•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO STAMPA

Lo Stoneman Trail Dolomiti è un bellissimo progetto ideato cinque anni fa dall’ex pro’ Roland Stauder. E’ un percorso di 120 chilometri e oltre 4.000 metri di dislivello da compiere in mountain bike nelle Dolomiti dell’Alto Adige in una, due o tre giornate, in base alle proprie capacità.

Sulle Dolomiti dell'Alta Pusteria guidati dagli omini di pietra.
Sulle Dolomiti dell’Alta Pusteria si devono percorrere 120 chilometri.

Ogni biker sarà guidato dai cosiddetti “Stanemandlan”, ossia gli “Omini di pietra”, che già da molti secoli conducono gli alpinisti in montagna. L’obiettivo è quello di raccogliere 5 timbri che si riceveranno lungo il percorso presso diversi punti di controllo come malghe o rifugi.
Nel corso della gita si dovrà superare un impegnativo passaggio in salita (Up Hill), la ripida scalata fino alla “Sillianerhütte” (3 km) e il noto single track “Demut” di 10 km, collocato a 2.400 metri di quota.
Per portare a termine l’avventura Stoneman in 3 giorni, il biker deve essere ben allenato, comunque in grado di superare tappe giornaliere di 2.500 metri di dislivello.

La mappa dello Stoneman Trail Dolomiti.
La mappa dello Stoneman Trail Dolomiti.

Dopo l’acquisto di un pacchetto “Stoneman” il biker potrà partire da Sesto Pusteria (provincia di Bolzano) in qualsiasi momento dell’estate con indosso un braccialetto per la raccolta dei timbri.
In questo modo si dà inizio allo Stoneman. Tutti quelli che riescono a raccogliere i 5 timbri, saranno nominati sul sito www.stoneman.it e premiati con un trofeo più che unico, creato personalmente da Roland Stauder.

Il trofeo Stoneman riservato a tutti i brevettati.
Il trofeo Stoneman riservato a tutti i brevettati.

Lo Stoneman Trail è un’avventura in Mtb Bike che comincia con un sogno e termina con un’esperienza profonda.
Esistono in Alta Pusteria numerosi punti vendita del pacchetto che include il braccialetto, la mappa con il profilo dei dislivelli e un regalo.
Il pacchetto “Stoneman” costa 39€. Fino ad oggi 2.621 biker hanno portato a termine il brevetto contribuendo a garantire il futuro di questo progetto.
Sul sito ufficiale www.stoneman.it si trovano offerte speciali con pernottamento nei vari partner hotel della zona.

Esistono diversi brevetti:
Stoneman ORO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI raccolti nel giro di una sola giornata;
Stoneman ARGENTO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI raccolti nel giro di due giorni;
Stoneman BRONZO: se il braccialetto avrà 5 TIMBRI raccolti nel giro di tre giorni.

Queste le stazioni da raggiungere:
– Markinkele a quota 2545 m;
– Malga Sillianer – Hütte, 2447 m;
– Passo Silvella, 2329 m;
– Valgrande, 1362 m;
– stazione a monte funivia Croda Rossa, 1900 m.

Stoneman locandina

Visto il grande successo di questo progetto, nel 2014 sono stati aggiunti altri tipi di Stoneman: lo Stoneman Kids, una piccola avventura per bimbi in Alta Pusteria, lo Stoneman Hike, un percorso da trekking (55 km e 3000 m di dislivello) sui sentieri delle Dolomiti dell’Alto Adige, e lo Stoneman Road Dolomiti, per ciclisti su strada (193 km e 4.700 metri di dislivello): anche in quest’ultimo caso ci sono cinque punti di controllo e I passi da scalare sono sette, tra cui Falzarego, Giau, Tre Croci, Sant’Antonio, Montecroce e Tre Cime di Lavaredo.
Anche all’estero dal 2014 esiste lo Stoneman-Miriquidi, il nuovo Stoneman Trail di 162 Km e 4.100 metri di dislivello, realizzato a Dunkelwald nella zona dell’Erzberggebirge.

Per informazioni www.stoneman.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it