Gravel Road Series 2018: tre tappe e un format per tutti

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si è conclusa con successo la prima edizione del circuito Gravel Road Series, caratterizzato da un format che si ispira alla “regolarità”, quindi con prove speciali cronometrate e trasferimenti ad andatura libera vincolati solo dal controllo orario.
Oggi la Race Events è pronta per presentare il calendario del Gravel Road Series 2018, che si preannuncia uno dei più importanti circuiti italiani dedicato al mondo gravel.
La passata stagione è stata caratterizzata da location prestigiose e al tempo stesso da percorsi impegnativi.

Gravel Road Series 2018

 

Prima di tutto ci sembra doveroso ringraziare tutti i riders che hanno preso parte alla prima edizione, Martino Fruet e Rebecca Gariboldi, vincitori assoluti del circuito, le località che ci hanno ospitato (Alba, Castellania e Bagno Vignoni), gli espositori e ovviamente a tutti gli sponsor che insieme a Specialized Italia hanno creduto sin da subito in questo progetto “gravel” e sono: PH Apparel, Ritchey, Limar Helmets, Maxxis, Ciclo Promo Components, Expotent, Alpinestars, DT Swiss, Supernova Bikes, Billet, DSB, Speedy Decals, Spazio 0039, Azai Image.

A tutti voi dedichiamo il video recap della stagione 2017...

Questo, invece, è il calendario ufficiale dal Gravel Road Series 2018:

29 aprile - NOVA EROICA - Buonconvento (Si)
03 giugno - WORLD EDITION - Alba (Cn)
28 ottobre - VAL D’ORCIA - Bagno Vignoni (Si)

Gravel Road Series 2018

Evento Race e Cicloturistico
Qualche “rumors” era già trapelato nei giorni scorsi, ma oggi possiamo ufficializzare che la prima tappa del circuito Gravel Road Series 2018 si svolgerà all’interno di Nova Eroica, che da quest’anno avrà una griglia di partenza dedicata esclusivamente alle biciclette Gravel.
Due saranno i percorsi dedicati alla competizione Gravel:
- Lungo di 145 km, dislivello 2600 metri, con 5 tratti cronometrati. La vera sfida è su questo percorso, che dalle Crete Senesi vi porterà nel Chianti. L'arrivo intermedio con il grande ristoro di Gaiole in Chianti in piazza Ricasoli, sarà il giusto premio per poi affrontare la seconda parte di tracciato.
- Medio di 89 km, dislivello 1640 metri, con 3 tratti cronometrati. Si pedala immersi nel pieno delle Crete Senesi, attraversando paesaggi meravigliosi. Questo percorso è consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica.
Mentre per chi non vorrà cimentarsi nella gara vera e propria è stato studiato una bellissimo anello cicloturistico di 47 km con un dislivello di 710 metri, che ripercorrerà le più belle strade della mitica Eroica.

Gravel Road Series 2018

Essendo “ospiti” di questa importante manifestazione internazionale, le iscrizioni saranno da effettuare direttamente dal sito Nova Eroica nella sezione iscrizioni.
Tutti gli iscritti della griglia gravel dovranno attenersi, solo per questa gara, al regolamento di Nova Eroica, ma prenderanno anche i punti valevoli per la classifica del circuito Gravel Road Series 2018.
Cliccando qui troverete la tabella assegnazione punti mentre sul sito di Nova Eroica potete trovare info dettagliate sui percorsi e le iscrizioni.

Gravel Road Series 2018

Evento Race
Le Langhe, terra di colline arricchite dai rinomati vigneti da cui nascono vini famosi in tutto il mondo, di borghi antichi e di scenari naturali che sono dei veri e proprio gioielli da scoprire, ospiteranno una manifestazione dal sapore unico ed inebriante quale la prima edizione della World Edition Gravel Road Series 2018.
Percorso di 90 km con 3 prove speciali (tratti cronometrati che determinano la classifica finale) tutte da guidare e con un coefficiente tecnico all’altezza delle aspettative degli specialisti più incalliti. Questa prova sarà caratterizzata da una atmosfera internazionale e ha l’ambizione di diventare un punto fermo di questa disciplina assegnando un'esclusiva maglia al miglior atleta maschile e femminile gravel.

Gravel Road Series 2018

Nei prossimi giorni, oltre ad aprire le iscrizioni pubblicheremo le prime tracce del percorso di gara, dando così a tutti gli appassionati di ciclismo e non solo la possibilità di andare ad Alba e scoprire un territorio unico e, perché no, avvicinarsi ad una specialità, quella gravel, altrettanto affascinate.

Evento Cicloturistico
Per il secondo anno consecutivo la Val D’Orcia Gravel sarà una manifestazione prettamente non agonistica ed aperta a tutti.
Il percorso di 80 km con un dislivello di circa 800 metri si estenderà sulle suggestive strade della mitica “Eroica”.
Il Gravel Road Series 2018 ha pensato ai molti gruppi di amici che prenderanno parte a questa manifestazione cicloturistica e per aumentare il valore dello stare insieme e della goliardia ha previsto due prove speciali “segrete” all’interno del percorso che verranno cronometrate grazie a Strava, quindi ogni partecipante deciderà in autonomia quale andatura adottare durante tutto il percorso secondo le proprie capacità e solo fine percorso verranno svelati i tempi di percorrenza delle PS.

Gravel Road Series 2018

Lungo il percorso (al di fuori delle PS nascoste) i partecipanti troveranno degustazioni di prodotti tipici tra cui vini locali, vero fiore all’occhiello della zona, dove potranno riposarsi e gustare con estrema calma i prodotti di questa fantastica terra.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara e l’evento punta a far scoprire le eccellenze del territorio e a coinvolgere in eventi originali anche un pubblico esclusivamente non agonistico.
Val d’Orcia Gravel sarà anche lo scenario perfetto per le premiazioni finali del circuito Gravel Road Series 2018, dove si assegneranno le due maglie dei vincitori assoluti del circuito e ricchi premi per le altre categorie.

Nuovo sito internet
Visto il successo della prima edizione, ci è sembrato doveroso investire preziose risorse in un nuovo strumento di informazione al servizio dei concorrenti, dei media e degli sponsor.
Oggi siamo orgogliosi di presentare il nuovo sito del Gravel Road Series 2018, dove si potranno trovare tutte le info gara, news, foto, video.
Il sistema di visualizzazione classifiche è stato completamente rivisto, semplificando notevolmente la ricerca e grazie al nuovo ufficio stampa della Race Events gli aggiornamenti durante la gara saranno praticamente in tempo reale.

Gravel Road Series 2018

Area Expo
La scelta della località gioca un ruolo fondamentale per la riuscita dell’evento. Per questo motivo, ogni gara del Gravel Road Series 2018 sarà caratterizzata da un’Area Expo allestita in zone turistiche e strategiche della città, atte a veicolare il maggior numero di spettatori possibile.
Nell’Area Expo dedicata agli espositori, come sempre ci saranno anche la segreteria di gara e il palco partenza/arrivo/premiazioni, cuore pulsante della gara.

Per informazioni gravelroadseries.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right