scritto da Redazione MtbCult in News il 04 Mar 2019

Toscano Enduro Series 2019: si inizia domenica da Camaiore

Toscano Enduro Series 2019: si inizia domenica da Camaiore
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Toscano Enduro Series compie 5 anni!
Ebbene sì. Il tempo vola e senza renderci conto il 2019 sarà la volta della quinta edizione del TES . In questi anni molto è cambiato nel panorama enduro: regole, tendenze, aspettative. Quella che però è rimasta immutata è la passione degli organizzatori ed è così che anche quest’anno cercheremo di regalarvi professionalità e divertimento.
Abbiamo sempre pensato che l’enduro in Toscana non dovesse essere esclusiva di pochi e per questo abbiamo sempre cercato di dare l’opportunità di crescere e di organizzare un evento alle tante società e locations sparse per la Toscana (e sono tantissime!).
E’ in questa direzione che va il calendario 2019, un calendario con ben 4 nuove tappe rispetto al 2018!

Toscano Enduro Series 2019



Il format rimane invariato: 3-4 prove speciali su percorsi che mediamente sono di circa 30 km per 1000 metri di dislivello compatibilmente alla morfologia dei territori.
Uno dei nostri punti fermi è quello di creare una gara di livello regionale che possa essere gestibile per i campioni di domani ma mai banale, nemmeno per chi è abituato a gare nazionali.
Al Toscano Enduro Series 2019 sarà possibile gareggiare con tessera Fci o con tutte le tessere di Enti delle Consulta (Usip, Csen, Aics e molti altri).
Per chi è alle prime esperienze e non vuole impegnarsi con un team sarà possibile acquistare un tessera giornaliera il giorno della gara e partecipare presentando un certificato medico.
Confermata la possibilità di gareggiare con e-Bike e bici front o a coppie in apposite categorie.
Le categorie giovanili saranno esentate dal pagamento della quota gara
Immancabile la presenza dell’amato/temuto “Blind Spot” che aggiungerà pepe ed imprevedibilità alle prove speciali senza mai venir meno alle regole di sicurezza.

Toscano Enduro Series 2019

Si parte il 10 marzo a Camaiore (Lu) con la gara organizzata dalla Asd Toscana Tracks.
I ragazzi di Camaiore non sono nuovi alla disciplina, perché solcano da anni i tracciati di gara e si sono fatti le ossa organizzando gare per il circuito invernale.
Sarà una gara all’insegna del divertimento ma non priva di insidie. I percorsi sono molto “giocosi” ma quando in gara si aumenta la velocità tutti sappiamo che gli equilibri cambiano.
Il 14 aprile sarà la volta dell’Isola d’Elba. La prima gara del Toscano Enduro Series 2019 sulla nostra amata isola!
Ben consapevoli della logistica più complessa rispetto alle tappe sulla terraferma, abbiamo pensato che fosse comunque una location a cui non potevamo rinunciare.
I ragazzi di Elbaovest ci hanno incantato con i loro sentieri che si snodano tra pinete e granito con panorami mozzafiato!

Toscano Enduro Series 2019

Il 2 giugno sarà la volta di un grande ritorno. I “Grufoli” di Asd Ciclosport Poggibonsi, dopo lo stop canonico per la rotazione tappe, darà nuovamente vita alla grande classica di Monteriggioni (Si). Nuova location di partenza ed importanti aggiornamenti ad un percorso gara che è da sempre nel cuore di molti.
Il 14 luglio tutti sul Monte Amiata per la gara organizzata da Amiata Freeride.
Il posto ed i tracciati non hanno bisogno di presentazioni. Boschi secolari, varietà di terreno,bike park, aria fresca: ecco gli ingredienti per una tappa di montagna a tutti gli effetti. E udite, udite: sarà anche tappa nazionale!
Gran finale il 22 settembre a Vinci (Fi) sui sentieri del Montalbano curati dagli organizzatori del Gumasio.
Il Montalbano è da anni uno degli “spot sacri” dell’enduro in Toscana con sentieri da leccarsi i baffi. I ragazzi del Gumasio dalle nostre parti non hanno bisogno di presentazioni: gruppo affiatato e festaiolo che saprà dare la giusta spinta a quella che sarà la gara di chiusura ma, come piace a noi, sarà la festa in cui ci saluteremo all’insegna dello spirito del divertimento e dell’amicizia che da sempre animano gli amanti di questa disciplina.

Toscano Enduro Series 2019

Per informazioni ToscanoEnduroSeries.it



        
Torna in alto