Coppa del mondo Dh 2019: Atherton e Pierron espugnano Fort William

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

La seconda tappa della Coppa del mondo DH 2019, a Fort William, ha celebrato due certezze del fuoristrada mondiale: l’eterna Rachel Atherton e Amaury Pierron, dominatore della stagione scorsa.

Coppa del mondo DH 2019

Amaury Pierron




Il week end scozzese è stato condizionato dal maltempo. La pioggia e il vento non hanno dato pace alle partecipanti della prova femminile, nella quale ha prevalso la campionessa del mondo in forza alla Atherton Bikes, già al comando della classifica generale seppur non ancora al massimo della condizione.

Coppa del mondo DH 2019

Il podio donne: quinta l'azzurra Veronika Widmann

Seconda posizione per l'australiana Tracey Hannah, vincitrice della manche di qualificazione di ieri, che ha sfiorato la tanto agognata prima vittoria in Coppa con due intertempi in vantaggio sulla britannica in maglia iridata, ma ha infine concluso con 1 secondo e 6 decimi di ritardo accumulati nella sezione motorway, il tratto finale intervallato da grandi salti.

Coppa del mondo DH 2019

Tracey Hannah

Terza posizione per l’emergente tedesca Nina Hoffman, quarta per la francese Marine Cabirou e ottimo quinto posto per l’italiana Veronika Widmann.

Coppa del mondo DH 2019

Ottimo quinto posto per l'italiana Veronika Widmann: eccola in azione

L’altra azzurra in gara, Eleonora Farina, a causa della febbre alta e dei dolori conseguenti alla caduta in qualificazione, ha deciso di non prendere parte alla manche finale.
Da segnalare la caduta nelle qualificazioni, con conseguente rottura della clavicola di Tahnée Seagrave, una delle atlete più in forma di questo 2019.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

This post is a little hard for me to write but I felt like I needed to keep you all up to date. I didn’t get to enjoy the #1 plate for very long as I had a real bad crash in my first run this morning in the top section. The first thing to hit was my right shoulder on a rock. I train real hard to avoid as much damage as possible when something like this happens & until now I’ve been pretty bullet proof, but this time it was a little harder for me to get back up! For now all I know from an X-ray is that I’ve torn my AC joint which has separated my collarbone from my shoulder. I’ve now got a new goal at hand and that’s to get back riding and racing my bike ASAP! ?? I’ll be getting an MRI and seeing a specialist to check there is no further damage??I will keep you all updated! ❤️ I didn’t even get a chance to wear the leaders jersey ? until next time.... ?? pics @maddogboris

Un post condiviso da Tahnée Seagrave (@tahneeseagrave) in data:

 

La vincitrice, Racher Atherton, ha detto: «Sono davvero contenta, vincere a Fort William è sempre speciale, lo è ancora di più perché è la prima vittoria di una Atherton Bikes. Ho pensato per tutto l'inverno a questo momento. Il tempo è stato davvero orribile, in queste condizioni è difficile concentrarsi sul set up della bici e sulla scelta delle linee. Le peggiori condizioni in cui abbia mai gareggiato!».

Coppa del mondo DH 2019

Rachel Atherton

La classifica femminile di Fort William:
1. Rachel Atherton GBR 5:15.560
2. Tracey Hannah AUS +1.611
3. Nina Hoffmann GER +8.822
4. Marine Cabirou FRA +13.374
5. Veronika Widmann ITA +15.735

La classifica di Coppa provvisoria:
1. Rachel Atherton GBR 430 punti
2. Tracey Hannah AUS 400
3. Marine Cabirou FRA 290
4. Nina Hoffmann GER 285
5. Tahnée Seagrave GBR 230

Coppa del mondo Dh 2019

Rachel Atherton

 

La gara maschile, a parte la spettacolare caduta di Aaron Gwin, ha regalato grandi emozioni soprattutto grazie ad Amaury Pierron, che ha fatto sobbalzare il numeroso pubblico con un atterraggio dal salto del traguardo sulla ruota anteriore, veramente al limite del ribaltamento.
Ecco un video della caduta di Gwin:

 

Alle spalle del francese della Commencal Vallnord si è piazzato l’australiano Troy Brosnan, che con i punti guadagnati grazie a una run impeccabile passa in testa alla classifica di circuito.

Coppa del mondo Dh 2019

Terza posizione per il francese Loris Vergier, che in qualifica aveva fatto registrare il miglior tempo e alla fine l’ha spuntata sul canadese Finn Iles e l’inglese Danny Hart.

Coppa del mondo Dh 2019

Loris Vergier

Caduta in qualificazione anche per Loic Bruni, che non ha riportato grosse conseguenze. In gara, il francese ha chiuso all'ottavo posto.

Coppa del mondo Dh 2019

Loic Bruni

Queste le dichiarazioni del vincitore Amaury Pierron: «Ho faticato molto nella prima manche e abbiamo apportato alcune modifiche alla bici, quindi voglio ringraziare molto la mia famiglia e il mio team: è stato fantastico. Mi sentivo bene in pista e mi sono divertito molto».

La classifica maschile di Fort William:
1. Amaury Pierron FRA 4:28.578
2. Troy Brosnan AUS +3.582
3. Loris Vergier FRA +3.631
4. Finn Iles CAN +7.203
5. Danny Hart GBR +7.518

La classifica provvisoria di Coppa:
1. Troy Brosnan AUS 350 punti
2. Amaury Pierron FRA 330
3. Loic Bruni FRA 301
4. Danny Hart GBR 292
5. Loris Vergier FRA 215

Coppa del mondo Dh 2019

Il podio maschile

La Coppa del mondo Dh 2019 il prossimo fine settimana si sposta a Leogang, in Austria, e come sempre continua in diretta su Red Bull TV.
Non perdetevela.

Per rivedere le gare di Fort William cliccate qui.

Per le classifiche complete cliccate qui.

Per informazioni RedBull.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right