Mensi e Nisi incoronati Re e Regina della Kronplatzking Marathon

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La Regina di Kronplatz è la neo campionessa italiana Maria Cristina Nisi che alla prima competizione con la maglia tricolore ha vinto domenica scorsa la seconda edizione della KronplatzKing Bike Marathon, sulla distanza di 81 Km, relegando ad oltre 19' la seconda classificata, la polacca Michalina Ziolkowska, e la terza, la tedesca Katrin Schwing.

wisthaler.com 17 07 kronplatzking HAW 5748

kronplatzking

«E' la mia 12ª vittoria dell'anno e farò di tutto per aggiungerne altre al mio palmares che vorrei fosse il più ricco della mia carriera. Sarò in gara fra soli 6 giorni all'Alta Valtellina e successivamente alla 3 Epic che vinsi entrambe l'anno scorso. La gara è stata molto divertente perché la mia sfida era con alcuni ciclisti che io staccavo sulle salite più dure e loro mi raggiungevano e superavano nelle discese che qua sono veramente tecniche.

kronplatzking

Non ho fatto nessuna tattica, come sempre: cerco di dare il massimo senza troppo risparmiarmi e godendomi il percorso che qua è veramente incredibile per un arrivo così in alto (oltre 2.200 m.) e tante meravigliose montagne intorno. Felicissima per la vittoria che mi ha incoronato regina con tanto di corona e mantello, ma anche per essere fra i primi 30 nella classifica assoluta.»

kronplatzking

Il Re della Kronplatzking Marathon 2017 è il bresciano Daniele Mensi del team Soudal Lee Cougan che ha vinto con oltre 4' di vantaggio sul terzetto formato da Cristiano Salerno, Roel Paulissen e il tedesco Andreas Seewald, raggruppati in un minuto.

wisthaler.com Daniele Mensi vincitore kronplatzking HAW 7116

kronplatzking

Appena dietro Mattia Longa e Riccardo Chiarini, in netto recupero dopo il grave infortunio e in cerca della miglior forma che gli servirà al Campionato Europeo di agosto.

kronplatzking

«Una bella vittoria con la divertente premiazione con corona ed ermellino sul trono di Kronplatz – ha detto Daniele Mensi – La gara è stata un continuo testa a testa fra me e Paulissen che consideravo il favorito anche per la sua esperienza sul tracciato che ha aiutato a disegnare. Siamo rimasti soli già sulla prima lunga salita dove io ho fatto l'andatura e lui è stato il solo a restarmi a ruota. In discesa lui è fortissimo e mi distaccava in maniera significativa, ma io lo recuperavo poi in salita. L'elastico è andato avanti così per tutta la gara e alla seconda salita verso il traguardo in altitudine l'ho staccato. Dai tornanti vedevo poi che era stato raggiunto da Salerno del team Scott che evidentemente si è ben gestito e nel finale ha recuperato.

kronplatzking

Fortunatamente non ho pagato l'errore della scelta sbagliata delle due discese che si potevano scegliere. Avrei voluto percorrere la più corta ma molto tecnica, mentre mi sono trovato sulla più lunga che però è più veloce. La foga della gara e la mancanza della ricognizione il giorno prima mi ha fatto sbagliare ma alla fine è andata proprio bene. La vittoria su questo bellissimo percorso mi dà grande soddisfazione perché è una vera gara marathon, con salite dure, inframmezzate da tratti pedalabili e discese tecniche. Il traguardo poi è unico, così in alto, in un'area ideale per riprendersi e sentirsi un po' in vacanza.»

wisthaler.com Daniele Mensi vincitore kronplatzking HAW 7055

wisthaler.com Daniele Mensi vincitore kronplatzking HAW 7195

Tutte le classifiche sono disponibili sul sito dell'evento .

Qui gli highlight della gara:

(Foto: Harald Whistler)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right