scritto da Redazione MtbCult in News il 12 Ago 2019

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide: Rissveds è tornata, ancora Van der Poel

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide: Rissveds è tornata, ancora Van der Poel
        
Stampa Pagina

INFORMAZIONI UFFICIALI

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide, penultima tappa del 2019: ancora un week end dalle forti emozioni in Svizzera, tra conferme e belle sorprese.
La prima bella sorpresa è il ritorno sul gradino più alto del podio di Jenny Rissveds, campionessa olimpica di Rio 2016 e rientrata da poco alle gare dopo due anni di stop.
La seconda bella notizia viene sempre da una donna e fa felici i tifosi italiani: Martina Berta conquista la vittoria tra le Under 23.

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Martina Berta prima tra le Under 23 sul traguardo di Lenzerheide

Tra gli uomini, a confermarsi il più veloce è ancora Mathieu Van Der Poel, che dopo il successo in Val di Sole, ha battuto Nino Schurter sul “suo” percorso di casa.

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Mathieu Van Der Poel in azione a Lenzerheide

Andiamo con ordine.
Lo spettacolo come d’abitudine è iniziato con lo short track di venerdì scorso: Mathieu Van der Poel ha conquistato la quinta vittoria di specialità, il fuoriclasse olandese ha vinto tutte le prove XCC a cui ha partecipato quest’anno; nella prova femminile la francese Pauline Ferrand Prevot ha preceduto la svizzera Jolanda Neff.

Nelle gare della domenica, come anticipato, Van der Poel ha mantenuto le promesse e ha ottenuto la sua terza vittoria in Coppa del Mondo nella stagione 2019. Schurter è arrivato secondo con 25 secondi di distacco e dopo di lui l’altro svizzero Mathias Flueckiger.
Il campione italiano Gerhard Kerschbaumer si aggiudica un buon quinto posto.

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Il podio maschile Elite

Van der Poel, 24 anni, ha dichiarato: «Questo è forse uno dei più difficili tracciati soprattutto perché Nino è super motivato a vincere qui di fronte al suo pubblico di casa. Sapevo che sarebbe stato difficile e sono davvero molto felice di essere riuscito a vincere. Sono molto soddisfatto della mia stagione (in mountain bike).»
L’olandese non correrà nell’ultimo round di Coppa del Mondo Xc perché vuole concentrarsi sul mondiale strada, a cui aveva già deciso di partecipare.

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Van Der Poel e Schurter: che sfide…

Tra le donne Elite, sono state lacrime di emozione pura quelle che ha versato sul gradino più alto del podio la svedese Jenny Rissveds. Ormai alle spalle lo stop di due anni per depressione, sul tecnico e fisico tracciato svizzero, Jenny ha staccato l’olandese Anne Terpstra nel corso dell’ultimo giro.
Terzo posto finale per Ferrand Prevot, davanti a Sina Frei e Catharine Prendel.

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Pauline Ferrand Prevot e Jenny Rissveds: la forza delle donne!

Rissveds ha detto: «Tanta emozione. Non bisogna mollare mai, come ha detto Pauline la scorsa settimana. Ero nervosa prima dell’inizio, dato che dovevo iniziare in prima fila ed è per questo che sono caduta nel primo giro. Ora è come si fosse chiuso un cerchio: tre anni fa ho vinto questa gara di Coppa del Mondo e oggi ho di nuovo vinto qui…»

Coppa del Mondo Xc Lenzerheide

Jenny Rissveds alza le mani all’arrivo

Il replay di tutte le gare di Coppa del Mondo Xc Lenzerheide è disponibile come sempre su Red Bull TV.

Vi lasciamo con un’analisi tecnica del nostro Daniele Concordia:
“A Lenzerheide non è andata come voleva Nino Schurter: davanti al suo pubblico cercava la vittoria. E ce l’ha messa tutta fino alla fine, ma anche stavolta Mathieu Van der Poel è stato più forte. Chapeau!
E anche Kate Courtney cercava il riscatto dopo delle prestazioni opache, in un posto per lei magico (lo scorso anno vinse proprio a Lenzerheide la maglia iridata). E invece niente da fare, gara sottotono, al di sotto delle aspettative.
Chissà se Nino & Co. saranno più arrabbiati o più motivati in vista del Mondiale e della prossima gara di Coppa?
Di sicuro due maglie “pesanti” come quelle iridate vanno difese con le unghie e con i denti… Ma in Canada la sfida N1NO vs VDP (che non correrà il Mondiale) ci mancherà!”

Dopo i Campionati del mondo di Mont Sainte Anne, in Canada, la Coppa del Mondo si concluderà il fine settimana del 7-8 settembre a Snowshoe negli Stati Uniti.

Qui trovate tutti i report delle gare di Coppa del Mondo Xc 2019.



        
Torna in alto