Coppa del Mondo in Val di Sole: grandi aspettative per gli italiani

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Le competizioni di Coppa del Mondo in Val di Sole non sono ancora iniziate, ma Daolasa di Commezzadura è già in fermento per l’evento più atteso della stagione.
Ieri, Mercoledì 31 Luglio, i rider del Downhill hanno ufficialmente inaugurato il programma con la tradizionale track walk sulla mitica “Blake Snake”, in vista delle qualificazioni in programma oggi - giovedì 1° agosto.

Coppa del mondo in Val di Sole

Dal 2 al 4 Agosto, gli occhi della grande mountain bike a livello mondiale saranno puntati sulla Val di Sole e sul Trentino, che ospitano l’unica prova italiana di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup.

La Mountain Bike italiana sta vivendo, in termini di risultati, uno dei momenti più prolifici della sua storia, sia nel Cross Country che nel Downhill, pertanto le aspettative sul “contingente” azzurro vanno di pari passo con quanto raccolto nelle recenti esibizioni di Coppa del Mondo.

Sabato 3 Agosto sulla “Blake Snake”, sarà la competizione femminile a catalizzare le attenzioni del pubblico. L’altoatesina Veronika Widmann e la trentina Eleonora Farina hanno le carte in regola per andare a caccia di un podio di assoluto prestigio in uno dei templi del Downhill mondiale.

Coppa del mondo in Val di Sole

Eleonora Farina mentre è impegnata nel track walk della pista

«La gara di casa ha sempre un sapore speciale – spiega Eleonora Farina – Correre davanti ai propri tifosi è motivo di grande orgoglio. La Blake Snake si presenta in ottima forma: è la solita pista ricca di difficoltà, fra le più impegnative del calendario mondiale. Inoltre, quest’anno sarà una gara particolare, senza punti di riferimento. Le favorite degli anni scorsi sono infortunate, pertanto siamo in tante ad ambire a un grande risultato.»

Coppa del mondo in Val di Sole

Eleonora Farina. Foto: PhotoRussolo

E se le donne rappresentano la speranza del Downhill azzurro, Gerhard Kerschbaumer da qualche anno è la certezza della selezione italiana di Cross Country. Domenica 4 Agosto, il Campione Italiano è uno dei grandi favoriti per la prova Uomini Elite, assieme al mattatore della valle solandra, l’iridato Nino Schurter, e al neo Campione Europeo Mathieu Van der Poel.

Secondo un anno fa in Val di Sole alle spalle di Schurter, Gery punta a scalare un gradino facendo leva su una condizione eccellente. Dopotutto, il vertice del ranking mondiale non si conquista per caso e il biker altoatesino è inoltre spinto da un’ulteriore motivazione: rimediare al deludente quindicesimo posto dei recenti Campionati Europei.

Coppa del mondo in Val di Sole

Gerhard Kershbaumer

«La Val di Sole è la casa della Mountain Bike italiana e di conseguenza di tutti noi biker – ha detto Kerschbaumer - Il pubblico da queste parti è molto caldo e questo ci spinge oltre le nostre possibilità. Lo scorso anno sono andato molto vicino al successo e questo significa che il tracciato si adatta alle mie caratteristiche. Non mi nascondo: voglio giocarmela fino alla fine, anche se non sarà semplice avere la meglio su due avversari del calibro di Nino e Mathieu.»

Giovedì 1° Agosto, il programma scatterà con il Qualifying Round dei Campionati del Mondo di Four-Cross, mentre Venerdì 2 Agosto sono previste le finali a partire dalle 21.15, oltre al Qualifying Round del Downhill (12.15 Donne JR, 12.30 Uomini JR, 13.30 Donne Elite e 14.00 Uomini Elite) e al Cross Country Short Track (17.30 Donne, 18.15 Uomini).

Coppa del mondo in Val di Sole

Sabato 3 Agosto sarà invece la volta delle finali del Downhill (09.45 Donne JR, 10.15 Uomini JR, 12.30 Donne Elite e 13.30 Uomini Elite) e della novità Electric Snake, la competizione riservata alle biciclette elettriche (partenza alle 18.30). Domenica 4 Agosto, l'appuntamento italiano di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup si chiuderà con le prove di Cross Country (8.30 Donne U23, 10.15 Uomini U23, 12.20 Donne Elite, 15.05 Uomini Elite).

Qui sotto vi riportiamo il programma completo dell'appuntamento con la Coppa del Mondo in Val di Sole:

Programma on Scribd

Le finali del Downhill verranno trasmesse in Italia da RaiSport e Red Bull TV a partire dalle 12.25 di Sabato 3 Agosto. Domenica 4 Agosto, la diretta della competizione Donne Elite di Cross Country inizierà alle 12.15, mentre quella della gara Uomini Elite è in programma a partire dalle 15.00.

Info ufficiali: www.valdisolebikeland.com/it/uci-mountain-bike-world-cup-2019 e pagina Facebook Val di Sole BikeLand.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right