scritto da Redazione MtbCult in News il 08 Feb 2018

Romagna Bike Trail 2018: un’avventura d’altri tempi

Romagna Bike Trail 2018: un’avventura d’altri tempi
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Il Romagna Bike Trail è la prima avventura in completa autosufficienza in bicicletta in Romagna.
Come lo scorso anno, anche il Romagna Bike Trail 2018 avrà due percorsi, in questo modo si permetterà a tutti i partecipanti di poter pianificare al meglio il trail secondo le proprie esigenze fisiche e di tempo.
Il primo percorso sarà di circa 600 km per 12.000 metri di dislivello positivo.
Il secondo percorso invece sarà di circa 350 km per 6.500 metri di dislivello positivo.

Romagna Bike Trail 2018

 

La partenza del Romagna Bike Trail 2018 avverrà il 25 di agosto 2018 presso la Piazza del Popolo di Ravenna, la città più grande e storicamente più importante della Romagna.
Nella sua storia, Ravenna è stata capitale tre volte: dell’Impero romano d’Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell’Esarcato bizantino (568-751).
Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come sito seriale “Monumenti paleocristiani di Ravenna”.

Romagna Bike Trail 2018

Il Romagna Bike Trail 2018 percorrerà la pineta che si dipana a fianco del mare Adriatico costeggiando il meraviglioso parco del Delta del Po e valicherà passi impervi, ammirando rocche secolari, come quelle di Brisighella e la bellissima San Leo.

Romagna Bike Trail 2018

Durante il Romagna Bike Trail 2018 potrete ammirare la natura incontaminata, attraversando parte dell’Alta Via dei Parchi, il Parco della Vena del Gesso, il Parco delle Foreste Casentinesi e pedalando sui più importanti cammini Italiani (Assisi, Dante, San Francesco, San Vicinio, San’Antonio, San Romualdo, solo per citarne alcuni)
Nel percorso lungo si assaporeranno la magia ed i profumi attorno all’eremo di Camaldoli, con i suoi alberi secolari, ricchi di mistero e fascino e si pedalerà lungo la più bella forestale d’Italia (Cancellino-La Lama).

Romagna Bike Trail 2018

Vi sembrerà di essere immersi in una tappa del Giro d’Italia quando si affronterà la famosa salita del Carpegna, tanto amata dal nostro Marco Pantani, all’interno del Parco Sasso Simone e Simoncello.
San Marino e Bertinoro saranno le ultime fatiche prima di ridiscendere lungo costa adriatica.
Cervia e Milano Marittima saranno gli ultimi colpi di pedale prima di arrivare al traguardo.

Romagna Bike Trail 2018

Nel percorso corto del Romagna Bike Trail 2018, invece, dopo aver attraversato gran parte del Parco delle Foreste Casentinesi, si pedalerà lungo il famoso cammino di Dante e di San’Antonio.
Si raggiungerà poi l’Eremo di Monte Paolo, punto di partenza del Cammino di Assisi.
Si scenderà infine verso il mare, meta ultima dell’avventura.

Romagna Bike Trail 2018

La Romagna non ha bisogno di molte presentazioni: grazie a famosi nostri conterranei (Fellini, Valentino Rossi, Marco Pantani solo per citarne alcuni) è diventata famosa in tutto il mondo.

Romagna Bike rail 2018

In Romagna non ci sono le alte vette alpine o le famose cime delle Dolomiti, ma le pendenze sono spesso elevate e i continui saliscendi non danno tregua.
E voi siete pronti a farvi tentare da questa nuova avventura?

Per informazioni visitate il sito romagnabiketrail.it oppure la pagina Facebook del Romagna Bike Trail.



        
Torna in alto