scritto da Redazione MtbCult in News il 29 Lug 2019

Campionato Italiano Enduro 2019: svelato il percorso di gara…

Campionato Italiano Enduro 2019: svelato il percorso di gara…
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Svelato il percorso del Campionato Italiano Enduro 2019 La Thuile.
E’ partito il countdown della gara di enduro in mountain bike più attesa e importante di stagione, quella che assegna il Titolo di Campione Italiano di disciplina e che si svolgerà il 3/4 agosto nella località valdostana.



Finalmente ci siamo, il clou della stagione Mtb enduro è arrivato e tutto è pronto per il Campionato Italiano di La Thuile.
«Dopo gli Internazionali d’Italia Series con cui ci siamo affacciati con successo al panorama Xc, ora torniamo al gravity con l’enduro. Abbiamo due anime che coesistono e quest’anno le vogliamo mostrare entrambe. L’Italiano è una gara davvero prestigiosa e daremo come sempre il massimo affinchè ne esca un weekend di grande mountain bike targata FCI». Dichiara il park manager Enrico Martello.

Campionato Italiano Enduro 2019

La gara si svolgerà su 4 prove speciali, scelte appositamente per dare un valore e un carattere riconoscibile a questa edizione del Campionato Italiano a La Thuile.
Touriasse, Belface, K Trail e D Trail sono i sentieri dove si svolgerà la gara, per un totale di 34 km di percorso con ben 2.450 metri di dislivello negativo.
Il controllo orario, con possibilità di assistenza meccanica, avverrà tra la Prova Speciale 2 e la 3, esattamente a metà gara e darà modo ai concorrenti di sistemare le bici e riprendere fiato per gli ultimi decisivi chilometri.

Campionato Italiano Enduro 2019

I trasferimenti tra una prova speciale e l’altra saranno in parte meccanizzati e in parte pedalati. Le seggiovie Bosco Express e Chalet Express porteranno i rider fino ad oltre 2.000 metri di quota dove dopo un breve tratto in sella partono il Touriasse e il K Trail.
Entrambi questi sentieri hanno fatto la storia di La Thuile Mtb: lunghi, tecnici e altamente spettacolari, sono stati teatro di battaglie epiche anche in Enduro World Series.
Il Belface, invece, verrà usato nella sua versione ridotta e andrà raggiunto interamente a pedali. Il versante della montagna che ospita questo sentiero, che scende direttamente fino al paese, è ripido e poco battuto e per questo il trail è altrettanto ostico.

Come ultima speciale l’organizzazione di La Thuile Mtb ha pensato allo show scegliendo il D Trail, che dallo sgancio della prima seggiovia Chalet Express porta direttamente all’arrivo in area paddock dove i concorrenti taglieranno il traguardo proprio davanti al pubblico pronto ad applaudire il nuovo Campione Italiano.
L’appuntamento del 3/4 agosto a La Thuile è di quelli importanti, per molti rider questa gara vale un’intera stagione di allenamenti e sacrifici, in palio ci sono le ambite maglie tricolore e il titolo di Campione Italiano.
Si tratta di una gara estremamente fisica e spettacolare che merita assolutamente di essere vista dal vivo.

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito LaThuile.it oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di La Thuile Mtb.



        
Torna in alto