 14 Nov 2017

Ibis Hakka MX: gravel, ciclocross, road o bikepacking?

Ibis Hakka MX: gravel, ciclocross, road o bikepacking?
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

La Ibis Hakka MX incarna l’evoluzione di un modello storico di Ibis, dopo due versioni di Hakkalugi, cantilever prima e disc poi (usata anche da Scot Nicol, fondatore del marchio californiano, alla prima Superenduro B-Road).
Geometria aggiornata, doppie ruote (700c e 27.5”) supporti per portapacchi, full carbon ma soprattutto l’immancabile “handjob” di Ibis.

Ibis Hakka MX

La Ibis Hakka MX è una gravel. Ma anche una ciclocross ed anche una bici da strada. Ci si può fare anche qualche viaggio in bikepacking.

Ibis Hakka MX

La Hakka può montare ruote da 27.5” da mountain bike con coperture sino a 2.1”.
Nella versione 700c, monta gomme da 23 a 40c.
L’efficienza degli attuali freni a disco sulle Gravel/Ciclocross e Strada, abbinati alla trazione e comfort delle gomme da 2.1, rendono la Hakka una vera cross-over in fuoristrada, specialmente sui singletrack scorrevoli.

Ibis Hakka MX

RUOTE E GOMME DA 700C
Come detto, la Ibis Hakka MX può essere usata come Gravel, Ciclocross o Strada. Ogni disciplina utilizza gomme diverse e la nostra Hakka se la gioca bene in tutte.

Potete usare un gran numero di gomme 700 x 40c che vi garantiranno quella sensazione di guida “in poltrona”.
Ci piace particolarmente questa misura per il Bikepacking o per affrontare le B-road, strade secondarie in cui la manutenzione è ormai termine sconosciuto.
La gomma che montiamo di serie è la Schwalbe G-One da 700 x 40.

Ibis Hakka MX

Quando non vogliamo perdere le caratteristiche di assorbimento ed il comfort e la sicurezza di viaggiare su un bel quantitativo di aria delle gomme da 40c, le gomme da 33c possono essere una buona scelta. Tanto che molti ciclocrossisti ormai utilizzano anche questo formato.
Ma non vogliamo di certo privare la Hakka delle sue eccellenti doti di bici da Ciclocross. È una bici capace di correre gare di in questa disciplina al massimo livello, proprio come nel suo anno di sviluppo in cui Andy Jacques-Maynes, ingegnere incaricato della nascita della MX, la ha portata alla vittoria in diverse gare locali per prepararla al debutto in Coppa del Mondo di CX del prossimo inverno.

Ibis Hakka MX

Ma se la strada è quello che scorre nel vostro sangue e vi sentite stradisti o quasi, il movimento con drop di 70mm e il telaio da 1000 gr, vi permetteranno di macinare migliaia di chilometri. Con un angolo sterzo leggermente più inclinato sulle taglie grandi rispetto alla precedente versione, la Hakka è decisamente veloce e precisa per lanciarvi, magari con un paio di gomme da 25c, nelle uscite di gruppo del weekend.

Ibis Hakka MX

Offriamo la scelta tra due diversi set di ruote 700c:
Stan’s Grail: dai ragazzi che hanno iniziato la rivoluzione del Tubeless, Stan’s, arriva un set di ruote tubless dedicate al cross/gravel. La tecnologia BST-R accoglie gomme da 25c sino a 40c, e permette di girare con pressioni siano a 40psi con tutte le gomme superiori a 32c. Se utilizzate una gomma tubeless tra 25c e 32c, potrete salire sino a 115 psi nelle gomme.
Con un peso di 460g per cerchio, le Grail sono di serie sulle Hakka SRAM Rival.

Ibis D30 Carbon: con la presentazione della Ibis Hakka MX, lanciamo anche le nostre nuove ruote in carbonio da Gravel/Ciclocross, le D30.
Il cerchio con canale interno da 21” pesa 425g. Sono ideali per gomme da 30-42c ma funzionano bene anche con gomme sino a 23c. Le D30s hanno un piccolo dente per il copertone che permette al tubeless di rimanere in posizione alle alte pressioni delle gomme da strada.
Montate su mozzi Ibis a 24 fori e raggi Pillar piatti con nipples in alluminio, hanno entrambe assi passanti da 12mm e battute rispettivamente di 142mm al posteriore e 100mm all’anteriore. Sono di serie sul Kit Ultegra Di2. Anche i nuovi D30 sono coperti dalla nostra garanzia di 7 anni.

Ibis Hakka MX

RUOTE E GOMME – 27.5″
Se si desidera attivare la Ibis Hakka in modalità “MONSTERCROSS BEAST”, si consiglia una coppia di ruote da 27,5 “con un set di pneumatici da 2,1 (a noi piacciono gli Schwalbe Thunder Burt).
Stiamo vedendo sempre più persone che abbracciano i vantaggi di trazione, comfort e galleggiamento delle ruote da 27,5” per utilizzo off-road leggero o Gravel. Questa è anche la scelta preferita dai Bikepackers.

Ibis Hakka MX

Offriamo due set di ruote da 27.5″:
Ibis 733: un altro nuovo set di ruote IBIS che introduciamo con la Hakka MX sono le 733 asimmetriche. Cerchio tubless in alluminio con canale da 29mm, perfetto per le gomme sino a 2.1”. 32 fori, raggi Pillar doppio spessore per un peso di 1730g.

Ibis 735 Carbon: Le collaudate ruote con cerchio in carbonio asimmetrico 735 sono di serie sul kit Di2 e opzionali sul kit Rival. Con cerchio in carbonio da 390gr e larghezza interna da 29mm pesano 1598g e sono disponibili con corpetto Shimano (mountain) o SRAM XD.

PASSAGGIO CAVI
Il passaggio cavi è completamente interno e utilizziamo i nostri adattatori cavo per soddisfare tutte le richieste e esigenze. Compatible con Di2 o cavi e guaine tradizionali, la Ibis Hakka MX ha anche il vano dedicato per le batterie del Di2 per una perfetta integrazione.

Ibis Hakka MX

La Hakka è anche compatibile con il reggisella telescopico e qui ci sentiamo di darvi un consiglio: montate un comando Ultraga Hydro a sinistra e utilizzatelo per il vostro telescopico.

 Ibis Hakka MX

MOVIMENTO CENTRALE
Siamo grandi fan del movimento T47 bottom bracket tanto da averlo utilizzato per la Hakka. Il T47 è filettato e ospita assi sino a 30mm con grande gioia vostra e del vostro meccanico che non dovrà più sentire che vi lamentate dello scricchiolio.

TRASMISSIONE
Entrambi i kit di montaggio hanno trasmissione 1X, ma se volete montarla con la doppia dovrete solo acquistare ciò che serve per trasformarla.

Ibis Hakka MX

FRENI A DISCO E ATTACCHI PARAFANGHI
La Ibis Hakka MX ha un bel supporto disco piatto sul fodero basso e utilizza dischi da 160mm. Noterete anche i supporti per i parafanghi, rimovibili sui foderi alti.

CARATTERISTICHE
• Possibilità di montare ruote da 700C o 27.5″
• Asse posteriore 142mm passante
• Mov. Centrale filettato T47
• Passaggio cavi interno estremamente versatile
• Forcellini posteriori in carbonio stampato
• Compatibile con freni a disco
• Due opzioni colore, Fireball o Coal
• Compatibile con reggisella telescopico
• Serie sterzo: IS 41/28.6 superiore, IS 52/40 inferiore
• Tubo sterzo conico 1.5″
• Garanzia: 7 anni

Ecco la geometria:



PREZZI

Telaio e forcella: 2.390 €
Bici Rival: 3.990 €
Bici Ultegra con ruote IBIS D30: 7.290 €

Ibis Hakka MX Rival Black

Ibis Hakka MX Ultegra Red

Per maggiori informazioni: www.ibiscycles.com/bikes/hakka_mx  oppure 4Guimp.it



        
Torna in alto