scritto da Redazione MtbCult in News il 28 Mar 2017

Trofeo Delcar: a Montichiari la 3ª prova degli Internazionali d’Italia

Trofeo Delcar: a Montichiari la 3ª prova degli Internazionali d’Italia
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Tre settimane di tregua sono fin troppe: dopo l’entusiasmante uno-due di Verona e Milano, Internazionali d’Italia Series 2017 riparte da Montichiari (BS) e dal Trofeo Delcar, unica prova HC del calendario italiano di mountain bike cross country.

Trofeo Delcar

Domenica 2 Aprile si rinnova l’appuntamento con quella che, giunta alla sesta edizione, è ormai considerata una classica a livello internazionale: l’evento firmato da Novagli Bike propone anche quest’anno un tracciato affascinante, caratterizzato dal suggestivo passaggio all’interno del Castello Bonoris.
Proprio al castello è legata la principale modifica del giro di 4,5 km: sarà infatti una passerella a condurre gli atleti al di fuori delle mura del castello, offrendo un punto di vista inedito anche per gli spettatori, attesi numerosi come da tradizione.

Trofeo Delcar

La lista dei partenti è quella delle grandi occasioni, a cominciare da chi a Montichiari ha già alzato le braccia, come i due leader degli Internazionali d’Italia, Marco Aurelio Fontana (nel 2014) e Serena Calvetti (due volte, 2011 e 2012). Ma non soltanto: Maxime Marotte cercherà di bissare il successo di dodici mesi fa, l’inossidabile Gunn-Rita Dahle tenterà invece la tripletta dopo essersi imposta nel 2015 e 2016.

Trofeo Delcar

C’è poi il trionfatore di Milano, Florian Vogel, che a Montichiari ha già dimostrato di sapere come si fa (2015), e l’altra svizzera Jolanda Neff, che ha conquistato il Trofeo Delcar giovanissima, nel 2014, e torna oggi da numero 1 del ranking mondiale accompagnata dall’altra padrona di Milano, Maja Wloszczowska.

Il Trofeo Delcar segnerà però anche il ritorno agli Internazionali d’Italia di un grandissimo nome della mountain bike a livello mondiale, un atleta per cui parlano i due titoli olimpici e le cinque medaglie d’oro mondiali (solo fra gli Elite): “Le Roi” Julien Absalon guiderà infatti un BMC Team atteso in forze a Montichiari, e lo farà con tutte le intenzioni di lasciare il segno.

Trofeo Delcar

Sarà quindi un menù ricchissimo quello che Novagli Team Bike presenterà giovedì sera alle 19.30 al Palazzo Novello di Montichiari, per un weekend all’insegna dello sport e del divertimento già a partire da Sabato 1° Aprile, quando la presentazione ufficiale degli atleti alle ore 11.00 presso il Motor Home AloveEvents aprirà ufficialmente le danze.
In serata, invece, sport protagonista in piazza dalle 19, con la Kermesse giovanissimi (Trofeo Maggi) valida per il circuito Junior Bike Brescia, mentre a Palazzo Novello (18.30) le selezioni del concorso Miss Ciclismo delizieranno gli amanti del fascino femminile.

La domenica si accenderà invece con la gara degli Esordienti, in programma alle 8.45, seguita da Allievi (9.45) e Juniores (11.15), per giungere infine alle due prove più attese: Open Donne alle ore 13.00, Open Uomini alle 15.00.
E per accompagnare il tutto, Expo Taste, la mostra mercato enogastronomica dedicata ai sapori delle tipicità italiane, offrirà agli appassionati anche qualche delizia per il palato.

Trofeo Delcar

Il palcoscenico è pronto.
Adesso Montichiari aspetta i suoi protagonisti.


pub

Programma Trofeo Delcar Montichiari 2017:

Sabato 1° aprile

13:00 – 18:30 – Riders confirmation
15:00 – 18:00 – XCO Training
18:30 – 19:00 – Team managers Meeting
19:00 – 20:00 – Youth category race

Domenica 2 aprile

7:30 – Riders confirmation
08:45 – GARA NAZIONALE ESORDIENTI M/F Le partenze sono scaglionate di 2 minuti: ES-2, ES-1, ED-2, ED-1
09:45 – GARA NAZIONALE ALLIEVI M/F Le partenze sono scaglionate di 2 minuti: AL-2, AL-1, DA-2, DA-1
11:15 – XCO Internazionali d’Italia race Men Junior followed by Award Ceremony
13:00 – XCO Internazionali d’Italia race Women Open/Junior followed by Award Ceremony
15:00 – XCO Internazionali d’Italia race Men Open followed by Award Ceremony

Maggiori info: www.internazionaliditaliaseries.it.

(Foto di apertura: La partenza del Trofeo Delcar 2016 – Michele Mondini)

        
Torna in alto